PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Attenzione filtrino recupero vapori olio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
AC/DC
Peugeottista fast&furious

Attenzione filtrino recupero vapori olio

Messaggio da AC/DC »

per chi avesse intenzione di mettere il filtrino o un tubo a terra per il recupero vapori olio non fate cavolate lasciate tutto come e' si rischia seriamente di rovinare il motore esperienza personale
206 1.6 hdi, Bambata

MicheleGti
Peugeottista veterano

Re: Attenzione filtrino recupero vapori olio

Messaggio da MicheleGti »

ciao AC/DC che esperienza hai avuto? perchè col mio meccanico stavamo appunto valutando questa ipotesi, di togliere il recupero vapori x scaricarlo a terra! e grazie in anticipo dell'avvertimento molto utile in ogni caso :)
Peugeot 106 GTi 1.6 16V - Giallo Blaze, interni pelle
Yaris Hybrid

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

l'olio evaporatp e' un agente inquinante,e quindi dovendo rispettare le normative europee euro xx...hanno creato il recupero vapori olio,che vengono bruciati appunto rimettendoli in circolo.
Tieni conto che nelle competizioni nelle competizioni i vapori vengono fatti decantare in appositi serbatoi oppure liberati in aria.

Alcuni dicono che servono lubrificare le sedi valvole e altri ingranaggi.....

Mah credo che la ragione principale sia quella esposta sopra!!

MicheleGti
Peugeottista veterano

grazie per la spiegazione!! si anche io credo a questo punto sia un fatto di norme.. ma sono insicuro! il meccanico dice che a lungo andare aiuta solo ad incrostare tutto a partire dalla valvola a farfalla in poi! booo
Yaris Hybrid

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

MicheleGti ha scritto:grazie per la spiegazione!! si anche io credo a questo punto sia un fatto di norme.. ma sono insicuro! il meccanico dice che a lungo andare aiuta solo ad incrostare tutto a partire dalla valvola a farfalla in poi! booo
bhe i vapori dell'olio miscelati con altri agenti,formano il cosidetto deposito carbonioso,che ostruisce i condotti e tubi,e diminuisce l'aspirazione alle valvole..

MicheleGti
Peugeottista veterano

infatti dovrei proprio farlo, di far scaricare a terra i vapori. Ma son curioso di sapere che inconveniente ha avuto AC/DC. :scratch:
Yaris Hybrid

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

MicheleGti ha scritto:infatti dovrei proprio farlo, di far scaricare a terra i vapori. Ma son curioso di sapere che inconveniente ha avuto AC/DC. :scratch:

non lo dice...forse problemi con la turbina...

MicheleGti
Peugeottista veterano

Il che sarebbe perfetto per me che ho un aspirato! bè in ogni caso ti ringrazio per le risposte!
Yaris Hybrid

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

MicheleGti ha scritto:Il che sarebbe perfetto per me che ho un aspirato! bè in ogni caso ti ringrazio per le risposte!
figurati.... :D :D

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Più che altro scaricare a terra i vapori può essere pericoloso perchè se per qualche motivo c'è sovrapressione nel circuito c'è il rischio di spruzzare olio in terra. Chi fa questa modifica normalmente il tubo lo fa scaricare in una lattina.. però pure quella va controllata spesso. Magari mi sbaglio ma onestamente non riesco a capire come questa cosa possa rovinare il motore dato che non ha nessuna funzione "vitale",anzi... Aspettiamo chiarimenti
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

Ciao allora Pro meno imbrattamento dell'aspirazione e dell'intercooler aria piu' fresca.
contro raffreddamento e lubrificazione turbina parte aspirazione ( mio probema fatto fuori la turba ) meno lubrificazione alle punterie e valvole soprattutto agli alti giri visto e considerato che e' proprio la turbina a generare una forte depressione, quando gira piu' velocemente aiuta l'olio a salire in testata tirate voi le conclusioni ciao raga
206 1.6 hdi, Bambata

AC/DC

Messaggio da AC/DC »

MicheleGti ha scritto:Il che sarebbe perfetto per me che ho un aspirato! bè in ogni caso ti ringrazio per le risposte!
Ciao con l'aspirato benza come hai tu forse l'unico problema che potresti avere togliendolo e' una minore lubrificazione testata agli alti giri.... PS. le auto da competizione si lo tolgono ma sono motori che non devono fare 100000km
206 1.6 hdi, Bambata

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

bhe in ogni caso bisogna valutare,gli eventuali rischi associati alla rimozione di questo tubicino...

MicheleGti
Peugeottista veterano

certamente, bene credo di aver capito tutto grazie a tutti ;-)
Yaris Hybrid

rocchia1
Peugeottista curioso

Messaggio da rocchia1 »

AC/DC ha scritto:per chi avesse intenzione di mettere il filtrino o un tubo a terra per il recupero vapori olio non fate cavolate lasciate tutto come e' si rischia seriamente di rovinare il motore esperienza personale
Allora ci vuoi dire o no cosa ti è successo?

Io l'ho fatto su una 106, una 206 hdi e la polo 1.4 16v 75cv....con cui 2 settimane fa ho fatto i 170 allora fumando una A4 :applause:

Un turbodiesel fa 4000 giri, mica 6000..
208 1.6 92CV S&S Allure Bianca 5P
Accessori: smeg Navi, cd, sensori ant post, park assistant, clima auto, 16"", pack confort, ruota scorta, interni Tessuto 3D Ekmet Nero/Blu, 4 vetri elettrici, specchietti ripiegabili, fendinebbia con funzione cornering

Torna a “Generale”