MARIO8 ha scritto:Avevo sosituito qualche mese fa le diurne con le led di ledmania, consigliatemi per uso specifico su 3008: sono durate scarsamente un mese dopo di che' si e' fulminata la prima lampada.
Pur usando la vettura molto di rado ho pensato ad un falso contatto e quindi ho rimontato la lampada originale che invece funziona benissimo: sulla sinistra ho invece provato a montare la bispina alogena da 50w (avevo disponibile solo quella) ma, paragonata all'originale da 24w, fa pochissima luce in piu (forse dipende dalla conformazione della lampada sferica originale), sempre giallognola e quindi alla fine, dopo una gran sudata ho rimontato entrambe le originali con grande soddisfazione. Nel fare questa operazione ho scoperto pero' una cosa importante: le lampade a led pur facendo il loro effetto bianco luna non danno alcuna ausilio all'illuminazione anteriore proprio per la loro struttura a piccoli led mentre le originali sostituiscono parzialmente dei piccoli faretti (me ne accorgo della grossa differenza quando entro nel box al buio!) Pertanto a prescindere che ho richiesto a Ledmania la sosituzione della lampada guasta, meditate sull'opportunita' della sostituzione poiche' realmente e' inutile se non deleterio l'effetto ottenuto; stessa cosa mi e' successa con la sostituzione dei fendinebbia con lampade a led che ho dovuto sostituire dopo due giorni per la loro inutilita' ed assoluta inefficacia nell'illuminazione.
come detto qualche post indietro, mi sono fatto sostituire le lampadine da ledmania e dopo appena un mese hanno entrambe una fila di led bruciati, devo però dire che anche così fanno il loro dovere egregiamente. Per quel che riguarda l'illuminazione fornita dalle luci a led, è sicuramente vero che non illuminano la strada, infatti sono sconsigliatissime nell'impiego come fari di profondità, quali sono, ad esempio i fari fendinebbia. Questo perchè i led fanno una luce molto potente ma concentrata e non diffusa come le normali lampade a filamento. Ricordiamoci, però, che le luci diurne non hanno il compito di illuminare la strada ma quello di rendere il veicolo più visibile agli altri, ed in questo i led sono molto più efficaci delle lampade a filamento. Quindi si ai led per luci diurne e di posizione.
ps: in commercio (su ebay) si trovano anche lampade a led per abbaglianti e anabbaglianti con attacco H1 H4 H7, ma sono assolutamente sconsigliate per i motivi già detti, insomma luce fortissima e concentratissima ma che non illumina la parabola del faro.
ciao a tutti