Assolutamente no, se vedessi come sono impostati i limitatori di iniezione e le logiche della centralina per la maggior parte dei motori vedresti che il motore predilige temperature esterne inferiori. Il discorso sulla densità dell'aria può avere effetto, ma è esagerato (non è vero che in percorso autostradale il 90% della potenza consumata è collegata all'attrito con l'aria, è ben meno, sebbene sia rilevante).matteore ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Dipende molto dal tipo di percorsi: se fai solo percorsi lunghi con l'aria più fredda consumi un pelo meno, non un pelo di più.matteore ha scritto:adesso arriva l 'inverno e la media calerà...
Il consumo maggiore si ha dato il maggior tempo richiesto dal motore per andare in temperatura, ma se fai solo percorsi lunghi non ne risenti per niente....
non sono d'accordo, e qua c'è il perchè![]()
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =33&t=3213
Quello che interessa al motore è la densità di ossigeno, che aumenta con la densità dell'aria, che aumenta al diminuire di temperatura.
Anche se ipoteticamente questo ragionamento avesse invece una efficacia fisica, teniamo in conto che un motore, specie se turbocompresso, inserisce aria "a piacere".
Se per ogni 147 g d'ossigeno cnel cilindro fosse necessario inserire una quantità corrispettiva di 10g di diesel, sempre, ad ogni regime, e se il quantitativo d'aria fosse fissato, mi spiegate a cosa servirebbe l'acceleratore? Avremmo sempre lo stessa quantità di diesel immesso, la stessa quantità di aria e di conseguenza la stessa coppia. Non funziona così, dosando l'acceleratore (per fortuna!) possiamo dosare la quantità di diesel a piacere, sarà la centralina a fare il lavoro "sporco" e calcolare il momento adatto, la quantità precisa e eventualmente altri parametri per far sì che la combustione avvenga al meglio.
Un fattore che invece può avere influenza è un'umidità dell'aria molto maggiore in inverno: questo sì che inficia le prestazioni e i consumi, sia per una resistenza aerodinamica maggiore che dal punto di vista della combustione (per i diesel).