Ciao a tutti, tornato in Italia sono andato a provare una 308 cc 2.0 hdi 163 cv con cambio manuale (io sarei interessato all'automatico ma intanto x fare un confronto con la mia 307 va benissimo il manuale).
Parto dai pregi: ho trovato il motore più silenzioso, meglio insonorizzato, pur essendo la mia cc di 7 anni anche quando era nuova non era così silenziosa. Il motore poi mi sembra molto fluido e lineare nell'erogazione, anche senza scalare marcia. Nella 307 è un po' più ruvido a mio parere, qui forse anche a causa dell'età.
Quello che non mi ha impressionato nè favorevolmente e nemmeno sfavorevolmente e tutto sommato mi ha lasciato neutrale è il giudizio su esterno e interno: la linea mi continua a sembrare appesantita rispetto alla 307 ma questo non è così importante. Dentro invece mi sembra che qua e la ci siano diverse economie, come nella qualità delle plastiche nella parte bassa della plancia o del poggiabraccio. È scomparsa la bocchetta d'aria posteriore, è scomparso l'indicatore della temperatura dell'olio. Il disegno del cruscotto strumenti non mi fa proprio impazzire così come tutta la forma della plancia, ma come ho detto sono cose alla fine indifferenti.
Note dolenti: non vorrei essere troppo severo però mi aspettavo di più nella guida nel senso che tutto sommato ho ritrovato la 307 (bello sforzo direte voi...!!!). Mi aspettavo però un comportamento da auto di categoria un po superiore, non so spiegarmi. Sulle buche, sulle pieghe dell'asfalto, i cerchi da 17 della 308 ti fanno sentire tutta la strada esattamente come la 307. Speravo ci fosse stata una crescita verso il segmento superiore pur partendo da una base del segmento C (bravo, golf, astra, ecc.), diciamo qualche accorgimento o finezza tecnica in più invece senti tutta la strada come prima. Delusione! O forse sono io che quando 7 anni fa dalla mia piccola macchina sono passato alla 307 mi è sembrato di sbarcare su marte; oggi dalla 307 alla 308 mi sembra di sedermi sempre... Sulla 307!
Non so, non vorrei offendere nessuno, sono considerazioni personalissime, però mi è dispiaciuto constatare che è come se si trattasse di un restyling della 307.
Il mio giudizio a dirla tutta è forse influenzato dal fatto che il giorno precedente ho provato un'auto di una categoria superiore (ma non così tanto distante con i 2 preventivi alla mano) e a dirla tutta ho trovato un abisso nel comportamento su strada in termini di guida e confort.
Morale: poche idee e ben confuse!!!! (poi oggi su autoblog c'è la notizia e la foto quasi ufficiale della futura 308 che mi ha stravolto ancora di più le idee).
