PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria Servosterzo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

ibanez77
Peugeottista curioso

Avaria Servosterzo

Messaggio da ibanez77 »

Salve a tutti , utenti del forum e possessori di una Peugeot come me.
Vi sollevo il mio problema , se qualcuno potrà aiutatarmi gli e ne sarò infinitamente grato.
Ho una Peugeot 308 1.6 HDI 2tronic 110cv nov' 2008 codice motore 9HZ, acquistata usata da un rivenditore di Salerno con 1anno di garanzia ulteriore .
Premetto che la macchina ce l'ho da quasi un anno,mai un problema, solo sporadicamente l'accensione della spia ABS, poi il problema spariva. Da circa 10 gg ho notato un paio di volte , IN MARCIA , l'accensione della spia sul computer di bordo ANOMALIA SERVOSTERZO con conseguente indurimento del volante,
Il tutto è durato pochi secondi poi il problema è sparito per qualche giorno, poi si è ripresentato una seconda volta sempre per alcuni secondi in marcia, poi di nuovo sparito.
2 sere fa riprendo la macchina dopo averla parcheggiata fuori ad un pub e, ahimè spia perennemente accesa con volante bloccato.
Portata la macchina in officina , l'elettrauto mi dice che è l'elettropompa del servosterzo da cambiare..
Costo, 680 euro compreso montaggio , ricambio "commerciale", 880 euro ricambio originale.
Ci sono anche rigenerati o usati (originali) ma secondo lui non mi conviene perchè il problema potrebbe ripresentarsi.
Volevo sapere se è risaputo se sulle 308 molto spesso si bruciano questi motorini ,oppure è un problema che qualcuno ha.
ieri leggevo sempre su questo forum , della medesima anomalia sulle 307 (-che io ho avuto per 9 anni senza nessun problema...) e che a volte bastava cambiare un FUSIBILE nel vano motore per risolvere il problema.

Secondo voi è il fusibile oppure mi tocca cambiare tutta l'elettropompa del servosterzo?
A qualciuno di voi è capitato sulla 308?
Centra la precedente anomalia ABS con l'avaria dell'elettroguida?

Se lo metto usato ,pezzo originale preso da un ricambista, mi posso fidare?

grazie a tutti :(
Ultima modifica di anto62 il 30/10/2012, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato perchè scritto in maiuscolo, vietato dal regolamento.

saxarba
Peugeottista appassionato

Re: Avaria Servosterzo

Messaggio da saxarba »

Se è questione di fusibile dovresti trovare il fusibile bruciato, puoi farli controllare ad un elettrauto se non sai metterci le mani.
308 1.6 Hdi 112cv Allure

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

c'è la concreta possibilità che sia SOLAMENTE il fusibile INTERNO al modulo elettronico
controlla il connettore posto dietro il faro anteriore destro ed il fusibile nel vano motore, poi dovrai smontare la parte elettronica del servosterzo e verificare il fusibile interno
;-)

Fabio

CLARA
Peugeottista curioso

Messaggio da CLARA »

Ciao Ibanez77,
io ho lo stesso tuo problema. Anche la mia 207, acquistata nemmeno 3 anni fa, qualche settimana mi segnala la spia sul computer di bordo ANOMALIA SERVOSTERZO e successivamente si irrigidisce il volante.
Per fortuna riesco a raggiungere una vicina officina Peugeot e dopo una giornata mi dicono che hanno fatto un reset della centralina e che sarebbe da sostituire l'elettropompa del servosterzo, per la modica cifra di euro 2.250.
Comuque dopo il reset l'auto funzionava regolarmente.
Dopo qualche settimana, si ripresenta il problema, ma, anche a me, questa volta in maniera definitiva.
Anche tenendo spento il motore per qualche minuto, come avevano fatto alla Peugeot, il volante è perennemente bloccato ormai da oltre una settimana.
Ora:
1) mi sto informando perchè ho letto che alcuni pezzi delle auto hanno una garanzia superiore ai canonici 2 anni ( che ahimè per la mia auto sono passati)
2) in rete sto trovando moltissimi casi analoghi il che mi fa pensare ad un difetto di costruzione
3) mi sembra allucinante che per un'auto di nemmeno 3 anni, che io ritengo NUOVA, debba sostenere una spesa di 2.250 euro (questo il preventivo della PEUGEOT).
Cosa possiamo fare?

ibanez77
Peugeottista curioso

Messaggio da ibanez77 »

Ciao CLARA,
allora attenta perchè io ho ritirato la macchina dall'elettrauto ed ho sostituito tutta l'EPS ovvero l'elettropompa del servosterzo NUOVO ORIGINALE PEUGEOT (modello TRW PSA) a 870,00 euro.
Motivo?Si erano CONSUMATE le spazzole all'interno del servo, e siccome non le danno come ricambio , ti obbligano a sostituire tutto il pezzo...
Ci sono in commercio motorini servosterzo, RIGENERATI, o NUOVI COMMERCIALI, ma mi è stato detto che per i rigenerati non conviene perchè costano circa 400 euro e potrebbero in seguito dare ancora problemi.
Quelli nuovi commerciali costano come gli originali e quindi conviene metterlo direttamente originale marchiato PSA Peugeot.
Tutto il lavoro comunque, mi hanno chiesto 870, il ricambio costa circa 670 euro, + 200 euro di manodopera.
Parlare di 2250 euro mi sembra una follia...Opponiti e fatti dire COSA ti cambiano...Se ti cambierebbero SOLO il servo, vai da un altra parte.

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”