PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura elevata liquido refrigerante

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

kenzokenzo
Peugeottista curioso

Temperatura elevata liquido refrigerante

Messaggio da kenzokenzo »

Salve a tutti.
Sono possessore da pochi giorni della 208 Allure 1.4 vti 95 cv, nero perla.
Seguo il forum da qualche settimana e devo dire che è interessante conoscere le diverse opinioni sui possessori
della nuova 208. Inutile dire che è una gran bella auto. Spaziosa e accattivante per non parlare della
guidabilità e confort.
Purtroppo nel forum mi sembra che nessuno abbia parlato mai di una cosa che ho notato io sulla mia Allure.
La temperatura del liquido refrigerante supera i 90 gradi quasi a toccare la tacchetta successiva che è quella dei 100 gradi.
Tenuto conto di averla usata in città e extraurbano per pochi km e adattando una guida tranquilla mi chiedo se questo
possa essere considerato "normale" anche se, cosa risaputa, la temperatura deve rimanere attorno a 90 gradi.

Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se potete guardare se anche nella vostra 208 succede la stessa cosa anche con motorizzazione diversa.
Probabilmente la porterò a farla vedere al concessionario ma intanto vorrei capire se stare tranquillo oppure no :)

Grazie a tutti!!!

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Re: Temperatura elevata liquido refrigerante

Messaggio da Vicinz »

io ho la 1,2..ho notato che la lancetta supera di poco i 90 gradi..e ci arriva molto velocemente..e l ho notato anche su altre 208..deduco che sia proprio così :)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

kenzokenzo
Peugeottista curioso

eh ma la mia arriva quasi a 100. Cioè è più vicino a 100 che a 90... :?

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

portala in officina e fai verificare la cosa..magari si tratta di un sensore starato e non è nulla di grave ;)

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

kenzokenzo
Peugeottista curioso

Speriamo... Vediamo se altri possessori della 208 hanno notato la stessa cosa... Quasi ci spero :razz:

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

la temperatura di un motore e' condizionata dalla temperatura ambiente e dalla capacita' dello scambiatore(in gergo radiatore)di dissipare la temperatura dell'acqua il piu' possibile,tenendo conto di:

temperatura ambiente
temperatura motore

Essere incolonnati nel traffico cittadino dalle 11:00 alle 16:00 di questi giorni che c'e' AFA( #-o #-o ) anche se lo stile di guida e' tranquillo,il radiatore ci mette di piu' a diddipare acqua calda che gira nel circuito,poi si fa aiutare dalla ventola quando
la temper. supera i valori preimpostati....

Mi rifiuto di pensare che un motore nuovo abbia la guarniz. della testata difettosa,oppure la termostatica,e i sensori di temp.

E' Normale.. :thumbleft:

Giann
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giann »

Ciao a tutti...Si' e' normale, anche la mia ha la lancetta posizionata verso i 100° C. E' proprio tarato in questa maniera. L'importante e' che non arrivi alla soglia rossa. Per un benzina e' una cosa normale anche il fatto che il motore vada in temperatura d'esercizio molto rapidamente. Stai tranquillo. :)
Peugeot 208 allure 1.4 vti 95cv 5 porte nero ossidiana con pack comfort, pack urban, navi e lettore cd.

kenzokenzo
Peugeottista curioso

Grazie mille. Mi sono tranquillizzato... :applause:

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Vi dico anche la mia esperienza, ho provato sabato mattina una 1.2 vti e ho visto che anche se la giornata era piovosa e fresca la temperatura in pochi minuti è andata oltre i 90, sarà stata quasi a 95. Mi sono un po stupito anche io ma...macchina nuova con 5(cinque)km...si vede che è normale :scratch: .

savoia
Peugeottista novello

Messaggio da savoia »

anch'io ho notato che la lancetta superasse i 90° e mi sono preoccupato un pochino..ho letto il manuale delle istruzioni ed ho notato che la temperatura è da considerarsi nella norma fino al raggiungimento della tacca rossa

kenzokenzo
Peugeottista curioso

bhe è vero che è da considerarsi nella norma... Ma le auto sono cmq progettate per non superare mai i 90 gradi. E' vero che in determinate condizioni questo può accadere (viaggi lunghi, montagna, temperatura esterna alta).
Ma sinceramente la sera con la pioggia, non in coda e andando tranquilli mi sembra strano (come è successo a me e non una volta ma tutte le volte che la uso).
Dovrò aspettarmi allora che con il caldo della prossima estate rischio di raggiungere la temperatura di ebollizione?

La zona rossa è da considerare zona a rischio per non rovinare il motore, ma è cmq un'indicazione di un limite e non di una condizione ottimale.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

kenzokenzo ha scritto:bhe è vero che è da considerarsi nella norma... Ma le auto sono cmq progettate per non superare mai i 90 gradi. E' vero che in determinate condizioni questo può accadere (viaggi lunghi, montagna, temperatura esterna alta).
Ma sinceramente la sera con la pioggia, non in coda e andando tranquilli mi sembra strano (come è successo a me e non una volta ma tutte le volte che la uso).
Dovrò aspettarmi allora che con il caldo della prossima estate rischio di raggiungere la temperatura di ebollizione?

La zona rossa è da considerare zona a rischio per non rovinare il motore, ma è cmq un'indicazione di un limite e non di una condizione ottimale.
se e' per questo e volete una verifica VERA,munitevi di un termometro ad infrarossi e misurate l'acqua confrontando i valori del tachimetro....

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Per farmi capire, ecco com è normalmente la temperatura dell'acqua nella mia macchina:

Immagine

Tessera ufficiale n°492

kenzokenzo
Peugeottista curioso

Grazie Vicinz x la foto. Purtroppo la mia arriva quasi a toccare la tacchetta successiva. Quella tra la zona rossa e i 90 gradi.

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Beh io fossi in te, anche per scrupolo, andrei a far controllare la macchina..magari è normale per la tua motorizzazione, magari invece qualcosa non va.. facci sapere :)

Tessera ufficiale n°492

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”