A proposito complimenti per il Forum
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE - DESENZANO DEL GARDA (BS) - 07/12
AVVISO/APPELLO PRANZI DI NATALE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Inversione gomme
Inversione gomme
Salve ragazzi, sono un felice possessore di una 307 cc 1600 gommata dunlop con cerchi da 16" ed ho appena percorso 15.000 Km in circa 15 mesi (macchina acquistata a luglio 2004); avevo intenzione di invertire le gomme ma il concessionario mi ha detto che la Peugeot sconsiglia fortemente questa procedura pechè, a dir loro, si rischia di cambiare l'assetto e la stabilità della macchina. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
è da un pò che lo seguo, ma solo oggi mi sono iscritto.
Re: Inversione gomme
lo sconsiglia per il semplice fatto che non lo si riesce a fare in modo correttonicolo' ha scritto:Salve ragazzi, sono un felice possessore di una 307 cc 1600 gommata dunlop con cerchi da 16" ed ho appena percorso 15.000 Km in circa 15 mesi (macchina acquistata a luglio 2004); avevo intenzione di invertire le gomme ma il concessionario mi ha detto che la Peugeot sconsiglia fortemente questa procedura pechè, a dir loro, si rischia di cambiare l'assetto e la stabilità della macchina. Quali sono le vostre esperienze a riguardo?
A proposito complimenti per il Forumè da un pò che lo seguo, ma solo oggi mi sono iscritto.
ti dovrai accontentare di una inversione parallela sperando di non incappare nelle vibrazioni ai 130km/h come è già accaduto ai più...
prima dell'inversione non avevo vibrazioni, adesso si (anche dopo aver ristabilito la posizione originale dei cerchi)
sembra quasi abbiano messo 4 cerchi differenti in modo da equilibrare l'assetto
ti consiglio di nn farti toccare le gomme. Da quando me le hanno invertite ho avuto tanti di quei problemi e "spese" di equilibratura
Ora attendo il consumo dell'anteriore x poi cambiarle ( solo 2 alla volta ) !!
Ora attendo il consumo dell'anteriore x poi cambiarle ( solo 2 alla volta ) !!
307 CC - 2.0 136cv - 04/2004
2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05
Purtroppo per esperienza diretta posso confermarti che le possibili strade sono due:
- O inverti le gomme molto di frequente (sei già a 15000 quindi occhio se decidi di far così è GIA' ora
se aspetti potrebbe essere tardi!)
- O le lasci stare così come sono e le consumi tutte
L'importante è che NON fai vie di mezzo!!! Io ho (purtroppo!!
) aspettato troppo e le ho girate a circa 18-19000km [ero arrivato a 15000 in estate e ho pensato bene, da ignUrante, di farmi le vacanze prima di girarle
]
da quel giorno il rumore di rotolamento è aumentato moltissimo
Un po' perchè ho le gomme Toyo che son grandi gomme ma soffrono di questo conosciuto difettino, un po' perchè ho aspettato troppo...
Se tornassi indietro penso proprio che le lascerei stare senza mai girarle
sfrutterei le gomme di sicuro un po' di meno ma almeno non avrei il fastidioso rumore...
PS: problemi di vibrazioni o equilibriatura nessuno! ne prima ne dopo l'inversione! e tieni conto che ho anche l'assetto ed i distanziali quindi "maltratto" per bene tutti gli apparati
- O inverti le gomme molto di frequente (sei già a 15000 quindi occhio se decidi di far così è GIA' ora
- O le lasci stare così come sono e le consumi tutte
L'importante è che NON fai vie di mezzo!!! Io ho (purtroppo!!
da quel giorno il rumore di rotolamento è aumentato moltissimo
Se tornassi indietro penso proprio che le lascerei stare senza mai girarle
PS: problemi di vibrazioni o equilibriatura nessuno! ne prima ne dopo l'inversione! e tieni conto che ho anche l'assetto ed i distanziali quindi "maltratto" per bene tutti gli apparati
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
...penso che sia dato dal mix gomme + cerchiRetz ha scritto: PS: problemi di vibrazioni o equilibriatura nessuno! ne prima ne dopo l'inversione! e tieni conto che ho anche l'assetto ed i distanziali quindi "maltratto" per bene tutti gli apparati
comunque io avevo tentato l'inversione a 12 mila km la prima volta : il verdetto e' stato gomme scalettate e quindi ripristino situazione iniziale.
Ora ho 22 mila km e penso che quando si consumeranno un po' di piu' cambiero' le sole anteriori ( comprandone 1 sola xche' mettero' quella di scorta = nuova )
Cosi' facendo cambiero' poi tutte e 4 mettendo un'alternativa alle pzerorosse ...magari michelin !!
CCiao
2° Raduno
Idem, io ho aspettato fino ai 20000 km, appena girate (alla peugeot) ho riscontrato le tristemente famose vibrazioni a 130 anche se lievi. Era meglio lasciarle com'erano, ma sai per uniformare l'usura mi sono deciso a farlo fare.....wlupo69 ha scritto:ti consiglio di nn farti toccare le gomme.
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

La mia tira sempre a dx!! ho provato a fare la convergenza per ben 2 volte ma niente da fare! Il conce mi ha suggerito di inveertire le ruote ma dal forum ho visto che possono spuntare problemi di vibrazioni (già avuti e risolti con sostituzione dei dischi)
CCiao
CCiao
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008
domanda :
qualcuno con la CC e cerchi da 17 e' riuscito ad invertirle senza incorrere in vibrazoni ?
Questo perche' sembra che a tutte le CC si scalettino le gomme sul posteriore , quindi diventa impossibile fare una inversione "indolore" .
A me x togliere il tiraggio a dx , mi hanno invertito le gomme ,ma troppo scalettate e quindi vibrazioni !!
Se rimetto tutto come prima nessuna vibrazione ! ma torna il tiraggio esagerato a dx !
qualcuno con la CC e cerchi da 17 e' riuscito ad invertirle senza incorrere in vibrazoni ?
Questo perche' sembra che a tutte le CC si scalettino le gomme sul posteriore , quindi diventa impossibile fare una inversione "indolore" .
A me x togliere il tiraggio a dx , mi hanno invertito le gomme ,ma troppo scalettate e quindi vibrazioni !!
Se rimetto tutto come prima nessuna vibrazione ! ma torna il tiraggio esagerato a dx !
2° Raduno
Ciao walter!!wlupo69 ha scritto:domanda :
Intendi le solite vibrazioni al volante?
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
siiiiiiii , me le avevano tolte del tuttoRoss70 ha scritto:Ciao walter!!wlupo69 ha scritto:domanda :
Intendi le solite vibrazioni al volante?
ma poi il responso !!
2° Raduno
Io le inverto a ogni cambio di stagione, in novembre smonto le ruote in lega e monto quelle in lamiera, in marzo viceversa.
Inverto la destra anteriore con la destra posteriore e la sinistra anteriore con la sinistra posteriore ogni volta, sia perché sono direzionali (le invernali) sia perché voglio che comunque girino sempre nello stesso senso.
Vibrazioni non ne ho, la macchina va dritta (se la strada è piana), il massimo kilometraggio che ho fatto prima di invertire è di circa 12000 Km
Inverto la destra anteriore con la destra posteriore e la sinistra anteriore con la sinistra posteriore ogni volta, sia perché sono direzionali (le invernali) sia perché voglio che comunque girino sempre nello stesso senso.
Vibrazioni non ne ho, la macchina va dritta (se la strada è piana), il massimo kilometraggio che ho fatto prima di invertire è di circa 12000 Km
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003