PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Utilizzo "alternativo" Grip control

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da zurigo76 »

Ciao a tutti,
spesso mi capita di affrontare una salita ripida, stretta e con tornanti. Nell'incrociare veicoli che scendono in senso opposto, sono obbligato a stringere la curva magari proprio sul tornante :può capitare, talvolta, che una delle ruote anteriori perda aderenza o addirittura si sollevi da terra. In questi casi può essere utile fare ricorso al grip control ed se sì in quale delle 3 modalità?

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da mimmo520 »

zurigo76 ha scritto:Ciao a tutti,
spesso mi capita di affrontare una salita ripida, stretta e con tornanti. Nell'incrociare veicoli che scendono in senso opposto, sono obbligato a stringere la curva magari proprio sul tornante :può capitare, talvolta, che una delle ruote anteriori perda aderenza o addirittura si sollevi da terra. In questi casi può essere utile fare ricorso al grip control ed se sì in quale delle 3 modalità?
Ciao, non sono un esperto, ma credo proprio che se una ruota si solleva dal suolo, non c'è grip control che tenga! :lol: Già fa poco con tutte le ruote a terra!!! :hurted: Comunque qualcuno più esperto di me potrà darti consiglio. :thumbright:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da zurigo76 »

Ovvio!io mi riferivo all'altra ruota! :D

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da gunsite »

dipende da come funziona in teoria si, su molte auto odierne è installato un software simile che "simula" un differenziale autobloccante (tipo quello che c'era sulla 147Q2), lo fa pinzando il freno della ruota che slitta in modo che la coppia torni su quella che ha aderenza. Ora, non so come siano programmati i vari setting del grip, forse quello della sabbia è il più usabile dato che tende a mantenere trazione anche se la ruota slitta...ma dubito sia programmato come un differenziale elettronico autobloccante (tipo focus, giulietta e forse la nuova golf)
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da alpneus »

gunsite ha scritto:dipende da come funziona in teoria si, su molte auto odierne è installato un software simile che "simula" un differenziale autobloccante (tipo quello che c'era sulla 147Q2), lo fa pinzando il freno della ruota che slitta in modo che la coppia torni su quella che ha aderenza. Ora, non so come siano programmati i vari setting del grip, forse quello della sabbia è il più usabile dato che tende a mantenere trazione anche se la ruota slitta...ma dubito sia programmato come un differenziale elettronico autobloccante (tipo focus, giulietta e forse la nuova golf)
Focus, Giulietta, Golf e Panda 4x4 sul post. hanno lo stesso funzionamento del Grip Control ... Tramite sensori ABS sente la variazione di velocità e con i freni simula un'autobloccante ... L'unica che l'aveva meccanico era la vecchia Focus da 300 cv con il 5 cilindri Volvo ...

La differenza tra gli altri sistemi ed il Grip Control è che questo ha vari tipi d'intervento a seconda della selezione ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da zurigo76 »

Grazie per la esauriente risposta! :applause: Nel succitato caso in qual è la selezione ottimale del Grip Control da selezionare?

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da gunsite »

alpneus ha scritto:
gunsite ha scritto:dipende da come funziona in teoria si, su molte auto odierne è installato un software simile che "simula" un differenziale autobloccante (tipo quello che c'era sulla 147Q2), lo fa pinzando il freno della ruota che slitta in modo che la coppia torni su quella che ha aderenza. Ora, non so come siano programmati i vari setting del grip, forse quello della sabbia è il più usabile dato che tende a mantenere trazione anche se la ruota slitta...ma dubito sia programmato come un differenziale elettronico autobloccante (tipo focus, giulietta e forse la nuova golf)
Focus, Giulietta, Golf e Panda 4x4 sul post. hanno lo stesso funzionamento del Grip Control ... Tramite sensori ABS sente la variazione di velocità e con i freni simula un'autobloccante ... L'unica che l'aveva meccanico era la vecchia Focus da 300 cv con il 5 cilindri Volvo ...

La differenza tra gli altri sistemi ed il Grip Control è che questo ha vari tipi d'intervento a seconda della selezione ...
si appunto (però la prima non è stata Focus ma 147Q2 150cv), però sulla 3008 non si parla mai di funzionamento su asfalto ma solo mud, sand and snow....sinceramente non saprei se qualcuno di questi sia efficace su strada normale (o bagnata) per lo scopo tipico di un autobloccante. Certo mettessero di serie questa features che costa niente sarebbe bello....
8)
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da alpneus »

gunsite ha scritto:
alpneus ha scritto:
gunsite ha scritto:dipende da come funziona in teoria si, su molte auto odierne è installato un software simile che "simula" un differenziale autobloccante (tipo quello che c'era sulla 147Q2), lo fa pinzando il freno della ruota che slitta in modo che la coppia torni su quella che ha aderenza. Ora, non so come siano programmati i vari setting del grip, forse quello della sabbia è il più usabile dato che tende a mantenere trazione anche se la ruota slitta...ma dubito sia programmato come un differenziale elettronico autobloccante (tipo focus, giulietta e forse la nuova golf)
Focus, Giulietta, Golf e Panda 4x4 sul post. hanno lo stesso funzionamento del Grip Control ... Tramite sensori ABS sente la variazione di velocità e con i freni simula un'autobloccante ... L'unica che l'aveva meccanico era la vecchia Focus da 300 cv con il 5 cilindri Volvo ...

La differenza tra gli altri sistemi ed il Grip Control è che questo ha vari tipi d'intervento a seconda della selezione ...
si appunto (però la prima non è stata Focus ma 147Q2 150cv), però sulla 3008 non si parla mai di funzionamento su asfalto ma solo mud, sand and snow....sinceramente non saprei se qualcuno di questi sia efficace su strada normale (o bagnata) per lo scopo tipico di un autobloccante. Certo mettessero di serie questa features che costa niente sarebbe bello....
8)
azzz vero vero ... chiedo venia ... non ricordavo che le prime Q2 avessero l'autobloccante meccanico ... :oops: :oops: :oops:
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da gunsite »

si sono passati al eQ2 sulla giulietta....contenimento costi..... :mad: comunque mi dicono sia buono, non è un Torsen ma insomma.... :)
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da alpneus »

gunsite ha scritto:si sono passati al eQ2 sulla giulietta....contenimento costi..... :mad: comunque mi dicono sia buono, non è un Torsen ma insomma.... :)
di per se non funziona male, avevo la 500 Abarth che sfrutta lo stesso sistema, però se ci fai tanto lo "stupido" si surriscaldano in fretta i freni ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

zurigo76
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/05/2012, 11:33
Località: Varese

Re: Utilizzo "alternativo" Grip control

Messaggio da zurigo76 »

Grazie per le esaustive risposte!
E su uno sterrato asciutto? Che selezione per il Grip Control?

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”