PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto 208 1.6 hdi 115cv Allure S&S

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

niker4
Peugeottista veterano

Acquisto 208 1.6 hdi 115cv Allure S&S

Messaggio da niker4 »

Ciao ragazzi....ero in procinto di sostituire la mia honda civic 2.2 icdti exclusive con una peugeot 308 1-6 hdi allure....poi poichè ho avuto dei ripensamenti essendo il modello a "fine carriera" e avendo finito la disponibilità il conce mi stavo dirigendo sulla 208. Mi descrivete un pò le qualità dell'auto??l'ho vista e guidata, ma la versione a benzina....l'auto come è sulle buche???silenziosa??ha qualche difetto di gioventù serio???so che faccio un salto di qualità in negativo....ma è proprio così negativo???l'auto è affidabile???diminuirò i costi di gestione??quanto si pagano i tagliandi??....i consumi??? con la mia civic sull'extraurbano riesco a stare sui 20km/l 18km/l....ho il piede leggerissimo....sempre cruise control a 90km/h...questo motore quanti km ha fatto senza problemi???...mi consigliate la 308 come qualità costruttiva???che innovazioni meccaniche ha la 208??
scusate delle troppe domande e grazie anticipatamente ;-)
Ex Civic 2.2 i-cdti Exclusive dpf L.E.
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

uraganostar
Peugeottista veterano

Re: Acquisto 208 1.6 hdi 115cv Allure S&S

Messaggio da uraganostar »

sul salto di qualità in negativo sinceramente dissento..magari non avrai la potenza che hai su un motore 2.2 ma non è che Honda sia un marchio così rinomato e soprattutto la Peugeot si è sempre comportata bene in generale come qualità costruttiva.
I costi di gestione è logico che li diminuisci perchè un 1.6 paga meno d'assicurazione rispetto ad un 2.2,forse qualcosina la risparmi anche col bollo.
I tagliandi costano circa 100-120€ se devi fare lo stretto necessario,logicamente se c'è da cambiare qualche pezzo il prezzo varia.
Per quanto riguarda i consumi mediamente gli amici del formu stanno sui 20km/l ma se tu come dici vai sempre di cruise control su extraurbano a 90km/h mi sa che arriverai a fare anche i 25km/l.
Per tutto il resto,è meglio che si esprimano i possessori di 208 perchè io ho una 207 e quindi non posso dirti più di tanto.

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Le mie opinioni personali :
Il 2.2 diesel della honda è un motore incrompreso : ha una cilindrata si un pò fuori standard italiano ma sebbene non sia recentissimo ,ha dei consumi che sono bassi per la cilindrata e ha una curva di coppia che pochi 2.0 diesel hanno.
Il 1.6 PSA è un buon diesel,fluido e parco, ottimo anche per macinare tanti km (forse un poco penalizzato dalle normative euro 5) ma si tratta comunque di un propulsore di cui sentirai una certa differenza rispetto al 2.2 honda sopratutto se sei abituato ad una guida brillante.

Riguardo alla 308 (da ex possessore) : è un auto che ha un comportamento in strada "sano" e agile , comoda internamente e se scelta con il 1.6hdi, (disponibile anche con un cambio robotizzato forse un pò lentuccio nelle cambiate) è parca .
Ma non è un auto che ti consiglierei in questo momento, mi spiego meglio, da ex possessore , mettendo da parte i difetti, sono complessivamente soddisfatto dell auto e con il restyling è più attuale e gradevole al pubblico.
Il problema è che è da quando è stata presentata nel 2007 che continuano a limare i costi sul progetto (visto che al di fuori della francia e paesi bassi non è esattamente un successo commerciale) piccole cose ,ma si è arrivato con il nuovo restyling a incidere su uno dei fattori di punta del modello : il comfort acustico.
Ebbene hanno deciso di eliminare una parte degli isolamenti vano motore/abitacolo che, insieme ad un progetto che ha qualche hanno sulle spalle e concorrenti che negli hanni si sono rinnovati, ha portato a prendere una bruciante sconfitta in un test di quattroruote dell agosto 2012 sulla la qualità di vita a bordo (confort acustico , l'abitabilità e altri parametri)che ha preso in considerazione la 308 e le sue concorrenti ; Ford Focus,Kia Cee'd,Lancia Delta,Opel Astra,Renault Megane, VW Golf.
Sebbene è un test che rileva solo uno dei fattori dell auto, e che ogni rivista ha un margine di bias.. la 308 da quando è nata è passata da un auto notoriamente spazione,confortevole e con un elevato comfort acustico ,ottimo assorbimento delle asperità stradali, con interni di qualità superiore, anche a marchi più blasonati come VW, BMW etc (ho ancora varie testate delle prime recensioni della 308) a 5 anni dopo dove si ritrova una delle ultime del suo segmento in relazione al punto di forza del modello.

Con questo non voglio gettare fango ad un modello valido e che di cui si riesce anche a ricevere forti sconti mi spiace solo che la Peugeot avrebbe avuto più successo se negli anni avesse avuto il coraggio di seguire di più il modello , restyling esterno a parte (che poi a dire la verità i fari sono gli stessi Hella ma montati al contrario, il paraurti posteriore hanno usato quello che avevano già della versione Feline , hanno cambiato il paraurti anteriore e aggiunto i daytime led e una barra cromata posteriore) .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Io ho una 208 benzina per cui non posso esprimermi sul motore. Sul comfort inteso come assorbimento delle asperità stradali, io non so come vada la tua Honda, ma ti posso dire che proprio oggi sono sceso da una Delta con l'espressione: rivoglio la mia macchina. In confronto alla mia, sembrava di essere seduto su un carretto. Detto tutto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

BiciMotard ha scritto:Io ho una 208 benzina per cui non posso esprimermi sul motore. Sul comfort inteso come assorbimento delle asperità stradali, io non so come vada la tua Honda, ma ti posso dire che proprio oggi sono sceso da una Delta con l'espressione: rivoglio la mia macchina. In confronto alla mia, sembrava di essere seduto su un carretto. Detto tutto.
la civic è fantastica come motore, come assetto x correre, ma riguardo le buche sembra un go-kart!!!!!!...è assurda....se mi dici così mi fai sentire molto più interessato ;-)....l'ho guidata la 208 è ho apprezzato la silenziosità, ma nn vorrei fosse un qualcosa tipico delle auto nuove che poi svanisce col tempo...
Possessore di PEUGEOT 208 1.6 E-HDI 115CV ALLURE S&S 5P NERA +confort pack+urban pack+navigatore con cd+ruota di scorta.

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

leonerampante ha scritto:Le mie opinioni personali :
Il 2.2 diesel della honda è un motore incrompreso : ha una cilindrata si un pò fuori standard italiano ma sebbene non sia recentissimo ,ha dei consumi che sono bassi per la cilindrata e ha una curva di coppia che pochi 2.0 diesel hanno.
Il 1.6 PSA è un buon diesel,fluido e parco, ottimo anche per macinare tanti km (forse un poco penalizzato dalle normative euro 5) ma si tratta comunque di un propulsore di cui sentirai una certa differenza rispetto al 2.2 honda sopratutto se sei abituato ad una guida brillante.

Riguardo alla 308 (da ex possessore) : è un auto che ha un comportamento in strada "sano" e agile , comoda internamente e se scelta con il 1.6hdi, (disponibile anche con un cambio robotizzato forse un pò lentuccio nelle cambiate) è parca .
Ma non è un auto che ti consiglierei in questo momento, mi spiego meglio, da ex possessore , mettendo da parte i difetti, sono complessivamente soddisfatto dell auto e con il restyling è più attuale e gradevole al pubblico.
Il problema è che è da quando è stata presentata nel 2007 che continuano a limare i costi sul progetto (visto che al di fuori della francia e paesi bassi non è esattamente un successo commerciale) piccole cose ,ma si è arrivato con il nuovo restyling a incidere su uno dei fattori di punta del modello : il comfort acustico.
Ebbene hanno deciso di eliminare una parte degli isolamenti vano motore/abitacolo che, insieme ad un progetto che ha qualche hanno sulle spalle e concorrenti che negli hanni si sono rinnovati, ha portato a prendere una bruciante sconfitta in un test di quattroruote dell agosto 2012 sulla la qualità di vita a bordo (confort acustico , l'abitabilità e altri parametri)che ha preso in considerazione la 308 e le sue concorrenti ; Ford Focus,Kia Cee'd,Lancia Delta,Opel Astra,Renault Megane, VW Golf.
Sebbene è un test che rileva solo uno dei fattori dell auto, e che ogni rivista ha un margine di bias.. la 308 da quando è nata è passata da un auto notoriamente spazione,confortevole e con un elevato comfort acustico ,ottimo assorbimento delle asperità stradali, con interni di qualità superiore, anche a marchi più blasonati come VW, BMW etc (ho ancora varie testate delle prime recensioni della 308) a 5 anni dopo dove si ritrova una delle ultime del suo segmento in relazione al punto di forza del modello.

Con questo non voglio gettare fango ad un modello valido e che di cui si riesce anche a ricevere forti sconti mi spiace solo che la Peugeot avrebbe avuto più successo se negli anni avesse avuto il coraggio di seguire di più il modello , restyling esterno a parte (che poi a dire la verità i fari sono gli stessi Hella ma montati al contrario, il paraurti posteriore hanno usato quello che avevano già della versione Feline , hanno cambiato il paraurti anteriore e aggiunto i daytime led e una barra cromata posteriore) .
noto che sei passato alla 208...che hai da dirmi come differenze qualitative rispetto alla 308??

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Beh, questo non lo può direancora nessuno, visto che la 208 è appena uscita. Comunque devi vedere le cose in relativo, cioè confrontandola con altre macchine nuove. Sicuramente un minimo di degrado lo hanno tutte le macchine col passare del tempo. Tuttavia per completezza di informazioni, ti devo dire che la mia macchina ha gomme da 16" e che sono Michelin (quindi con fianchi più morbidi). Questo può aver influito sulla mia valutazione. Bisognerebbe sentire il parere di chi monta ruote da 17" gommate Bridgestone.

p. s. la Delta era nuova.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Scusa Leone, la risposta era per il post precedente al tuo.

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

sulla civic ho cerchi da 17 e gomme bridgestone, ma per esempio un mio amico con la megane con gli stessi cerchi non ha i miei problemi di mancato assorbimento delle buche...

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

niker4 ha scritto: noto che sei passato alla 208...che hai da dirmi come differenze qualitative rispetto alla 308??
Riguardo al comportamento dinamico su strada ,preferivo un pelo di più la 308, meno sottosterzo e in curva più pregressiva , ma si tratta di un segmento C vs B con un passo e carreggiata maggiori. Rispetto alla civic che ho guidato la 208 è più "alta e morbida" nonostante i 205/45/17 rispetto alla Civic che aveva un assetto più sportivo nonostante dei 16" con spalla se non sbaglio 55.
Il comfort ad andature medio basse è molto simile alla 308 e questo è positivo perchè la mia 308 era già ben insonorizzata, la 208 per essere una compatta del segmento B ottiene dei risultati eccellenti in questo campo (sopratutto tra le diesel la versione 1.6 115cv) , poi calando un poco in performances sopra i 120km orari rispetto alla 308 ma credo anche in parte per la gommatura più sportiva della 208 rispetto alla mia ex 308.
La plancia e le plastiche sono di un segmento superiore sulla 308, più plastica morbida e meno avvezza ai graffi (non esente da problemi comunque), i sedili invece seppur possenti e confortevoli anche nei lunghi viaggi mi davano una sensazione di economicità dovuti leggerissimi rumorini dati dall' anima in metallo con le guide del poggiatesta . Riguardo agli scricchiolii della plancia vs 308/in generale non mi pronuncio perchè l'auto a oggi ha esattamente due mesi, e non fa ancora freddo tale da aumentare i giochi tra le plastiche.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

cosa ti ha spinto a cambiare e passare ad un segmento inferiore???

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

A livello di meccanica ha qualche problema particolare???....sono ancora tanto indeciso...ho paura di fare un passo indietro dal punto di vista dell'affidabilità...

niker4
Peugeottista veterano

Messaggio da niker4 »

ho visto che il conce ha ancora la 308 disponibile.............questo mi sta facendo traballare ancora nella scelta.......che mi dite??? 308 o 208??questo è il problema...ahhaahhahaha

Keytech
Peugeottista veterano

Messaggio da Keytech »

niker4 ha scritto:ho visto che il conce ha ancora la 308 disponibile.............questo mi sta facendo traballare ancora nella scelta.......che mi dite??? 308 o 208??questo è il problema...ahhaahhahaha

Personalmente posso dirti che ero nello stesso tuo problema...il conce aveva sia una 308(sport edition) che la 208 che adesso è in mio possesso. Ho scelto la 208 per due motivi, il primo in assoluto è perchè l'auto che ho acquistato è il top della gamma 208 con un motore 1.6 e-HDI S&S 115cv 3 porte con allestimento Allure e pack urban vintage, gli interni mi hanno fatto innamorare di quest'auto dall'aspetto molto sportivo con cerchi da 17 pollici bicolore (Technical Gray), colore esterno Blossom Grey (una tonalità nuova che ancora non si vede molto in giro) e quelle cromature in dark crome che ti fanno perdere letteralmente la testa! Il secondo motivo è perchè la 208 è un'auto assolutamente nuova mentre ormai la 308 è un'auto "passata". Per i consumi sinceramente non posso aiutarti più di tanto in quanto bisogna percorrere almeno 5000 Km per avere dei consumi reali e capire veramente quanto posso raggiungere con un litro di gasolio. Certo c'è anche da dire che quest'auto presenta dei difetti giovanili ma niente che non si possa risolvere! Il motore è davvero una favola, spinge bene ed è molto silenzioso grazie alla grande quantità di materiale isolante che si trova nel vano motore. Avrai sicuramente capito che è l'autostrada quella che preferisce, sembra che la divori, si viaggia comodi e quando c'è da spingere non si tira mai indietro ;). Ti posto qualche foto così magari ti fai un'idea...la prima cosa che noterai sarà il colore esterno di quest'auto che dalle foto non sembra neanche la stessa, questo perchè la tonalità cambia in base alla luce del sole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

angeloazzurro74
Peugeottista novello

Messaggio da angeloazzurro74 »

Keytech ha scritto:
niker4 ha scritto:ho visto che il conce ha ancora la 308 disponibile.............questo mi sta facendo traballare ancora nella scelta.......che mi dite??? 308 o 208??questo è il problema...ahhaahhahaha

Personalmente posso dirti che ero nello stesso tuo problema...il conce aveva sia una 308(sport edition) che la 208 che adesso è in mio possesso. Ho scelto la 208 per due motivi, il primo in assoluto è perchè l'auto che ho acquistato è il top della gamma 208 con un motore 1.6 e-HDI S&S 115cv 3 porte con allestimento Allure e pack urban vintage, gli interni mi hanno fatto innamorare di quest'auto dall'aspetto molto sportivo con cerchi da 17 pollici bicolore (Technical Gray), colore esterno Blossom Grey (una tonalità nuova che ancora non si vede molto in giro) e quelle cromature in dark crome che ti fanno perdere letteralmente la testa! Il secondo motivo è perchè la 208 è un'auto assolutamente nuova mentre ormai la 308 è un'auto "passata". Per i consumi sinceramente non posso aiutarti più di tanto in quanto bisogna percorrere almeno 5000 Km per avere dei consumi reali e capire veramente quanto posso raggiungere con un litro di gasolio. Certo c'è anche da dire che quest'auto presenta dei difetti giovanili ma niente che non si possa risolvere! Il motore è davvero una favola, spinge bene ed è molto silenzioso grazie alla grande quantità di materiale isolante che si trova nel vano motore. Avrai sicuramente capito che è l'autostrada quella che preferisce, sembra che la divori, si viaggia comodi e quando c'è da spingere non si tira mai indietro ;). Ti posto qualche foto così magari ti fai un'idea...la prima cosa che noterai sarà il colore esterno di quest'auto che dalle foto non sembra neanche la stessa, questo perchè la tonalità cambia in base alla luce del sole
Moooolto bella!!!! Complimenti....io la sto aspettando....ma è ancora lunga l'attesa...si parla di dicembre...ho scelto il bianco e.....tutta la lista di optional....solita versione!!! :applause: :applause: :applause:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”