PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Comando apricancello integrato – Fai da te!

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
ip76
Peugeottista novello

Comando apricancello integrato – Fai da te!

Messaggio da ip76 »

Dove tenete il telecomando del cancello/garage automatico? :-w)
Sicuramente ci sono diversi posti in cui riporlo, più o meno a portata di mano e più o meno nascosto agli sguardi di malintenzionati.
Ma supponiamo che mi dia semplicemente noia dover tirarlo dentro e fuori da qualche cassetto/scomparto/tasca, non sarebbe molto più comodo avere un pulsantino sulla plancia per azionarlo quando necessario?
Alcune auto prevedono la possibilità di programmare uno o più tasti a tal fine, ma la 5008 no (almeno non mi sembra). L’unica soluzione è …farselo da sè, individuando qualche predisposizione per pulsanti sulla plancia e recuperando il relativo pulsante after-market. Ecco allora che studiando la soluzione esteticamente migliore e al tempo stesso “fattibile” col fai da te (o con l’aiuto dell’amico “esperto” o per lo meno con capacità manuali migliori delle mie) e cercando informazioni in internet, trovi l’idea geniale: collegarlo ai fari abbaianti in modo da aprire e chiudere il cancello con un semplice colpo di abbaglianti.
Ho trovato anche chi, in alternativa, ha scelto le frecce, comode soprattutto se si hanno due pulsanti da attivare (esempio: freccia a sx = cancello, freccia a dx = garage). Entrambe le soluzioni sono molto in voga tra i motociclisti, e si può facilmente immaginare la difficoltà che questi incontrano nell’azionare un telecomando con i guanti da moto. Io comunque ho optato per la soluzione abbaglianti.
Il problema potrebbe porsi quando si viaggia di notte con gli abbaglianti accesi per lunghi tratti (a me non capita spesso ma l’ipotesi deve comunque essere tenuta in considerazione) per un possibile (?) surriscaldamento della batteria o anche per il suo semplice scaricarsi in poco tempo. La soluzione che ho adottato è stata quella di eliminare la batteria del telecomando in questo modo, oltre ad aver risolto il problema del surriscaldamento, si è data definitiva soluzione alla questione di dover sostituire le batterie del telecomando. :lol:
In sintesi il lavoro svolto (non da me ma da un amico che ha un minimo di pratica con l’elettronica) consiste nel cortocircuitare il pulsante del telecomando apricancello in modo che sia “sempre acceso” e saldare due fili ai contatti della batteria da collegare con due rubacorrente ai fili di un abbagliante. In questo modo quando si azionano gli abbaglianti il telecomando viene alimentato ( è come se si inserisse la batteria nel telecomando col pulsante schiacciato), emette il segnale e il cancello si apre. :applause:
Non resta che trovare un’opportuna collocazione all’interno del vano motore dopo aver dato alle parti elettroniche un’adeguata protezione dall’acqua. Noi abbiamo optato per una scatoletta stagna da elettricisti che abbiam fissato con delle fascette ai passacavi dell’impianto elettrico in una parte sufficientemente comoda per eventuali interventi (p.e. cambio fusibile) e sufficientemente riparata dalle intemperie.

ATTENZIONE!!!: le modifiche elettroniche vanno effettuate da persone esperte (o per lo meno competenti) in quanto potrebbero essere necessari degli accorgimenti e delle modifiche al circuito anche in relazione al diverso voltaggio tra il telecomando e l’impianto dell’auto. Non sono in grado io di dirvi molto di più anche per quanto fatto nel mio caso ma se a qualcuno dovessero interessare ulteriori dettagli posso inoltrare al mio amico le vostre eventuali domande.

Ecco una sequenza di foto relative al lavoro eseguito:
01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5oo8 2.0 16V HDi 150cv FAP Féline - Nero Perla | Wip Nav Agg. RNEG_D_R50b_R50.03 Mappe 2013/14 | 7 Posti | Pelle Tramontane | In estate: Goodyear WR17 Efficientgrip 2XL - In inverno: Nokian WR A3

Consegnata a domicilio il 31 maggio 2011

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Re: Comando apricancello integrato – Fai da te!

Messaggio da amedeone »

Idea interessante :thumbright:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Topic ripulito dalle schifezze che lo avevano infangato. Continuiamo pure serenamente.
ORA: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 - 504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999 - 604 2.3 D turbo Grand Confort Bleu Irisé | 07/1980
IN PASSATO: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA* - 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
-
Tessera Club n. 040 | "PEUGEOT C'EST SERIEUX"

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

Grazie Squalo! La tentazione di rispondere era forte ma ho preferito aspettare che fossero i moderatori a svolgere tale compito.
Ci terrei però a dire che:
- non ho "tempo da perdere" ma, anzi, mi è sembrato doveroso (anche solo per quello che ho imparato frequentando questo forum) impiegare un po' del mio tempo libero per mettere a disposizione di altri quello che ho fatto alla mia macchina;
- l'abbondante rassegna fotografica spiega visivamente i vari passaggi dell'intervento ed è simile a quella che ho trovato in un forum di motociclisti da cui ho "rubato" l'idea e che ho trovato molto utile.
5oo8 2.0 16V HDi 150cv FAP Féline - Nero Perla | Wip Nav Agg. RNEG_D_R50b_R50.03 Mappe 2013/14 | 7 Posti | Pelle Tramontane | In estate: Goodyear WR17 Efficientgrip 2XL - In inverno: Nokian WR A3

bigbankshood
Peugeottista novello

R: Comando apricancello integrato – Fai da te!

Messaggio da bigbankshood »

Complimenti. Un lavoro davvero pulito

Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Peugeot 308 Tecno 1.6HDI 110CV FAP Colore grigio hurricane, Allarme volumetrico e perimetrale, Pack Urban, Pack visibilità http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=36366

ktema
Peugeottista veterano

Messaggio da ktema »

Ottimo lavoro e soprattutto comodisssimo, io l'ho fatto sul mio scooter, con un pulsante ad impulso dedicato, avevo aperto tempo fa un post nella sezione 3008 am senza risposta :-(, io infatti avrei voluto lasciare la componentistica all'interno dell'abitacolo...alla soluzione che hai adottato tu non ci avevo pensato!!!
una cosa che non riesco a capire dalle foto ( ma magari lo hai scritto ed io non l'ho visto) è come e dove hai preso l'alimentazione? diretta alla batteria o altrove? grazie :)
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

bella idea ma io non lo farei mai,se mi devono fregare le macchine nel parcheggio di casa,che facciano almeno la fatica di sfondare il cancello automatico :D
non ho garage.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

Grazie ktema :)
ktema ha scritto: una cosa che non riesco a capire dalle foto ( ma magari lo hai scritto ed io non l'ho visto) è come e dove hai preso l'alimentazione? diretta alla batteria o altrove? grazie :)
Sì, l'avevo scritto: #-o
ip76 ha scritto: In sintesi il lavoro svolto (non da me ma da un amico che ha un minimo di pratica con l’elettronica) consiste nel cortocircuitare il pulsante del telecomando apricancello in modo che sia “sempre acceso” e saldare due fili ai contatti della batteria da collegare con due rubacorrente ai fili di un abbagliante. In questo modo quando si azionano gli abbaglianti il telecomando viene alimentato ( è come se si inserisse la batteria nel telecomando col pulsante schiacciato), emette il segnale e il cancello si apre.
Ho "rubato" la corrente dai fili che alimentano l'abbagliante (vedi foto da 7 a 11).

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

skorpio ha scritto:bella idea ma io non lo farei mai,se mi devono fregare le macchine nel parcheggio di casa,che facciano almeno la fatica di sfondare il cancello automatico :D
non ho garage.
Grazie skorpio. :)
Per fortuna la mia macchina è in un box con serratura a chiave di un garage condominiale.
E' anche per questioni di sicurezza (oltre che per l'aspetto pratico) che credo che quella che ho adottato sia una buona soluzione: sfido un ladro a sapere che ho il telecomando "integrato" e azionabile con gli abbaglianti (piuttosto è più probabile che un ladro vada in cerca del telecomando in qualche cassetto...); e non credo neanche che un ladro rubando un auto si metta a sfanalare di abbaglianti :scratch: darebbe un po' troppo negli occhi, no???

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

ip76 ha scritto:
skorpio ha scritto:bella idea ma io non lo farei mai,se mi devono fregare le macchine nel parcheggio di casa,che facciano almeno la fatica di sfondare il cancello automatico :D
non ho garage.
Grazie skorpio. :)
Per fortuna la mia macchina è in un box con serratura a chiave di un garage condominiale.
E' anche per questioni di sicurezza (oltre che per l'aspetto pratico) che credo che quella che ho adottato sia una buona soluzione: sfido un ladro a sapere che ho il telecomando "integrato" e azionabile con gli abbaglianti (piuttosto è più probabile che un ladro vada in cerca del telecomando in qualche cassetto...); e non credo neanche che un ladro rubando un auto si metta a sfanalare di abbaglianti :scratch: darebbe un po' troppo negli occhi, no???
c'è solo il rischio che ti segua e veda cosa fai per aprire il cancello e in realtà,nel mio post precedente pensavo proprio a questo.
Il mio telecomando è abbastanza piccolo e lo tengo sempre in tasca.
però,obiettivamente,se ci mettessimo a pensare a tutto quello che potrebbe succedere,non usciremmo mai di casa e,diciamoci la verità,se i ladri si vogliono fregare veramente una macchina,se la fregano anche se questa ha un antifurto satellitare ;-).
Comunque ribadisco che l'idea mi piace molto ed è veramente geniale.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Devo farti i complimenti..ottima idea...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

Trisculis ha scritto:Devo farti i complimenti..ottima idea...
Grazie :)

arduinoit
Peugeottista curioso

Messaggio da arduinoit »

e io che non ci capisco na ceppa di elettronica, vorrei mettere sulla mia 5008 questa soluzione. Io però ho il telecomando con 4 pulsanti, 1 apre il cancello, 1 blocca il cancello, 1 accende le luci del giardino altezza garage, e l'ultimo accende le luce tra il garage e la casa. A me basterebbe solo lampeggiare per aprire il cancello, quante perdite di tempo si evitano a cercare il telecomando, avendo la figlia che ogni tanto lo nasconde... Cercasi volontari per aiutinoni... :lol: :lol:
dal 24.05.12 -> 5008 active 1.6 HDi 112cv | Vapor Grey | 7 posti | cerchi 17" |

ip76
Peugeottista novello

Messaggio da ip76 »

Tecnicamente è possibile collegare ciascun tasto ad ognuna delle funzioni del telcomando (abbaglianti, freccia sx, freccia dx...) ma sarebbe forse un po' complicato tenere a mente ogni funzione... Mi limiterei anche io alla sola apertura del cancello. O forse anche le luci (volendo si potrebbero "unire" i due tasti delle due sezioni di luci in un unico comando).
Anche io non sono esperto di elettronica e credo che sia difficile dare indicazioni a un "non-esperto". Purtroppo mi sa che se vuoi realizzare questo "sistema integrato" dovrai cercare qualcuno che abbia un po' di pratica di circuiti elettronici ed elettrici. Se lo trovi, e dovesse avere bisogno di chiarimenti, poi non ho problemi a spiegargli meglio alcuni particolari. ;-)

cagliaritano
Peugeottista appassionato

Messaggio da cagliaritano »

ip76 ha scritto:Tecnicamente è possibile collegare ciascun tasto ad ognuna delle funzioni del telcomando (abbaglianti, freccia sx, freccia dx...) ma sarebbe forse un po' complicato tenere a mente ogni funzione... Mi limiterei anche io alla sola apertura del cancello. O forse anche le luci (volendo si potrebbero "unire" i due tasti delle due sezioni di luci in un unico comando).
Anche io non sono esperto di elettronica e credo che sia difficile dare indicazioni a un "non-esperto". Purtroppo mi sa che se vuoi realizzare questo "sistema integrato" dovrai cercare qualcuno che abbia un po' di pratica di circuiti elettronici ed elettrici. Se lo trovi, e dovesse avere bisogno di chiarimenti, poi non ho problemi a spiegargli meglio alcuni particolari. ;-)
Complimenti per l'ottimo servizio :applause: :applause: :applause:
Sarebbe più completo se il tuo amico ci spiegasse con uno schemino quel pre-circuito nella scatoletta
e soprattutto a cosa serve
inoltre capire qual'è il positivo e negativo dello spinotto del faro perchè per chi lo esegue da solo
il lavoro, diventerebbe un problema con il tester :thumbright:
5008 business 1.6 hdi 112 cv - grigio shark - wip nav presa in pronta consegna il 5 ott 2011

Ex: vw touran 1.9tdi 105 cv del 2005

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”