

L'equilibratura fatta "al banco" non cambia da auto a auto (diverso sarebbe se le gomme fossero state bilanciate "a terra", quindi montate sull'auto), ma, non potendo sapere quanta strada hanno fatto dall'ultima equilibratura, il consiglio è: falle bilanciare.xneo70 ha scritto:Ciao,
Ho appena comperato un treno gomme con cerchi in ferro, con ancora su il 40% di profilo, sono sufficienti per passare almeno questo inverno in tranquillita. Sono della michelin.
Ho solamente un dubbio: per montarle è meglio che gli faccio rifare l'uquilibratura? O le monto semplicemente cosi come sono? Quanto mi puo costare una riequilibratura?
xneo70, non ho fatto in tempo a scriverti di stare attento all'anno...... mi spiace.bassplayer ha scritto:xneo70, leggi qua
http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp? ... es_video=1" onclick="window.open(this.href);return false;
si dice che dal 15-11 le gomme termiche sono obbligatorie in caso di neve, in alternativa vanno bene anche le catene.
Mi dispiace per il tuo acquisto andato male, ma mi sembra che le previsioni del tuo gommista siano un pó eccessive.. non credo proprio che possano esplodere, ma sicuramente ormai dopo 8 anni saranno indurite.
hai guardato se c'é qualcosa in offerta su 123gomme.it?
tipo queste vanno bene sulla tua?
http://www.123gomme.it/it/TyreVehicle/D ... 3/15069125" onclick="window.open(this.href);return false;
Assolutamente NOn montarle: nel migliore dei casi sono solo dure come il ferro e non terranno nulla sul bagnato, nel peggiore sono screpolate (fuori o anche forse dentro!) e sono quindi un rischio ancor piu' grande per te e per tutti i tuoi colleghi automobilisti.xneo70 ha scritto:Si, ormai sto cominciando ad abituarmi alle gregature. Grazie a tutti. Ma ieri sono stato dal gommista. Dunque la gomma avrebbe ancora il 40% di battistrada, ma sono gomme con DOT 2804 il che mi fa capire che sono di luglio del 2004. Il gommista mi ha detto che è meglio buttarle, perche rischierei di farle scoppiare anche solo andando in autostrada e cmq sull'acqua / Neve non terrebbero molto. Sto valutando cosa fare, perche` il tizio mi ha detto che sono ancora utilizzabili, quasi quasi c'è la truffa e sto valutando se andare alla polizia postale, visto che alla mail di reclamo sembra non voler rispondermi.
C'è anche da dire che cmq i cerchi sono ancora in ottimo stato, niente ruggine e sono ancora belli dritti, quindi in pratica mi sarei fatto almeno i cerchi a 120€. Certo avendolo saputo magari mi sarei risparmiato i soldi della spedizione. Sto valutando l'acquisto di altre gomme da mettere su questi cerchi, ma nuovi costano oltre 400€, ma si trovano anche usate con dot 2010 a 140€. Per come uso io l'auto (5000km / anno) non vale molto la pena spendere 400€ per delle gomme. Sto pensando di tenermi ancora le estive, tanto al limite non uso l'auto in caso di neve.
Sono contento di vedere che, al di là della preferenza per una marca o l'altra, sulle cose importanti di uno pneumatico OdinEidolon ed io la pensiamo nello stesso modo.OdinEidolon ha scritto:
Assolutamente NOn montarle: nel migliore dei casi sono solo dure come il ferro e non terranno nulla sul bagnato, nel peggiore sono screpolate (fuori o anche forse dentro!) e sono quindi un rischio ancor piu' grande per te e per tutti i tuoi colleghi automobilisti.
Approfitto di questo post per ribadire: prego tutti di non utilizzare automobili con gomme piu' vecchie di 4-5 anni, sareste un grave pericolo per voi e per gli altri L'eta' di una gomma e' un fattore forse piu' importante dell'usura.
E ancora una volta siamo d'accordomjet63 ha scritto:Sono contento di vedere che, al di là della preferenza per una marca o l'altra, sulle cose importanti di uno pneumatico OdinEidolon ed io la pensiamo nello stesso modo.OdinEidolon ha scritto:
Assolutamente NOn montarle: nel migliore dei casi sono solo dure come il ferro e non terranno nulla sul bagnato, nel peggiore sono screpolate (fuori o anche forse dentro!) e sono quindi un rischio ancor piu' grande per te e per tutti i tuoi colleghi automobilisti.
Approfitto di questo post per ribadire: prego tutti di non utilizzare automobili con gomme piu' vecchie di 4-5 anni, sareste un grave pericolo per voi e per gli altri L'eta' di una gomma e' un fattore forse piu' importante dell'usura.
Aggiungo una nota: per alcune normative le catene a bordo equivalgono a pneumatici invernali montati: in pratica non è assolutamente vero.
L'unico utilizzo equivalente è per non piantarsi in mezzo alla strada quando c'è abbastanza neve da non farti muovere con pneumatici estivi. E basta. Ci sono situazioni in cui gli pneumatici invernali non bastano e allora monti anche le catene. In tutte le altre situazioni, acqua, neve...... quello che ti può dare uno pneumatico invernale in tenuta, direzionalità, frenata,.... la catena non te lo offre assolutamente (compreso il fatto che la catena la monti solo quando c'è un bel po' di neve e, comunque, non fa proprio bene bene a tutte le parti dell'auto....)
xneo70 ha scritto:Grazie ad entrambi.
Marco quel sito parrebbe buono, ma sono sempre 83€ a gomma, quindi quasi 400€ con in più il montaggio che sono altri 50€.
L'ordinanza la conoscevo, e da quel che ho capito puoi circolare con le gomme estive a meno che il manto stradale non sia coperto di neve, o che stia nevicando. In tal caso basterebbe anche avere a bordo le catene (cosa che cmq trovo assurda)
@mjet63: beh cmq sbagliando si impara (a proprie spese!!) Due volte non mi succede piu. Già ci rimettevo quasi con i cerchi in lega, presi fidandomi del venditore, quando in realta avevano un interasse di 4x100. Lui sosteneva che li aveva montati su una 206. Vorrei vedere come ha fatto!! CMQ anche stavolta mi sono fidato, e ci ho rimesso. 4 cerchi nuovi in ferro con bulloni e spediti mi costerebbero 200€, mentre a lui gli ho dato 150€ senza i bulloni. Sto valutando seriamente di rivolgermi alla polizia postale se il tizio non risponde. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
CMQ ho visto anche questi:
http://www.subito.it/accessori-auto/pne ... 669128.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/accessori-auto/195 ... 874270.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/accessori-auto/gom ... 869602.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/accessori-auto/gom ... 864818.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.subito.it/accessori-auto/4-g ... 849968.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/01-Pneumatici-Ne ... 1424wt_908" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cerchiepneumatici.com/catalo ... ICI-NUOVI-" onclick="window.open(this.href);return false;
Cosa significa ecotassa sullo smaltimento?
Puoi sempre prendere le ricoperte Marix che vendono all Eurobrico.. secondo me vista la situazione (auto piccola e pochi km/anno) non sono un'opzione da scartarexneo70 ha scritto:Ma, io ho avuto buone esperienze anche con le sottomarche, anzi ho appena visto un test sul tedesco che denota le gomme cosidette cineserie come migliori di quelle di marche famose. Hanno fatto i test su neve e in frenata, e quelle si fermavano prima.
CMQ a libretto ho le misure sopra citate:
185x55x15 o 195x55x15 o 205x45x16 che sono le mie attuali gomme estive, ancora buone.
Hai un link a questo test? Perche' se guardi su un qualsiasi sito che raccoglie recensioni, come il piu' volte citato tyrereviews.co.uk, i risultati sono completamente opposti.xneo70 ha scritto:Ma, io ho avuto buone esperienze anche con le sottomarche, anzi ho appena visto un test sul tedesco che denota le gomme cosidette cineserie come migliori di quelle di marche famose. Hanno fatto i test su neve e in frenata, e quelle si fermavano prima.
CMQ a libretto ho le misure sopra citate:
185x55x15 o 195x55x15 o 205x45x16 che sono le mie attuali gomme estive, ancora buone.
Senza dubbio la sezione ridotta aiuta, ma la tua sara' sempre comunque meglio di un BMW con trazione dietrobassplayer ha scritto:C'é da dire che le gomme che monti tu OdinEidolon, sulla neve sono ottime, vista la sezione "ridotta" del battistrada. Purtroppo nel mio caso anche montando gomme di qualita, un 235mm non sará mai un granché sulla neve.