PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione FAP a prezzo agevolato

gemini
Peugeottista veterano

Re: Sostituzione FAP a prezzo agevolato

Messaggio da gemini »

….salve, scusatemi per la mia intromissione, sono/sarò un futuro proprietario partnerista, non ho esperienza diretta su questa autovettura (l'ho solo provata per un tot di km con esito positivo) e non né posso parlare per esperienza diretta (non c'è l'ho)...
...ho posseduto le vetture sempre per lungo tempo (9/10 anni) vabbè tranne la prima ( alfa 75, rubatami a roma dopo 2 anni), poi opel astra 1.7 td (10 anni 327.000 km, fuso il motore), attuale xsara picasso hdi (quasi 10 anni 249.000 km) e non ho mai avuto problemi seri se non le piccole sostituzioni per usura mentre per sentito dire da altri proprietari hanno avuto mille e più problemi seri (fortuna - buon utilizzo / sfortuna) , per lavoro ho utilizzato fiat, lancia, alfa romeo, renault, subaru, hyundai e peugeot tutte auto con svariati km, questa per mè si chiama esperienza indiretta....
....per non dilungarmi, come detto in altro post sono entrato in concessionaria per curiosità , l'ho vista e me ne sono innamorato (colpo di fulmine), è come una bella donna (con i suoi pregi e difetti) speriamo meno i secondi......e l'abbiamo ordinata.
….ora nell'era 2000 internet è a portata di tanti, esistono questi forum dove ci si può/potrà confrontare le varie esperienze o prendere coscienza da altri delle problematiche risolte e irrisolte (eventualmente l'unione fa la forza).......l'unico limite che trovo è... chi ne è contento non va in cerca di soluzioni , blog o quant'altro e allora mancano quelle esperienze positive che potrebbero controbilanciare l'ago della bilancia …......
…..e per concludere grazie agli ideatori che con la loro volontà, disponibilità e ideazione hanno permesso di realizzare questo forum per uno scambio di idee ed esperienze che speriamo siano più costruttive che distruttive, grazie e tanti auguri per il nuovo anno a tutti quanti.
:drunken: :drunken: :occasion7: :occasion9: :nospam: :wav: :wav:
[img][/img]Franco, Trento, "Leoncino" Tepee Outdoor, 03/2011,112 cv fap, Bianco, tetto zenith, grip control, pack family, pack style outdoor, 92.800 km

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

:oops: shhhhhh.... Ma tutte stè polemiche che c azzeccano col FAP???????? :?
Ultima modifica di eralvigg il 30/12/2010, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

eralvigg ha scritto:MA TUTTE STE' POLEMICHE CHE C AZZECCANO COL FAP????? :?
Per favore, non scriviamo messaggi in maiuscolo, sui forum equivale a urlare. Grazie.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Lucadueruote
Peugeottista veterano

Messaggio da Lucadueruote »

Giustissimo! Torniamo a parlare di FAP... hai novità dal servizio clienti?
Dopo tanto scrivere, guardare, provare, rimuginare...ufficialmente infiltrato! - mtbcucuzzoli

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

Lucadueruote ha scritto:Giustissimo! Torniamo a parlare di FAP... hai novità dal servizio clienti?
m hanno scritto che giravano le lamentele a chi di dovere e dato un codice di reclamo... bohhhhhh :cry: ma dopo Capodanno giacchè ho reperito un pò di indirizzi mail diretti invece del laconico form del sito invierò un pò di missive al peperoncino in giro :D ...
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

Ps per la cronaca, per quel primo intervento il FAP me lo hanno 'rigenerato' in officina spendendo poche decine di euro, ma poi a circa 200mila km ho dovuto effettivamente sostituire FAP e sacca cerina per una spesa di circa 1000 euro, purtroppo questo dispositivo comporta questo tipo di manutenzione :cry:

scarpasot
Peugeottista veterano

Messaggio da scarpasot »

in effetti ho già sentito da altre fonti che a 200mila km è da sostituire.
L'alternativa è eliminarlo e costa sicuramente meno.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

scarpasot
Peugeottista veterano

Messaggio da scarpasot »

complimenti eralvigg per aver varcato la soglia dei 200mila!
c'è arrivato bene il partnerone?
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

scarpasot ha scritto:complimenti eralvigg per aver varcato la soglia dei 200mila!
c'è arrivato bene il partnerone?
Come scritto in altro post, quasi 230mila senza particolari problemi... Sempre manutenzione Peugeot, erano da sostituire anche i quattro ammortizzatori (spesa 500e) ,ma dovendola dar via non l'ho fatto...

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

scarpasot ha scritto:in effetti ho già sentito da altre fonti che a 200mila km è da sostituire.
L'alternativa è eliminarlo e costa sicuramente meno.
Sostituirlo con un tubo e sistemare la centralina costa 2/300 euro ma si va in giro con un mezzo 'illegale' :puke:

magnaaole
Peugeottista veterano

Messaggio da magnaaole »

da quanto mi risulta il FAP nn va sostituito, si sostituisce solo il serbatoio della cerina che è quella che serve a rigenerare il FAP. E' un'operazione semplicissima, mettendo la macchina sul ponte la può fare chiunque, mi sembra che il costo sia intorno ai 120 / 150 euro

quindi, a meno che il FAP non si sia danneggiato per motivi estranei (e allora si che la spesa è di 800 e passa euro), la spesa è ragionevole. Di solito si arriva a 150.000 km
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

magnaaole ha scritto:da quanto mi risulta il FAP nn va sostituito, si sostituisce solo il serbatoio della cerina che è quella che serve a rigenerare il FAP. E' un'operazione semplicissima, mettendo la macchina sul ponte la può fare chiunque, mi sembra che il costo sia intorno ai 120 / 150 euro

quindi, a meno che il FAP non si sia danneggiato per motivi estranei (e allora si che la spesa è di 800 e passa euro), la spesa è ragionevole. Di solito si arriva a 150.000 km
Parli di cose che non conosci :silent: ... il FAP va sostituito integralmente a circa 100mila 120mila km ed è una operazione che costa oltre 1000 euro!!!! La prima volta, se la concessionaria è 'compiacente' è possibile farlo 'rigenerare' ovvero lavare con solventi e pulirlo bene, ma a circa 200mila è assolutamente necessario sostituirlo perchè la ceramica di cui è composto si disintegra letteralmente :cry: Il ripristino della cerina invece credo di averlo fatto una sola volta se ricordo bene, ma comunque costa pochissimo...

magnaaole
Peugeottista veterano

Messaggio da magnaaole »

può essere che io non conosca perfettamente quello di cui sto parlando; a me hanno sempre detto che il FAP PSA a differenza del DPF di altre case automibilistiche non va sostituito; si sostituisce invece il contenitore della cerina a circa 150.000 km, cerina che è appunto il materiale che serve a rigenerare il FAP.
Il processo di rigenerazione avviene circa ogni 300 o 600 km e dipende molto dall'uso dell'auto: in città saranno molto più frequenti.
Quello che fanno in officina è una rigenerazione forzata che si fa in casi estremi, quando cioè il FAP si intasa a causa di un uso particolarmente gravoso del mezzo (città, andatura a singhiozzo, impossibilità di completare il ciclo di pulizia a causa di brevi tragitti)
Ti posso solo dire che conosco persone che hanno passato tranquillamente i 200.000 km senza mai aver sostituito il FAP o aver fatto rigenerazioni forzate. Di più non so, non ho esperienze personali di sostituzioni FAP, ho sempre cambiato prima l'auto, ma sempre con più di 120.000 km però
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

eralvigg
Peugeottista veterano

Messaggio da eralvigg »

magnaaole ha scritto:può essere che io non conosca perfettamente quello di cui sto parlando; a me hanno sempre detto che il FAP PSA a differenza del DPF di altre case automibilistiche non va sostituito; si sostituisce invece il contenitore della cerina a circa 150.000 km, cerina che è appunto il materiale che serve a rigenerare il FAP.
Il processo di rigenerazione avviene circa ogni 300 o 600 km e dipende molto dall'uso dell'auto: in città saranno molto più frequenti.
Quello che fanno in officina è una rigenerazione forzata che si fa in casi estremi, quando cioè il FAP si intasa a causa di un uso particolarmente gravoso del mezzo (città, andatura a singhiozzo, impossibilità di completare il ciclo di pulizia a causa di brevi tragitti)
Ti posso solo dire che conosco persone che hanno passato tranquillamente i 200.000 km senza mai aver sostituito il FAP o aver fatto rigenerazioni forzate. Di più non so, non ho esperienze personali di sostituzioni FAP, ho sempre cambiato prima l'auto, ma sempre con più di 120.000 km però
Non è corretto... Io utilizzo l'auto in maniera ottimale per le rigenerazioni, infatti non ho avuto mai problemi, ma il FAP si intasa e va sostituito, tant'è vero che sulla prima serie la Peugeot lo sostituiva a prezzo agevolato... Avendo visto com'è ridotto un FAP a 200mila km perchè l'ho dovuto assolutamente sostituire ti garantisco che l'operazione è assolutamente necessaria e comporta la sostituzione anche di altri componenti per una spesa superiore ai 1000 euro... Ho percorso con il mio primo Partner oltre 230mila km in quattro anni in ogni condizione di utilizzo, anche molto gravosa, e credo di conoscerne molto bene caratteristiche e manutenzione... ;-)

Berbus
Peugeottista appassionato

Messaggio da Berbus »

ma quando si rigenera il fap, si accende qualke spia nel quadro? :shock:

Torna a “Partner Tepee”