PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passaggio da 307 cc a 308 cc ?

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Ciao a tutti! Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte, portate pazienza se x caso l'argomento è già stato trattato. Possiedo una 307 cc hdi feline del 2005, ho all'attivo circa 140.000 km e ne sono più che soddisfatto. Sto valutando se e quando sostituirla e mi domandavo quali differenze alla guida esistono tra la mia 307 e la 308. In particolare se ci fosse qualcuno che ha fatto il passaggio dalla 307 alla 308 sicuramente saprebbe dirmi le differenze più sensibili, al di là dell'estetica ecc.
Della 307 cc sono più che soddisfatto tant'è che proprio in questo momento mi sto facendo 6.000 km in giro per l'europa :) però a volte sento un pò troppo la rigidità e i cerci da 17 non perdonano se la strada non è perfetta. Ecco mi chiedo se da questo punto di vista la situazione è migliore sulla 308 oppure se sostanzialmente è invariata.
Altro punto debole della 307 è il navigatore. Sulla 308 spero sia in dotazione la mappa completa dell'europa e che sia possibile aggiornare le mappe comodamente senza essere dei bill gates e senza dover pagare 300 € un cd (mai spesi però perchè è un furto). Anche la velocità di calcolo del navigatore sente parecchio l'età, spero sia migliore la situazione sulla 308.
Per finire il cambio automatico: abbinato al motore hdi 163 cv, che difetti avete riscontrato?
Grazie a tutti, portate pazienza se qualche argome to forse è già stato trattato!
Cmq qui in francia è pieno di 308 cc. In particolare ne ho vista una nera con interni in pelle marrone davvero notevole :)
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Passaggio da 307 cc a 308 cc ?

Messaggio da Psyco67 »

Posso solo risponderti nel merito delle sospensioni e dei cerchi 17", ovvero la conformazione di "Ombra", la mia CC.
Posso dirti di essere totalmente soddisfatto della capacità di assorbimento degli ammortizzatori, e bada che provengo da una C5 del 2009 con Idrattive, praticamente il top della categoria superiore per quanto concerne il comfort.

Eppure, nel passaggio non ho patito...certo le asperità si sentono di più, ma resta un auto assolutamente confortevole, e i cerchi da 17" non compromettono nulla.

Dopo 43.000km e oltre un anno e mezzo, ne sono strasoddisfatto. :D
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

... personalmente non ho da lamentare nulla riguardo al confort sui 17" ... è la 308 cc è un ottimo compromesso tra confort e piacere di guida ...
... in merito al passaggio 307-308 ... nei raduni di "passione" i possessori di 307 cc mi hanno detto che con la 308 ... sono stati fatti grandi passi in avanti in termini di qualità, estetica e piacere di guida ... ed alcuni passi non sono stati fatti proprio ... sugli scricchiolii o sul tetto ancora in 2 parti ... mentre la maggior parte delle concorrenti ha optato per soluzioni + innovative (vedi megane cc ed eos con tetto in vetro in più parti...).
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

perchim ha scritto:... personalmente non ho da lamentare nulla riguardo al confort sui 17" ... è la 308 cc è un ottimo compromesso tra confort e piacere di guida ...
... in merito al passaggio 307-308 ... nei raduni di "passione" i possessori di 307 cc mi hanno detto che con la 308 ... sono stati fatti grandi passi in avanti in termini di qualità, estetica e piacere di guida ... ed alcuni passi non sono stati fatti proprio ... sugli scricchiolii o sul tetto ancora in 2 parti ... mentre la maggior parte delle concorrenti ha optato per soluzioni + innovative (vedi megane cc ed eos con tetto in vetro in più parti...).
ciau
Gli scricchiolii penso siano un fatto di sfortuna...la mia ne è totalmente esente.

Oltretutto, un tetto in due parti è sicuramente meno esposto a rumori di uno in 3 parti...
308CC Feline, 2.0HDi 140cv Euro 5, Terre d'Ombre, Pack Urban 2, Interni in pelle Grege/Lama, AirWave

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Grazie a tutti :) penso che come tornerò a casa andrò in peugeot x un preventivo e una prova, sperando che abbiano una versione più simile possibile alla configurazione che mi interessa. Per quanto riguarda il tetto, nella 307 sono rimasto estremamente soddisfatto per hè in tutti questi anni si è bloccato x rottura di un sensore solo 2 volta ma su un totale di aperture che occhio e croce potrebbe arrivare quasi a un migliaio di volte :shock: di scricchiolii pochissimi, il minimo sindacale!!! Cmq a pensare di cambiare la 307 mi piange il cuore, devo dire che è la prima volta che seriamente mi dispiace tanto mi sono affezionato alla macchina!!!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Just do it.

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Tra l'altro, a proposito di meccanismo di apertura tetto, leggevo sulle riviste specializzate che quello Peugeot è quanto di meglio ci possa essere in giro...ed infatti molte altre marche e modelli l'hanno utilizzato copiandolo spudoratamente. E gli articoli da me letti continuavano nell'affermare che Peugeot è leader nel settore "cabrio", forte di anni ed anni di esperienza in tal senso (mi pare che la prima cabrio a tetto rigido a scomparsa risalga addirittura al 1935) !!! Non a caso modelli con tetto in tela non ne sono mai stati prodotti. Il meccanismo a "due blocchi" che si ripiegano su se stessi, a mio avviso, è quanto di più versatile, veloce ed efficiente si possa trovare oggi sul mercato.
Anche io scricchiolii ZERO ed infiltrazioni ZERO, dopo poco più di un anno di utilizzo e 30.000 km all'attivo.
Cmq io, fossi in te, aspetterei forse il prossimo modello. Secondo me la 307 CC è ancora bellissima (ne vedo alcune in giro e fanno la loro "porca figura" :razz: ), attuale e poi è sempre cabrio e, si sa, le cabrio possono anche NON cambiarsi mai, hanno un fascino particolarissimo che dura negli anni a venire (mio padre ha una BMW Z3 del 2000 e dice che non la venderà mai). ;-)

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Si concordo con te, il meccanismo della peugeot mi sembra quello piú affidabile e penso che l'assistenza della rete peugeot a proposito di cabrio sia la migliore xchè ha sul mercato piú modelli venduti e poi perchè è forse la casa che ci crede di piú.
Ho pensato di aspettare il nuovo modello (ammesso che esca: la 207 cc leggevo che non avrà un'erede), però per la berlina si parla di una commercializzazione ai primi del 2014, la cc normalmente segue dopo un anno... A quel punto dovrei essere arrivato a 200.000 km, il cruscotto a brandelli (interni in pelle...) e tra non molto dovrei sostituire il fap, spesa non indifferente (un migliaio d'euro o sbaglio?).
L'incertezza poi aumenta se considero alternative non cabrio (nonostante la crisi, nella fascia di prezzo 30k - 36k in cui si piazzerebbe una 308cc super accessoriata ci sono una valanga di alternative da confondere parecchio le idee). Intanto vado a provare la 308 e vediamo :mrgreen:

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

caro psyco ... ho capito ... anzi abbiamo capito ... ke la tua cc è esente da scricchiolii !!! se mi divertissi a trovare tt i post dove l'hai scritto ... penso ke 2 mani nn basterebbero x contarli!!!!
6 fortunato ... 6 l'eccezione ke conferma la regola ... ma mo ... ti voglio bene ... basta!!!
cmq battute a parte ... io ho riportato un mio piccolo giudizio sui 17" ... e quello ke mi hanno detto possessori storici di 307 cc.
ciau
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

perchim ha scritto:caro psyco ... ho capito ... anzi abbiamo capito ... ke la tua cc è esente da scricchiolii !!! se mi divertissi a trovare tt i post dove l'hai scritto ... penso ke 2 mani nn basterebbero x contarli!!!!
6 fortunato ... 6 l'eccezione ke conferma la regola ... ma mo ... ti voglio bene ... basta!!!
cmq battute a parte ... io ho riportato un mio piccolo giudizio sui 17" ... e quello ke mi hanno detto possessori storici di 307 cc.
ciau
:D Anche io ti voglio bene Perchim...ma non sono io l'eccezione alla regola, di norma la capote non fa rumori...considera che sui forum al 90% scrive gente che ha problemi.

Comunque...non voglio metterti di malumore, non dirò più che la mia CC non fa rumori :lol:

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Nemmeno la mia ha rumori, quindi sono la SECONDA eccezione...:D
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

Picc83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Picc83 »

AlexDee ha scritto:Nemmeno la mia ha rumori, quindi sono la SECONDA eccezione...:D
Io la terza :D
Nuova 508 Gt-line 130CV EAT8 bianco perla - allarme - Night vision - Pack City 3 - portellone Hands Free - tetto panoramico - Electric pack AGR - ruotino.
Peugeot 208 1.0 Active 5 porte grigio alluminio con fendinebbia e fari Allure
Peugeot 308 SW 1.6 Bluehdi Active grigio artense con fendinebbia, navigatore + lettore cd, bracciolo posteriore, vetri posteriori oscurati e cerchi da 17" Rubis
LEONESSE POSSEDUTE: Peugeot 308 CC 1.6 THP féline - nero perla - allarme volumetrico e perimetrale- interni in pelle Claudia Mistral - airwave + windstop - WIP COM 3D - pack vision FOTO 308 CC- 307 2.0 HDI XSFOTO 307

Psyco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Psyco67 »

Picc83 ha scritto:
AlexDee ha scritto:Nemmeno la mia ha rumori, quindi sono la SECONDA eccezione...:D
Io la terza :D
Sssshhhh....ragazzi non dite così... :silent:

Secondo alcuni siccome la propria CC fa rumorini o la propria 308 vibra a 130km/h, son tutte così, è un problema cronico, irrisolvibile, e l'avranno anche le 308 da costruirsi nei prossimi anni :D

P.s. Perchim, non ti arrabbiare, si scherza ;-)

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Ciao a tutti, tornato in Italia sono andato a provare una 308 cc 2.0 hdi 163 cv con cambio manuale (io sarei interessato all'automatico ma intanto x fare un confronto con la mia 307 va benissimo il manuale).
Parto dai pregi: ho trovato il motore più silenzioso, meglio insonorizzato, pur essendo la mia cc di 7 anni anche quando era nuova non era così silenziosa. Il motore poi mi sembra molto fluido e lineare nell'erogazione, anche senza scalare marcia. Nella 307 è un po' più ruvido a mio parere, qui forse anche a causa dell'età.
Quello che non mi ha impressionato nè favorevolmente e nemmeno sfavorevolmente e tutto sommato mi ha lasciato neutrale è il giudizio su esterno e interno: la linea mi continua a sembrare appesantita rispetto alla 307 ma questo non è così importante. Dentro invece mi sembra che qua e la ci siano diverse economie, come nella qualità delle plastiche nella parte bassa della plancia o del poggiabraccio. È scomparsa la bocchetta d'aria posteriore, è scomparso l'indicatore della temperatura dell'olio. Il disegno del cruscotto strumenti non mi fa proprio impazzire così come tutta la forma della plancia, ma come ho detto sono cose alla fine indifferenti.
Note dolenti: non vorrei essere troppo severo però mi aspettavo di più nella guida nel senso che tutto sommato ho ritrovato la 307 (bello sforzo direte voi...!!!). Mi aspettavo però un comportamento da auto di categoria un po superiore, non so spiegarmi. Sulle buche, sulle pieghe dell'asfalto, i cerchi da 17 della 308 ti fanno sentire tutta la strada esattamente come la 307. Speravo ci fosse stata una crescita verso il segmento superiore pur partendo da una base del segmento C (bravo, golf, astra, ecc.), diciamo qualche accorgimento o finezza tecnica in più invece senti tutta la strada come prima. Delusione! O forse sono io che quando 7 anni fa dalla mia piccola macchina sono passato alla 307 mi è sembrato di sbarcare su marte; oggi dalla 307 alla 308 mi sembra di sedermi sempre... Sulla 307!
Non so, non vorrei offendere nessuno, sono considerazioni personalissime, però mi è dispiaciuto constatare che è come se si trattasse di un restyling della 307.
Il mio giudizio a dirla tutta è forse influenzato dal fatto che il giorno precedente ho provato un'auto di una categoria superiore (ma non così tanto distante con i 2 preventivi alla mano) e a dirla tutta ho trovato un abisso nel comportamento su strada in termini di guida e confort.
Morale: poche idee e ben confuse!!!! (poi oggi su autoblog c'è la notizia e la foto quasi ufficiale della futura 308 che mi ha stravolto ancora di più le idee). :?

perchim
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da perchim »

ke altra auto hai provato?
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”