PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aria condizionata

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

kobeworld
Peugeottista curioso

aria condizionata

Messaggio da kobeworld »

con la peugeot 208 allure vi e' l'aria condizionata automatica bizona e dal momento che su altre macchine non l'ho mai avuta, chiedo se è meglio tenerla sempre accesa oppure no, causa usura-consumi.

Il fatto e' che il manuale sconsiglia di tenerla spenta in quanto riferisce potrebbero esserci problemi di umidita' e-o deficit di confort per visibilita'-qualita' dell'aria.
consiglia, se ho capito bene, di tenerla sempre accesa in modalita' AUTO su una temperatura intorno ai 21gradi.

COme mi comporto? :thumbright:

luck91

Re: aria condizionata

Messaggio da luck91 »

io l'ho spenta :scratch:

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

kobeworld ha scritto:con la peugeot 208 allure vi e' l'aria condizionata automatica bizona e dal momento che su altre macchine non l'ho mai avuta, chiedo se è meglio tenerla sempre accesa oppure no, causa usura-consumi.

Il fatto e' che il manuale sconsiglia di tenerla spenta in quanto riferisce potrebbero esserci problemi di umidita' e-o deficit di confort per visibilita'-qualita' dell'aria.
consiglia, se ho capito bene, di tenerla sempre accesa in modalita' AUTO su una temperatura intorno ai 21gradi.

COme mi comporto? :thumbright:
Se la tieni in modalità automatica ti troverai il sistema di raffreddamento\riscaldamento che entrerà in funzione quando la temperatura si porta a un livello che per la centralina non è idoneo... così anche per quanto riguarda l'umidità, avrai quasi sempre il climatizzatore in funzione per eliminarla. Io te lo sconsiglio per il semplice fatto che andresti a usurare molto tutto il sistema, per non parlare dei consumi maggiori che comporta averlo accesso.
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

uraganostar
Peugeottista veterano

Messaggio da uraganostar »

io la tengo accesa solo quando m'interessa cioè nei mesi estivi e qualche raro caso invernale per riscaldarmi in caso di temperature davvero rigide.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Io l'accendo quando mi serve come si è sempre fatto.
Se d'estate non gradisco l'aria condizionata tengo spento il compressore. Se d'inverno voglio togliere la condensa dai vetri accendo il compressore, se voglio il caldo non ci vedo controindicazioni a tenere in funzione una ventola, ecc.
A parte i consumi, il discorso poi della centralina mi sembra inconsistente.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

papapa

Messaggio da papapa »

Io l'accendo qualche volta d'estate e raramente d'inverno...per dire, giusto se c'é un po' di appannamento dei vetri. Per il resto. Uso quasi sempre la ventola.

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:Io l'accendo quando mi serve come si è sempre fatto.
Se d'estate non gradisco l'aria condizionata tengo spento il compressore. Se d'inverno voglio togliere la condensa dai vetri accendo il compressore, se voglio il caldo non ci vedo controindicazioni a tenere in funzione una ventola, ecc.
A parte i consumi, il discorso poi della centralina mi sembra inconsistente.
Il discorso della "centralina" mi riferivo se imposti il sistema di riscaldamento/raffreddamento in automatico... che poi io l'ho chiamata centralina, ma mi riferivo al termostato che dal momento in cui percepisce una temperatura/umidità non idonea entra in funzione tutto l'apparato del climatizzatore...
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

rudsag54
Peugeottista appassionato

Messaggio da rudsag54 »

mi sembra stiamo facendo un po' di confusione... nessuno può spiegare per bene il funzionamento con il pulsante auto acceso e auto spento? d'estate e d'inverno? nel manuale secondo me è spiegato non troppo bene, sento questo problema perchè è la prima auto con il bizona... :oops:
Peugeot 208 1.2 benzina 82 cv allure blue virtuel 5 porte
Navigatore, pack stile, pack allure, pack urban

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

rudsag54 ha scritto:mi sembra stiamo facendo un po' di confusione... nessuno può spiegare per bene il funzionamento con il pulsante auto acceso e auto spento? d'estate e d'inverno? nel manuale secondo me è spiegato non troppo bene, sento questo problema perchè è la prima auto con il bizona... :oops:
E' semplice. Dal momento in cui pigi il tasto "AUTOMATICO" in automatico qualsiasi cosa che farà il sistema di raffreddamento/riscaldamento partirà il compressore che è il famoso organo che ti fa consumare di più e perdere un po' potenza del motore... Se non pigi il tasto "AUTOMATICO" e vai a impostare tu manualmente la temperatura che desideri e la ventilazione, il compressore non partirà, ma userai l'aria calda/fredda esterna che la ventola ti porta dentro la macchina. Quindi, con il tasto "automatico" ti entra in funzione tutto il sistema di raffreddamento/riscaldamento con il suo relativo compressore (consumi maggiori e perdita di potenza). Se non pigi il tasto "automatico" il sistema di raffreddamento/riscaldamento prodotto dal sistema di climatizzazione, non entrerà in funzione.... ma userai per l'aria fredda quella della temperatura esterna, per l'aria calda userai la temperatura prodotta dal motore stesso. ;-)
Faccio presente che se volessi spannare più velocemente i vetri (con il motore appena accesso, quindi freddo) ti conviene utilizzare il climatizzatore...perché il motore essendo freddo, l'aria che ti farà entrare dalle bocchette non può essere calda...quindi ci metteresti di più a farli spannare. ;-)

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Per farti capire bene ti faccio un piccolo elenco: A/C è il tasto che ti fa entrare in funzione il climatizzatore, che per funzionare ha bisogno del compressore ( che provoca una piccola perdita di potenza del motore con un consumo maggiore). Il tasto "AUTOMATICO " funziona con il sistema di A/C, quindi pigiando il tasto "automatico" ti entrerà in funzione anche il sistema di climatizzazione(A/C). Se non pigi ne A/C e ne "AUTOMATICO", userai solamente la ventilazione... che per produrre l'aria fredda, prenderà quella esterna... per l'aria calda, userà la temperatura prodotta dal motore convogliandola all'interno della macchina. Tutto chiaro? :)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

rudsag54 ha scritto:mi sembra stiamo facendo un po' di confusione... nessuno può spiegare per bene il funzionamento con il pulsante auto acceso e auto spento? d'estate e d'inverno? nel manuale secondo me è spiegato non troppo bene, sento questo problema perchè è la prima auto con il bizona... :oops:
OK, tutto giusto quello che ha detto Gianluk. Allora ti posso precisare meglio il valore aggiunto di un condizionatore automatico rispetto ad uno manuale.

Con AUTO gestisce tutto da solo, come si è già detto, salvo il valore della temperatura che decidi tu. Poi se vuoi puoi decidere manualmente (come faccio io) quando può usare il compressore (tasto AC) per buttare dentro non solo aria fredda, ma anche deumidificata (ecco perchè disappanna prima).

Con AUTO una volta impostata la temperatura lui gestisce anche la portata dell'aria che è variabile fintanto che la temperatura non si è stabilizzata e poi concorre a mantenerla. Quindi una volta che hai deciso un numero, poi da lì in avanti fa tutto lui. Il tutto a prescindere che sia acceso o no il compressore, ma certo, se d'estate non lo accendi poi non rinfresca più di tanto.

Se usi i comandi manuali, invece, innescheresti una sinusoide di regolazioni aumenta-diminuisci-aggiusta e ri-regola per stabilizzare la temperatura che francamente sono di una scomodità bestiale.

La funzione bi-zona infine serve a differenziare di qualche grado la temperatura sul lato destro e sinistro dell'abitacolo.

Spero di esserti stato utile, ciao.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

rudsag54

Messaggio da rudsag54 »

grazie per le informazioni... molto utili!!!
un'altra cosa: con l'appannamento invernale come vi comportate se volete consumare meno e quindi NON usare l'AC? :-&

ecco la mia 208
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80214" onclick="window.open(this.href);return false;

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

rudsag54 ha scritto:grazie per le informazioni... molto utili!!!
un'altra cosa: con l'appannamento invernale come vi comportate se volete consumare meno e quindi NON usare l'AC? :-&
Usi tranquillamente l'aerazione della ventola. Cioè, quando vedi che i vetri cominciano ad appannarsi imposti la ventilazione a tot. velocità con la temperatura leggermente tiepida. Io ad esempio, viaggio sempre (d'inverno) con la ventilazione al minimo impostando tutto sulle bocchette che puntano il parabrezza. E se dovesse appannarsi nonostante la ventilazione al minimo, aumento la ventilazione... e il gioco è fatto! :razz:

rudsag54

Messaggio da rudsag54 »

grazie!!!! :mrgreen:

ecco la mia 208

Odino
Peugeottista veterano

Messaggio da Odino »

La funzione AUTO è utilizzabile anche con AC spento, in tal caso verrà regolato in automatico il flusso d'aria e funzionerà anche la modalità riscaldamento. Chiaramente non funzioneranno deumidificazione e per raffreddamento.
Io lo tengo spesso così, con AUTO acceso e AC spento, in modo da tenere un ricambio d'aria senza incidere sui consumi.

Per attivare questa funzione basta premere AUTO e poi staccare AC, se poi spegnete il clima, basta riaccenderlo agendo direttamente su un controllo di temperatura: partità di nuovo in modalità AUTO con AC spento.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”