Io rispetto le opinioni di tutti... vi porto il mio esempio vissuto in
prima persona:
BiciMotard ha scritto:
- un impianto elettrico modificato è sempre un impianto modificato. Se la porti in officina così e la centralina segnala delle anomalie nel file di log magari anche solo perchè non gli quadra l'assorbimento o per questioni di compatibilità magnetica, poi sono cavoli tuoi a giustificarti. A me hanno detto che se la centralina fa così, loro mi tolgono la garanzia.
La 208 non è canbus, ovvero non rileva e non logga quanto da te descritto:
BiciMotard ha scritto:
- in caso di incidente l'assicurazione (se se ne accorge) non paga e se ci sono conseguenze gravi si va nel penale anche avendo ragione perchè stai viaggiando con una macchina modificata e non riomologata. Peggio ancora se l'incidente è provocato dal fatto che tu hai abbagliato qualcuno.
Una clausola che con tutte le compagnie si può sottoscrivere è il "diritto di rivalsa". Pochi lo sanno, ma pagando leggermente di più il premio assicurativo puoi stipulare questa clausola che impedisce all'assicurazione di rivalersi su cavilli come l'elaborazione o la modifica dell'auto. Ho avuto un incidente (sfortuna vuole...) e non ho avuto nessun tipo di problema.
BiciMotard ha scritto:
- attualmente c'è una recrudescenza nei controlli perchè ormai montare lo xeno è diventato uno sport nazionale. Se ti fermano c'è il sequestro del libretto, la revisione straordinaria e 389 € min. di multa. In pratica prima di poter di nuovo guidare la macchina può passare un mese.
Verissimo, qui personalmente va un po' a fortuna e un po' a buonsenso. In triveneto è tollerato sufficientemente bene.. io ho una SuperSport con centrale diretto e terminale sportivo.. mi fermano SEMPRE.. ovviamente avevo gli xeno con fanali tuning lenticolari (non voglio dare fastidio alla gente, voglio solo vederci bene, specie perchè faccio molta strada) e ti assicuro che non ho mai preso una multa nè ho fatto revisioni straordinari.
Concordo però con te che questo ultimo punto va a volontà/onestà/fortuna. Comprendo benissimo che tu non voglia avere rogne e rimanere nel giusto, io personalmente preferisco correre il rischio perchè facendo molta strada e autostrada preferisco degli Xeno 6000k che mi fanno vedere un po' meglio dove vado... tutto qui
Con questo ovviamente non dico che hai ragione o torto, oppure che sei un moralista, semplicemente ognuno ha le sue ragioni e io ho fatto l'avvocato del diavolo