PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Albertinick
Peugeottista veterano

Re: R: Re: Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Messaggio da Albertinick »

thenext1 ha scritto:
lexos ha scritto:Per me un motore vecchio è un motore usato :D
Detto questo quando mi dissero che montava il motore della 207 presi sollievo. Si sa le cose nuove vanno perfezionate ;-)
In realtà non è nemmeno così, difatti il motore della 208 è Euro5 e ha 8 valvole in meno del vecchio Euro4, e probabilmente molte più differenze subdole non scritte da nessuna parte (se non nei documenti interni Peugeot, ovviamente), rispetto a quante ne passino tra il nostro motore e quello che uscirà.
Il fatto che i nuovi Hdi abbaino 8V invece che 16 è scritto un po' su tutte le documentazioni della 208, tipo le brochures, oppure sul sito Peugeot o su giornali e siti come Quattroruote ed Autoblog; se veramente si è interessati a capire com'è il motore, queste cose sono disponibili. Non mi sembra una cosa subdola... il fatto di essere EU5 impone solo il rispetto di limiti di emissioni più bassi, le modifiche sostanziali utili a questo scopo sono nella gestione delle iniezioni, nel cat e nel FAP.
Detto ciò, chi se ne frega se ha 8 valvole! E' voluto sia per motivi di costo sia per limitare ulteriormente i consumi, rinunciando ad un po' di prestazione ad alti giri, ed il 1.6hdi credo che nasca principalmente per consumare poco. Leggendo su siti francesi, sembra che il 1.6 hdi 16V esca con più di 130Cv, magari con un allestimento sportiveggiante (addirittura parlano di GTid).

Sul fatto che Peugeot possa aggiornare un motore con le nuove modifiche, mi sembra molto difficile... sono modifiche magari non troppo influenti sulla performance ma veramente profonde --> va praticamente smontato tutto il motore, non ne vale la pena se è nuovo, poi l'officina deve rifare i serraggi e non è detto che il motore sia poi come quelli che escono dalla linea di produzione
207 Gti grigio shark

maxxim
Peugeottista veterano

Re: Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Messaggio da maxxim »

Yasaph87 ha scritto:Bravo thenext mi piace quello che hai dtt prp riguardo al ftt che con questi miglioramenti si ha una coppia diversa, xrò io dove vado in bestia sta nel fatto che x me la peugeot ha perso punti xkè questo tipo di manovra nn si può fare in mesi dall'uscita, è stata la mia prima auto peugeot e l'ultima...x me ha chiuso,serietà zero!
Guarda, te lo dico da cugino citroenista: questa modifica interessa anche noi con le varie C3, C4, DS3. Il modo nel quale è stata fatta l'operazione è poco seria, visto che qualcuno ha appena acquistato una C3 1.6 eHDI 92 cv e si trova una macchina nuova con un motore privo di quelle modifiche. Non è vecchia, ma è priva di quelle modifiche che principalmente andranno a risolvere alcuni se non tutti i problemi che ha quella motorizzazione. Loro scrivono che migliora i consumi e diminuiscono le emissioni, ma invece ci sono delle modifiche per risolvere alcuni problemi o errori di progettazione. Quando avevo la 207 mi era successa la stessa cosa: motore benzina 1.4 di derivazione 206 che dopo 6 mesi è stato letteralmente sostituito dal 1.4 VTI. Non ti dico come ci son rimasto e pensa che il mio ex concessionario nemmeno sapeva che erano usciti i nuovi motori :mad:
Non è che Peugeot ha perso punti...Peugeot (ed anche Citroen) non ci sanno fare molto nel mantenersi i clienti. Se VW facesse una cosa simile, perderebbe clienti a valanga (se noti bene nei restyling fanno piccole variazioni apposta per mantenere la clientela).
Però il tuo 1.6 ti da problemi? E' sicuramente il miglior motore fatto da PSA ed anche dalla mia parrocchia se ne parla molto bene.
Dire che è l'ultima Peugeot che acquisti mi sembra forse esagerato. Se la macchina va bene, ne dovresti essere soddisfatto. Se invece hai problemi molto gravi (come li ha avuti il sottoscritto con la concessionaria, l'officina e Peugeot Italia stessa) che non ti sono stati risolti, allora il discorso ultima Peugeot è valido.
Poi detto così , magari avere la tua stessa motorizzazione sulla mia, invece di quel misero 1.4hdi. Il 1.6hdi da me significherebbe avere la protezione motore, le guarnizioni posteriori delle porte, auto che non perde stabilità nelle buche perchè monta ammortizzatori rinforzati a gas. Vuoi che facciamo cambio? :D Io ti dò la mia C3 1.4HDI che non avrà modifiche per almeno altri 2 anni (ed è un motore molto vecchio) e tu mi dai la tua 208 1.6hdi :D . Peccato che nell'insieme non mi piace come auto.

maxxim
Peugeottista veterano

Re: R: Re: Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Messaggio da maxxim »

Albertinick ha scritto:
thenext1 ha scritto:
lexos ha scritto:Per me un motore vecchio è un motore usato :D
Detto questo quando mi dissero che montava il motore della 207 presi sollievo. Si sa le cose nuove vanno perfezionate ;-)
In realtà non è nemmeno così, difatti il motore della 208 è Euro5 e ha 8 valvole in meno del vecchio Euro4, e probabilmente molte più differenze subdole non scritte da nessuna parte (se non nei documenti interni Peugeot, ovviamente), rispetto a quante ne passino tra il nostro motore e quello che uscirà.
Il fatto che i nuovi Hdi abbaino 8V invece che 16 è scritto un po' su tutte le documentazioni della 208, tipo le brochures, oppure sul sito Peugeot o su giornali e siti come Quattroruote ed Autoblog; se veramente si è interessati a capire com'è il motore, queste cose sono disponibili. Non mi sembra una cosa subdola... il fatto di essere EU5 impone solo il rispetto di limiti di emissioni più bassi, le modifiche sostanziali utili a questo scopo sono nella gestione delle iniezioni, nel cat e nel FAP.
Detto ciò, chi se ne frega se ha 8 valvole! E' voluto sia per motivi di costo sia per limitare ulteriormente i consumi, rinunciando ad un po' di prestazione ad alti giri, ed il 1.6hdi credo che nasca principalmente per consumare poco.
Leggendo su siti francesi, sembra che il 1.6 hdi 16V esca con più di 130Cv, magari con un allestimento sportiveggiante (addirittura parlano di GTid).

Sul fatto che Peugeot possa aggiornare un motore con le nuove modifiche, mi sembra molto difficile... sono modifiche magari non troppo influenti sulla performance ma veramente profonde --> va praticamente smontato tutto il motore, non ne vale la pena se è nuovo, poi l'officina deve rifare i serraggi e non è detto che il motore sia poi come quelli che escono dalla linea di produzione
Sulla C3 primo modello, era montato un 1.4hdi 16v da 90cv. Ha dato noie a chi lo ha acquistato e molti si sono sbarazzati dell'auto perchè erano più in officina che a guidarla.
Le 8 valvole sollecitano meno il motore, oltre che consumare meno (un 16v PSA significa portarlo sempre ad alti giri per farlo camminare e quindi consumi alti). Corri di meno, però a meno che tu non abbia un 1.4hdi, non ci fai molto caso, visto che è turbodiesel.
Riguardo il fatto di aggiornare un motore già montato su un'auto circolante...Assolutamente no...le modifiche valgono per le auto di nuova omologazione. Vai a spendere 6000 euro + manodopera per montare un motore nuovo, senza che il tuo non sia fuso? Arrivi anche ad 8000 euro. Tanto vale che permuti la tua e ne acquisti un'altra. Poi quale officina sarebbe disposta a far ciò? Nemmeno sono in grado di cambiarti un relè e pretendi che assemblino un motore?

Keytech
Peugeottista veterano

Messaggio da Keytech »

Ciao a tutti vorrei dire la mia...ho acquistato da poco la 208 con motore 1.6 da 115 cv. Ho ritirato la macchina giovedi scorso ed ho appena percorso 500 km. Ho speso davvero tanto per questa auto volevo passarmi un piacere è completa di tutto e fino ad ora salvo qualche piccolo difetto sono molto soddisfatto! Certo oggi leggendo la notizia che la PSA da settembre metterà negli ultimi modelli il nuovo motore HDI mi ha fatto rimanere veramente male ma poi pensandoci mi sono detto...chi se ne frega? Alla fine l'auto è uno spettacolo il motore ogni volta che lo sollecito un tantino mi regala sempre emozioni bellissime...finchè non mi da problemi se e vecchio o nuovo non mi interessa più di tanto, anzi se avessi avuto quello nuovo forse avrei dovuto avere qualche preoccupazione in più secondo me :)

thenext1
Peugeottista novello

R: Re: R: Re: Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Messaggio da thenext1 »

Albertinick ha scritto:Il fatto che i nuovi Hdi abbaino 8V invece che 16 è scritto un po' su tutte le documentazioni della 208,

(...)
Con il mio post intendevo dire che non è che noi abbiamo il motore della preistoria mentre i nuovi fortunati (?) possessori avranno il motore del futuro... bisogna ricordare che il psa euro5 è pure lui abbastanza nuovo e in linea con la concorrenza...

P.s. le magagne ci sono in casa di tutti! E se uno non aggiorna mai i propri motori non è cosa buona! Vedi VW il cui 1.2-1.4 benzina è tra i motori meno innovativi del mondo. E vedi 1.4 turbo montato sulle scirocco (o non son dove) che dopo un po' fondeva come le sottilette!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ragazzi: so bene che questa storia fa innervosire, primo a dirlo, però considerate che il vostro Hdi è uno dei turbodiesel migliori del mondo con o senza le modifiche dell'ultima ora. Non è per niente che GM ha ha fatto un accordo con PSA per montare quel motore sulle Opel. :mrgreen:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

SiEM
Peugeottista curioso

Messaggio da SiEM »

Cacchio... Speriamo non cambi molto perchè la macchina è in arrivo e mi scazzerebbe trovare il motore vecchia versione in una macchina nuovissima... :mad: :mad: :mad:

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

1.6 16v da 130 cv?Ma lo faranno solo in Francia o pure in altri paesi?Questo si che sarebbe un gran bel motore! :drunken:

Albertinick
Peugeottista veterano

Messaggio da Albertinick »

uraganostar ha scritto:1.6 16v da 130 cv?Ma lo faranno solo in Francia o pure in altri paesi?Questo si che sarebbe un gran bel motore! :drunken:
Mah, l'ha detto un utente su Feline208.net... non so quanto ci sia da fidarsi, però sarebbe interessante, anche perchè la Renault già propone un 1.6dci da 130Cv, in Peugeot saranno gelosi dei cugini :D
207 Gti grigio shark

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

un 1.6 130 cv sarebbe perfetto!!!!!! :)

roberto.bonini
Peugeottista curioso

Messaggio da roberto.bonini »

8) Buonasera a tutti sono nuovo, ma la notizia è sconcertante anche perchè il modello 208 è da poco uscito sul mercato, potevano pensarci prima a una cosa del genere, sicuramente avrebbero evitato un brutta figura. Io ho ordinato la mia 208 Active 1.6 e-HDi 92 cv e secondo il conc di Roma dovrebbe arrivare tra fine Novembre e metà Dicembre, ma sono quasi sicuro che non avrò il nuovo motore, perchè sicuramente in casa Peugeot/Citroen finiranno prima le scorte e poi immetteranno i nuovi motori.
Roberto, Co-ideatore e Co-fondatore a Ottobre 2002 del Silver Wing Club Italia,sciolto l'11 Novembre 2006. Dal 15/11/2011 Honda SW-T400 ABS colore Grigio "Topo di Londra" - Free photographer Championship SBK - Per contattarmi: robertbo867@gmail.com

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

e' una questione di mercato..delle brutte figure se ne sbattono...l'importante e' vendere...

Massim74
Peugeottista curioso

Messaggio da Massim74 »

Ordinata il 31 agosto la mia Peugeot 208 allure 1.6 e-hdi 92cv -3p: blu virtuel interni in tessuto ekmet pack hi-fi jbl Touchscreen7 + lettore cd pack stile allure pack confort allure pack urban allure totale incluso messa su strada+ipt 16870. Rientrero' con i nuovi motori? Probabilmente no. Ho girato la domanda alla concessionaria ma per ora niente risposta.... All'arrivo dell'auto come verificare se monta il nuovo o vecchio motore?
E poi una domanda non attinente...... 16870 E per questo allestimento come vi sembra?

thenext1
Peugeottista novello

R: Re: Nuovi motori 1.6 e-HDI PSA da settembre

Messaggio da thenext1 »

BiciMotard ha scritto:Ragazzi: so bene che questa storia fa innervosire, primo a dirlo, però considerate che il vostro Hdi è uno dei turbodiesel migliori del mondo con o senza le modifiche dell'ultima ora. Non è per niente che GM ha ha fatto un accordo con PSA per montare quel motore sulle Opel. :mrgreen:
Se è per questo, prima li vendeva anche a BMW che li montava sulle mini...

Genny3008
Peugeottista veterano

Messaggio da Genny3008 »

Secondo voi dovevano ritardare la presentazione e la possibilità di ordinare l'auto(ricordiamoci che a febbraio era gia possibile ordinarla) di quasi un anno per l'uscita di un motore modificato in alcune parti? E poi,l'inserimento in gamma del "nuovo" propulsore sarà graduale e non da subito per tutti i modelli quindi può darsi che ci vorranno molti mesi dopo che sarà uscito per vederlo sulla 208
1) Peugeot 3008 business 1.6hdi ex 112 cv,rimozione fap,catalizzatore e chiusura elettronica dell'egr,rimappatura,manuale grigio shark
2)Peugeot 208 1.2 5 porte allure blossom grey con navigatore,pack urban,pack comfort,lettore cd,ruota di scorta omogenea

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”