PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Inversione gomme

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
nicolo'
Peugeottista curioso

Inversione gomme

Messaggio da nicolo' »

Salve ragazzi, sono un felice possessore di una 307 cc 1600 gommata dunlop con cerchi da 16" ed ho appena percorso 15.000 Km in circa 15 mesi (macchina acquistata a luglio 2004); avevo intenzione di invertire le gomme ma il concessionario mi ha detto che la Peugeot sconsiglia fortemente questa procedura pechè, a dir loro, si rischia di cambiare l'assetto e la stabilità della macchina. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
A proposito complimenti per il Forum :D è da un pò che lo seguo, ma solo oggi mi sono iscritto.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: Inversione gomme

Messaggio da belgy »

nicolo' ha scritto:Salve ragazzi, sono un felice possessore di una 307 cc 1600 gommata dunlop con cerchi da 16" ed ho appena percorso 15.000 Km in circa 15 mesi (macchina acquistata a luglio 2004); avevo intenzione di invertire le gomme ma il concessionario mi ha detto che la Peugeot sconsiglia fortemente questa procedura pechè, a dir loro, si rischia di cambiare l'assetto e la stabilità della macchina. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
A proposito complimenti per il Forum :D è da un pò che lo seguo, ma solo oggi mi sono iscritto.
lo sconsiglia per il semplice fatto che non lo si riesce a fare in modo corretto
ti dovrai accontentare di una inversione parallela sperando di non incappare nelle vibrazioni ai 130km/h come è già accaduto ai più...

prima dell'inversione non avevo vibrazioni, adesso si (anche dopo aver ristabilito la posizione originale dei cerchi)

sembra quasi abbiano messo 4 cerchi differenti in modo da equilibrare l'assetto :roll:
Immagine

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

ti consiglio di nn farti toccare le gomme. Da quando me le hanno invertite ho avuto tanti di quei problemi e "spese" di equilibratura :evil:
Ora attendo il consumo dell'anteriore x poi cambiarle ( solo 2 alla volta ) !!

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

nicolo'
Peugeottista curioso

Messaggio da nicolo' »

Quindi, se ho ben capito, conviene aspettare di consumare completamente le 4 gomme e poi cambiarle......certo che in questa maniera il consumo non sarà mai uniforme.....

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Purtroppo per esperienza diretta posso confermarti che le possibili strade sono due:

- O inverti le gomme molto di frequente (sei già a 15000 quindi occhio se decidi di far così è GIA' ora :!: se aspetti potrebbe essere tardi!)
- O le lasci stare così come sono e le consumi tutte

L'importante è che NON fai vie di mezzo!!! Io ho (purtroppo!! :x) aspettato troppo e le ho girate a circa 18-19000km [ero arrivato a 15000 in estate e ho pensato bene, da ignUrante, di farmi le vacanze prima di girarle :x]

da quel giorno il rumore di rotolamento è aumentato moltissimo :oops: Un po' perchè ho le gomme Toyo che son grandi gomme ma soffrono di questo conosciuto difettino, un po' perchè ho aspettato troppo...

Se tornassi indietro penso proprio che le lascerei stare senza mai girarle :oops: sfrutterei le gomme di sicuro un po' di meno ma almeno non avrei il fastidioso rumore...

PS: problemi di vibrazioni o equilibriatura nessuno! ne prima ne dopo l'inversione! e tieni conto che ho anche l'assetto ed i distanziali quindi "maltratto" per bene tutti gli apparati :roll:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

Retz ha scritto: PS: problemi di vibrazioni o equilibriatura nessuno! ne prima ne dopo l'inversione! e tieni conto che ho anche l'assetto ed i distanziali quindi "maltratto" per bene tutti gli apparati :roll:
...penso che sia dato dal mix gomme + cerchi

comunque io avevo tentato l'inversione a 12 mila km la prima volta : il verdetto e' stato gomme scalettate e quindi ripristino situazione iniziale.
Ora ho 22 mila km e penso che quando si consumeranno un po' di piu' cambiero' le sole anteriori ( comprandone 1 sola xche' mettero' quella di scorta = nuova )
Cosi' facendo cambiero' poi tutte e 4 mettendo un'alternativa alle pzerorosse ...magari michelin !!
CCiao

2° Raduno

Geppo

Messaggio da Geppo »

Io mi sono fatto l'inversione (e ho visto che i pneumatici posteriori erano scalettati) a 20.000Km (forse ho aspettato troppo) e le vibrazioni minime che avevo ai 130 sono rimaste minime.
Adesso ho fatto l'assetto e le vibrazioni sono sparite completamente.

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

wlupo69 ha scritto:ti consiglio di nn farti toccare le gomme.
Idem, io ho aspettato fino ai 20000 km, appena girate (alla peugeot) ho riscontrato le tristemente famose vibrazioni a 130 anche se lievi. Era meglio lasciarle com'erano, ma sai per uniformare l'usura mi sono deciso a farlo fare..... :?
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

nicolo'
Peugeottista curioso

Messaggio da nicolo' »

Bene, penso che farò come wlupo69; tra un pò cambierò solo le due gomme anteriori.

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

io le ho fatte invertire parallelamente a 10.000km , poi a 20.000 ed ora che sono ai 28.000 sto pensando di ordinarne 4 nuove... ormai mancano 2mm alla soglia limite di legge... :roll:

un'idea che mi è venuta è di far marchiare sui cerchi la posizione "anti vibrazione" (Ant. Dx ... Post. Sx) :lol:
Immagine

Ross
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ross »

La mia tira sempre a dx!! ho provato a fare la convergenza per ben 2 volte ma niente da fare! Il conce mi ha suggerito di inveertire le ruote ma dal forum ho visto che possono spuntare problemi di vibrazioni (già avuti e risolti con sostituzione dei dischi)
CCiao
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

domanda :
qualcuno con la CC e cerchi da 17 e' riuscito ad invertirle senza incorrere in vibrazoni ?

Questo perche' sembra che a tutte le CC si scalettino le gomme sul posteriore , quindi diventa impossibile fare una inversione "indolore" .
A me x togliere il tiraggio a dx , mi hanno invertito le gomme ,ma troppo scalettate e quindi vibrazioni !!
Se rimetto tutto come prima nessuna vibrazione ! ma torna il tiraggio esagerato a dx !

2° Raduno

Ross
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ross »

wlupo69 ha scritto:domanda :
qualcuno con la CC e cerchi da 17 e' riuscito ad invertirle senza incorrere in vibrazoni ?

Questo perche' sembra che a tutte le CC si scalettino le gomme sul posteriore , quindi diventa impossibile fare una inversione "indolore" .
A me x togliere il tiraggio a dx , mi hanno invertito le gomme ,ma troppo scalettate e quindi vibrazioni !!
Se rimetto tutto come prima nessuna vibrazione ! ma torna il tiraggio esagerato a dx !
Ciao walter!!
Intendi le solite vibrazioni al volante?
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

Ross70 ha scritto:
wlupo69 ha scritto:domanda :

Ciao walter!!
Intendi le solite vibrazioni al volante?
siiiiiiii , me le avevano tolte del tutto :cry:
ma poi il responso !! :? gomme dietro scalettate e la dx piu' della sx e quindi tiraggio a dx dato dal posteriore !

2° Raduno

pako

Messaggio da pako »

Io le inverto a ogni cambio di stagione, in novembre smonto le ruote in lega e monto quelle in lamiera, in marzo viceversa.
Inverto la destra anteriore con la destra posteriore e la sinistra anteriore con la sinistra posteriore ogni volta, sia perché sono direzionali (le invernali) sia perché voglio che comunque girino sempre nello stesso senso.
Vibrazioni non ne ho, la macchina va dritta (se la strada è piana), il massimo kilometraggio che ho fatto prima di invertire è di circa 12000 Km
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Torna a “307 CC”