BiciMotard ha scritto:
Ottimo, leonerampante. Dimmi una cosa per favore, anzi due: io ho cerchi da 16" con su delle Michelin. Tu le cambieresti a fine ciclo con delle Bridgestone?
Quest'inverno dovrò montare delle termiche sui cerchi attuali (concordo anch'io di non metterli più stretti) che marca mi consigli?
Grazie in anticipo, ciao.
Per la prima, decisamente. Non è questione di marca è più che altro che preferisco non usare delle gomme a bassa resistenza di rotolamento, come sono montate sui 16" di origine .
Su carta mi possono anche spiegare che hanno una vita maggiore, che consumo un 1-2% di carburante in meno ,che rispetto ad uno pneumatico standard (che poi bisogna vedere il riferimento) frenano di più sul bagnato...etc io quando ho tra le mani la vita mia, e delle persone a me care, non mi interessa spendere qualcosina in più per viaggiare in sicurezza.
Con la precedente 308 i Michelin energy saver d'origine ho fatto si e no 2500km, al primo acquazzone, il giorno dopo ero dal gommista.
Tra l'altro da non sottovalutare l'invecchiamento del pneumatico : gomme green hanno una mescola più dura all origine, figuriamoci con la cristallizzazione delle basi delle gomme sintetiche e delle cariche rinforzanti.
A fine ciclo ,se vuoi delle gomme bilanciate mi orienterei su modelli "turistici" come Bridgestone Turanza o equivalenti di altre auto es. Continental PremiumContact (ultime versioni), Michelin Primacy.
Delle Turanza ER300 ho avuto una buona esperienza come pneumatico non ha eccellenze ma è molto equilibrato , a circa 34mila km di vita (poi l'ho venduta) ho notato un usura più marcata sulle spalle esterne del battistrada ma le ho imputate più al maltrattamento mio di certi tornanti in collina più che giustificato su un assetto mediamente morbido della 308 ,dove durante il rollio in curva tende a scaricare le forze nella parte esterna della ruota .
Riguardo alle gomme invernali ho provato sia delle bridigestone blizzak (non ricordo al serie) molto buono (costosetto), michelin alpin buone (le ho provate su una panda), la marca che mi ha sopreso (anche il gommista che era disposto a cambiarle se non andavano bene) per prezzo/qualità è stata le Nokian WR G2 con cui ci ho fatto 3 inverni , da nuove erano soprendenti sulla neve mi hanno dato numerose soddisfazioni (quanti sorpassi ai suv o 4x4 anche in salita con gomme inadeguate) il terzo anno sono calate di prestazioni (e battistrada ) ma ancora discretamente sicure per l'inverno.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno