matteo fini ha scritto:grazie per avermi risposto.. ho cambiato il termostato perchè pensavo che fosse la causa della bassa temperatura che non apriva bene
quindi non eri sicuro che fosse la valvola termostatica,ma l'hai cambiata lo stesso..
matteo fini ha scritto: ora in estate se percorro strade collinari col clima acceso, marcia 3 o 4 sale fino a 100 e se non mi fermassi chissà se salirebbe ancora.
quindi non hai fatto in modo di fermarti e verificare che la temperatura salisse,oltre i 100°??
matteo fini ha scritto:dopo pochi minuti riparte e si riassesta man mano a 80, 75 gradi. a freddo parte bene,
Ok ci siamo il circuito di raffreddamento funziona a dovere....
matteo fini ha scritto:il meccanico a marzo mi disse che le due ventole partono e i tubi sono caldi segno che il liquido passa. per evitare che il meccanico mi faccia cambiare tutto con il risultato nullo
Ma se il meccanico stesso ti ha garantito che la ventola parte alle temperature imposte dai sensori perche' dubitare?
matteo fini ha scritto:2 se il motore gira sui 75 80 gradi può subire danni?
Assolutamente no!!!
Ma non devi neanche preoccuparti perche' ci sono diversi fattori che concorrono al surriscaldamento del motore.
Se guidi ad esempio in salita la temp. tende a salire oltre
se guidi in pianura la temp.tende a rimanere stabile intorno ai 80/85°
Se cammini con il clima accesso la temp.si mantiene sui 75° per via della ventola accesa.
Ma non c'e' motivo di preoccuparsi,visto che le ventole cmq attaccano seppur fosse di qualche grado + o -.
non eistono tarature euguali per tutte le Auto!!!!!!