PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strumentazione illuminata in blu

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

hemm forse non avete capito bene :roll: potete fare tutto quello che volete!! :) i colori delle varie lancette e le illuminazioni delle scale graduate dipendono esclusivamente dal colore del led che ci mettete sotto....
anche la retro dei display lcd si può modificare...

una volta smontato il quadro potete farvelo come meglio vi garba 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

falcmar352
Peugeottista veterano

Messaggio da falcmar352 »

vade retro, diavolo tentatore :lol:
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: :wink:

nel frattempo ho fatto un giro di telefonate e son riuscito a recuperare un foglio di gelatina blu per i faretti da cinema!!! :P

penso proprio sia quello che ci serva!!!

mi son fatto dare dei ritagli di avanzo, bastano e avanzano per fare sia il display del Clima che il CB...

[Vengono venduti in fogli di quasi 1metroquadro a 7-8euro cadauno..]

appena finisce di piovere provo a metterli sù e vi mostro l'effetto 8)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

mmm sono rimasto un po' deluso...

il CB si smonta che è una meraviglia (rovinare qualcosa è quasi impossibile, anche il display è bello robusto e non corre rischi..) però però però...

ho fatto un po' di foto per spiegarvi:

Immagine
questo è il master del CB con relativo display (filtro arancione ancora montato)
il filtro è semplicemente incollato lungo i bordi, si può togliere con facilità e reincollare con altrettanta facilità senza rovinare niente (c'è quella specie di colla che resta sempre appiccicosa :wink: )

per toglierlo basta tirare verso l'alto:
Immagine

ho ritagliato un rettangolo uguale identico dal foglio di gelatina BLU e l'ho incollato sul display (basta appoggiarlo, i residui della colla precedente permettono di reincollarlo senza rovinare niente, NON aggiungete colla mi raccomando... fra l'altro potete metterlo e rimuoverlo un mucchio di volte senza rovinare niente andate tranquilli...)
Immagine

Però però però....
il risultato non è dei migliori :oops: mi spiego.. il blu è perfetto ma la gelatina non distribuisce bene la luce e per di più è troppo scura, metto una foto tanto per provare a farvi vedere anche se col flash della macchinetta non si vede niente, nella realtà il CB è tutto bello scuro e si vedono le scritte BLU... l'unica cosa è che il BLU è troppo "fiacco" e di giorno col sole non è proprio il massimo:
Immagine
servirebbe uno di quei cosi coi cristalli che distribuisce la luce come il foglio arancio originale!!! :idea: sarebbe perfetto...
[NB: la foto sopra è moolto indicativa, è il flash della macchinetta che ha fatto vedere le luci dietro, visto così sembra quasi trasparente la gelatina ma visto dal vivo si vede tutto nero con le scritte BLU :wink: ..blu fioco... forse aumentando l'intensità delle lampadine dietro si ottiene qualcosa... daltronde la gelatina è per fari da teatro di 500 e passa Watt :lol: ]

Ho provato anche a sostiuire le lampadine originali con W5W BLU..

Immagine
la freccia rossa vi mostra il connettore delle lampadine 8) meglio di così non potevamo chiedere, possiamo modificare l'illuminazione a piacere senza toccare il master del CB 8)
i contatti sono i seguenti:

Immagine

"2" e "3" sono le alimentazioni delle lampadine [lampadine collegate in parallelo, le tensioni alle quali vengono poste sono: 11,2V con fari spenti, 7,8V con fari accesi... volendo si possono anche collegare direttamente alla +12 per non far affievolire i display con l'accensione delle luci :wink: ]

"1" e "4" sono i contatti dei pulsantini ai lati del display, quelli per regolare l'ora e la data... un contatto è in comune con le lampadine (prende l'alimentazione, laltro và al circuito...)

:wink:
vabbè, insomma niente da fare....
anche così la luce è male distribuita e troppo fioca :!:

o meglio... la cosa è fattibile ma bisogna accontentarsi di avere le scritte "BLU fioco"...

e a me non và bene! :roll: con gli occhiali da sole poi non si vede niente!!! :?

ho provato a cnhe a mettere il foglio di carta come indicato sopra nel link ma... non funziona! si vede ancora più fioco!! :lol:

PS: per chi vuole farsi le scritte BIANCHE invece viene abbastanza bene!! :D
basta mettere un foglio bianco al posto dell'arancio e si vedono le scritte belle bianche :lol:

però a me nun mi garba il bianco.. :wink:

Io ho rimesso tutto come prima!!! :roll:

Ora provo a vedere in rete se si trovano dei fogli come quello Arancio originale ma di colore BLU... quelli che distribuiscono la luce bene... non sò come si chiamano ma provo a guardare... magari provate anche voi a cercare, se trovo qualcosa sperimento volentieri :wink:

ciauzz

falcmar352
Peugeottista veterano

Messaggio da falcmar352 »

si dovrebbe provare con questo

http://cgi.ebay.de/Diffusionsfolie-Blau ... dZViewItem

tratto da ebay tedesco, con 3 euri c' è anche la spedizione :wink:

ce ne sono anche altri con scadenze più avanti
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P ma grandeeee

.. mi son preso un "foglio diffusore bianco A4" ed un "foglio BLU normale A4" (così vedo se è meglio o uguale alla mia gelatina... :wink: )

Grassie della dritta :)
PS: la spedizione in Italia è 4euro (2 solo in germania)

Appena mi arrivano riprovo e vi dirò :wink:

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Retz ha scritto:hemm forse non avete capito bene :roll: potete fare tutto quello che volete!! :) i colori delle varie lancette e le illuminazioni delle scale graduate dipendono esclusivamente dal colore del led che ci mettete sotto....
anche la retro dei display lcd si può modificare...

una volta smontato il quadro potete farvelo come meglio vi garba 8)
Purtroppo nel quadro strumenti della 307 i led sono deputati ad illuminare contemporaneamente sia le lancette sia il fondino. La cosa risulta evidente se si osserva il supporto del fondino (la parte in plastica bianca) dal davanti, cosa che si può fare solo dopo aver staccato il fondino stesso.
I 3 led posizionati attorno ai perni delle lancette negli indicatori grandi, illuminano la grafica attraverso il materiale traparente che ricopre il supporto bianco e contemporaneamente le lancette con luce diretta. Negli indicatori piccoli la cosa è ancor più palese, dato che un unico led illumina grafica e lancetta.

Però lavorandoci un po' si può comunque raggiungere l'obiettivo.
Per tachimetro e contagiri si potrebbero inserire led di colore diverso fra circuito stampato e supporto bianco facendo in modo che la loro luce filtri dalle finestre che sono evidenziate con asterischi blu.
Per gli indicatori più piccoli si può inserire un led nella zona della grafica avendo cura di isolare il led originale con una schermatura da posizionare nelle zone indicate con gli asterischi rossi.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:? noo uffa! :? tutto blu non mi piace...

bè rimedieremo...

Roadrunner dimmi una cosa che ti vedo pratico: come le togli le lancette per non rovinarle? rimetterle sù giuste è difficile? :?:
:notworthy: grazie :)

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Retz ha scritto::? noo uffa! :? tutto blu non mi piace...

bè rimedieremo...

Roadrunner dimmi una cosa che ti vedo pratico: come le togli le lancette per non rovinarle? rimetterle sù giuste è difficile? :?:
:notworthy: grazie :)
Basta afferrare il bottone della lancetta con pollice e indice, ruotarla in senso antiorario oltre il punto di fine corsa e contemporaneamente tirarla verso l'alto; viene via senza sforzo.
Il metodo della forchetta lo vedo più rischioso dato che le lancette si piegano facilmente (mi è successo...).
Per rimetterle il mio consiglio è di posizionare la lancetta un po' più alta rispetto al segno di fine corsa, che avremo avuto cura di tracciare prima di smontare la lancetta, premere il bottone della lancetta con il pollice fino ad inserirlo completamente e in seguito allineare la lancetta con il segno di riferimento facendola ruotare delicatamente in senso antiorario.
Se per errore si dovesse superare il riferimento, far compiere alla lancetta un intero giro sempre in senso antiorario.
Più facile a farsi che a dirsi.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Tosk
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tosk »

Nel sito in francese dove spiegano come sostituire led e filtri dicono di mettere un banalissimo foglio bianco per diffondere la luce. Hai provato Retz?
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Fateci sapere evoluzioni in merito!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Tosk ha scritto:Nel sito in francese dove spiegano come sostituire led e filtri dicono di mettere un banalissimo foglio bianco per diffondere la luce. Hai provato Retz?
funziona sì e no... mi spiego: se hai intenzione di far diventare il colore delle scritte BIANCO allora lo puoi anche mettere (il risultato è discreto ma non ti aspettare grandi cose! si vedono lostesso zone meno e più illuminate... :oops:)
se invece hai intenzione di mettere anche uno strato di gelatina colorata scordati il foglio bianco perchè ti mangia fuori il 50% della luce col risultato che tutto diventa mooolto scuro... :?

We :roll: sfruttate il link datovi da Falcmar: il venditore è gentile e con solo 4euro vi prendete un foglio A4 diffusore proprio come quello originale della leona (io ho preso un foglio diffusore bianco e un foglio blu... appena mi arriveranno proverò!!)

ciauzz :wink:

PS: grazie Roadrunner, appena mi arrivano i led smonto tutto e provo a farmi la doppia illuminazione blu-arancio :wink:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ragazzi vi dò un bel lavoro da fare... e fare la strumentazione interna multicolore come la mia autoradio? Così intono la macchina al mio umore ogni mattina! :lol:
La vedo dura eh... :roll:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: bè in teoria sfruttando quei led che variano la gradazione di colore in base alla corrente che ci fai circolare dentro potresti anche farlo :lol: devi togliere i led originali ed inserirci dentro un circuitino a parte solo per l'illuminazione.... la cosa è fattibile ma... :lol:

hihih :lol:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Dai dai retz lavoraci su che poi ti invito a casa mia a cena che me lo monti su!
Io ceno tu lo monti... :lol: :lol:
Affare fatto? :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Torna a “307 - Tuning”