PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Service "Difetto Motore"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pinorando
Peugeottista appassionato

Service "Difetto Motore"

Messaggio da pinorando »

Ebbene si ,

un ora fa mentre andavo a mangiare una pizza con mamma e sorella andando a 30 km orari mi è apparsa sul cruscotto sotto la lancetta del contagiri una scritta "SERVICE" di colore rosso e subito dopo sul dipslay centrale (semrpe cruscotto) Difetto al motore portare il veicolo in officina.. Ho percorso solo 6290 km e la macchina fa 2 mesi oggi.
Sono davvero affranto e domani mattina spero di poter prendere un permesso per portare l'auto immediatamente in peugeot.

:(

attila85

Re: Service "Difetto Motore"

Messaggio da attila85 »

Ahi...
Incrociamo le dita e speriamo sia solo un problema di qualche sensore di diagnostica...

Tienici aggiornati!!

Ma ti ridà il messaggio ad ogni avvio?

pinorando

Messaggio da pinorando »

Si ad ogni avvio..

Mi sono appena studiato tutto il manuale.. sembra che le possibili cause possano essere le seguenti:

-Additivo gasolio del filtro antiparticolato.
-Intasamento Filtro Anti Particolato
-In generale un problema del sistema antinquinamento.

Sul manuale vi è prospettata una possibile soluzione con conseguente spiegazione della causa:
in caso bassa velocità ripetuta si può verificare che il filtro si intasa.Portare il veicolo oltre i 60 km orari e aspettar che la spia si spenga.

Ma siccome io la spingo sempre la mia 208 mi pare impossibile che per 1 km percorso a 40 km orari mi si intasa il filtro..
La cosa strana che a seguito della spia service ho avvertito una forte puzza di bruciato. Il manuale sempre riporta che la puzza è normale quando si spurga la prima volta il FAP superate le 60 km orarie e disattivazione della spia.. Mhaaaaa!!
Speriamo che in peugeot abbiano studiato.. un'auto così nuova resta sempre in fase sperimentale.Magari sono il primo a cui capita un'anomalia del genere a soli 6000 km circa e non sanno ancora che pesci pigliare.. speriamo bene.

pinorando

Messaggio da pinorando »

Per essere precisi e per aiutare chiunque in futuro potrà avere (spero mai) questo tipo di "service" le indicazioni del manuale sono queste:

https://www.dropbox.com/s/8uvww0vjkav32 ... .04.21.png
https://www.dropbox.com/s/vu72z8e41ua5x ... .05.44.png
https://www.dropbox.com/s/kw1alctmptlrc ... .06.01.png

Nel mio caso la spia service è apparsa per 10 secondi circa e la spia motore rimane fissa con conseguente odore di bruciato nei 20 secondi successivi alla prima segnalazione acustica e su display.
Vi tengo comunque aggiornati ,domani spero di poter chiudere positivamente questo post.

t0nyx
Peugeottista curioso

Messaggio da t0nyx »

Il Fap, ecco uno dei motivi per cui ho preso il 1.4 benzina e non il diesel (oltre a un chilometraggio annuo piuttosto basso)
Peugeot 208 1.4 Vti 95 cv 5P Active, Spirit Grey

pinorando

Messaggio da pinorando »

Stamattina accendo l'auto dentro i garage e la spia ed il messaggio di errore è sparito.
Ho chiamato il meccanico mi ha detto al telefono che forse si tratta di benzina sporca..
Mi ha dato appuntamento Martedì in peugeot per vedere nella memoria della centralina di che problema si è trattato.Lui sostiene cmq che se il problema è sparito la macchina è ok.
Mhaa!! speriamo bene. Cmq mi avevano detto che i diesel con fap danno problemi.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

t0nyx ha scritto:Il Fap, ecco uno dei motivi per cui ho preso il 1.4 benzina e non il diesel (oltre a un chilometraggio annuo piuttosto basso)
Idem.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Davide1985
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide1985 »

pinorando ha scritto:Stamattina accendo l'auto dentro i garage e la spia ed il messaggio di errore è sparito.
Ho chiamato il meccanico mi ha detto al telefono che forse si tratta di benzina sporca..
Mi ha dato appuntamento Martedì in peugeot per vedere nella memoria della centralina di che problema si è trattato.Lui sostiene cmq che se il problema è sparito la macchina è ok.
Mhaa!! speriamo bene. Cmq mi avevano detto che i diesel con fap danno problemi.

Ciao, certo che ti hanno detto che il FAP non da problemi....non avresti comprato l'auto... . Io avevo una 206 gti hdi fap 110cv, ho iniziato ad avere rogne al fap dopo i 70000Km, non rigenerava più bene, le rigenerazioni erano sempre più frequenti, turbina che iniziava a fare rumore (per colpa delle contropressioni elevate), olio sparso in giro...insomma un vero bordello durato fino a 130000Km quando ho venduto l'auto (non solo per quei problemi). Infatti ho optato per una 308 1.6vti, anche se faccio molti Km all'anno...
Peugeot 308 active 1.6 vti 120cv MY2011
Ex Peugeot 206 gti 1.6hdi 110cv FAP
Ex Ex Peugeot 106 XS
Ex EX Ex Peugeot 205 junior

attila85

Messaggio da attila85 »

Ciao Pinorando,

com'è andata in Peugeot?
Che ti hanno detto?

pinorando

Messaggio da pinorando »

Ciao attila85,
niente ier pom sono andato in peugeot e mi han detto (dopo una diagnosi volante alla centralina con pc collegato alla porta odb) che è mancata l'immisiione d'aria nella turbina per qualche istante.

Belle cazzate che dicono..
Cmq non possono metterci le mani se non c'è il problema in corso..

Mi sa che dovrò starci un po dietro e al prossimo minimo cenno piazzo una tenda in officina..
Giocano molto sul fattore tempo così finisce la garanzia e il problema poi è tuo.

Giann

Messaggio da Giann »

BiciMotard ha scritto:
t0nyx ha scritto:Il Fap, ecco uno dei motivi per cui ho preso il 1.4 benzina e non il diesel (oltre a un chilometraggio annuo piuttosto basso)
Idem.
Mi associo....MAI piu' diesel: coi fumi del dpf (o fap in casa Peugeot) accesi in garage un sacco di volte, ho rischiato la tisi ai polmoni...altro che ecologiche ste auto....meglio il benza....
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

beh, sull'aspetto ecologico non è che il benzina sia molto meglio. E' vero che non butta fuori fumo e polveri sottili, ma purproppo produce composti aromatici come il benzene (mi pare) e altre squisitezze cancerogene. Solo che non le senti. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Se dobbiamo fare un analisi sull'inquinamento dovremmo ritornare al" Cavallo"almeno dal sedere esce solo palia e fieno... :lol:
Cmq il catalizzatore del FAP arriva a temperature molto alte,e' normale sentire un po' di puzza del particolato.....
riguardo invece alle problematiche della rigenerazione purtroppo ci sono troppi casi negativi.
forse e' il caso che rivedano i progetti su questi nuovi motori equipaggiati di FAP.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

bistefo70 ha scritto:Se dobbiamo fare un analisi sull'inquinamento dovremmo ritornare al" Cavallo"almeno dal sedere esce solo palia e fieno... :lol:
sei sicuro? dall'odore non si direbbe :lol: :lol: :lol:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

BiciMotard ha scritto:
bistefo70 ha scritto:Se dobbiamo fare un analisi sull'inquinamento dovremmo ritornare al" Cavallo"almeno dal sedere esce solo palia e fieno... :lol:
sei sicuro? dall'odore non si direbbe :lol: :lol: :lol:
hahaha pero' almeno e' biologico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”