PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dischi freni rovinati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Dischi freni rovinati

Messaggio da BiciMotard »

Oggi sono andato a montare le antineve e quando hanno smontato le ruote ho notato che i dischi dei freni anteriori sono abbastanza scalinati, cioè passando il dito sul disco si sentono molto bene i solchi provocati dalle pastiglie.
Quelli posteriori sono perfettamente lisci.
Tenendo conto che la macchina ha meno di 8000 km, secondo voi è normale? :?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Re: Dischi freni rovinati

Messaggio da Alex46 »

Dipende da come uno frena ma 8000Km sono davvero pochini se arrivato a ferro ferro allora :scratch:
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

No, le pastiglie sono ancora nuove. :(
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Cioè hai i dischi usurati e le pastiglie nuove ma la macchina è nuova? :scratch:

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

quasi sicuramente è lo stesso problema che c'è sulla mia con soli 3000 Km.
esattamente sulla mia non sono i dischi scalinati, ma ci sono tipo solchi nella parte centrale del disco.
questi solchi sono dovuti al materiale delle pastiglie troppo duro.
sulla mia ci sono montate delle pastiglie jurid, che ho deciso di cambiare appena possibile.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

BiciMotard ha scritto:Oggi sono andato a montare le antineve e quando hanno smontato le ruote ho notato che i dischi dei freni anteriori sono abbastanza scalinati, cioè passando il dito sul disco si sentono molto bene i solchi provocati dalle pastiglie.
Quelli posteriori sono perfettamente lisci.
Tenendo conto che la macchina ha meno di 8000 km, secondo voi è normale? :?
Ma intendi lo scalino sul perimetro del disco (bordo esterno)? Se è di 1mm potrebbe rientrare nella normale usura anche per soli 8.000 Km, se è già oltre il mm vuol dire che per il tuo stile di guida e tragitto li consumi presto.
Ad ogni modo i dischi freno e pattini della Peugeot fanno pena, ci sono casi qui sul forum di gente sia sulle 207 che sulle 308 che li hanno cambiati 2 o più volte in poco tempo e dopo essere passati a dischi BREMBO o TAROX (quasi lo stesso costo degli originali) si sono dimenticati della loro esistenza!
Io su 207 ho 40.000 Km e non mi prendo neanche più la briga di chinarmi a controllare il loro stato, quando sarà il momento di cambiare i pattini ci sbatto sotto dei dischi TAROX!

papillon
Peugeottista appassionato

Messaggio da papillon »

come cambia il mondo,un tempo si cambiavano le pasticche ora tocca di cambiare i dischi... ma essendo materiale soggetto a usura non te li passano in garanzia anche se la colpa è che fanno cagare?? ok per lo stile di guida ma anche se uno fa solo staccate limite non ti possono durare così poco

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Intanto grazie a tutti per le risposte. Replico con ordine:
Alex: purtroppo si.

Jolly: si anche nella mia ci sono i solchi, ho detto dischi scalinati per rendere l'idea. Quello che dici non mi conforta, purtroppo, comunque grazie per la precisazione.

Peugeot: capisco quello che intendi, non si tratta del normale "scavo" che si forma con l'usura (che peraltro non c'è ancora) ma è proprio la superficie di tutto il disco nella parte a contatto con la pastiglia che è piena di piccoli solchi. Grazie anche a te per il suggerimento.

papillon: sono d'accordo con te, sono senza parole. Da una Peugeot non me lo aspettavo [-X considerando anche il fatto che io ho una guida assolutamente normale, anche se ogni tanto mi piace fare qualche bello spunto, ma frenate al limite no (anche perchè non mi va di ovalizzare subito gomme nuove). Per la garanzia mi sta già venendo il mal di stomaco a pensare che dovrò tornare nuovamente in filiare a discutere con quei caproni con risultato molto dubbio. :(

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex46 »

Mai successa una cosa del genere :shock: :shock: :shock:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

La prima volta che smonti una ruota per qualche motivo prova a controllare, magari è un difetto solo della mia :?

Jolly71

Messaggio da Jolly71 »

BiciMotard ha scritto:La prima volta che smonti una ruota per qualche motivo prova a controllare, magari è un difetto solo della mia :?
Il difetto è di molte invece ... le ho viste personalmente io quando sono passato in officina ha chiedere informazioni per la mia.
chi non nota questi solchi forse non è attenta, non crede che possa essere un problema oppure è poco interessata all'auto.

anche per me è la prima volta che mi trovo con questo "difetto" con tante auto che abbiamo cambiato in famiglia.
la 206 con pastiglie ferodo non ha il problema.
come è stato scritto le pastiglie essendo soggette ad usura non rientrano in garanzia ... i dischi alemno a me hanno detto che non li sostituiscono perchè rientranto nella tolleranza di usura normale previsto dalla casa.

è interessante sapere se riesci a vedere la marca delle tue pastiglie e verificare se anche le tue sono jurid.
in questo caso sono le pastiglie di questa marca a creare i solchi sui dischi.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Grazie Jolly, spettacolare quanto hai detto (per fare del sarcasmo nei confronti della Peugeot, ovviamente) almeno adesso so a cosa vado incontro. Grazie per questi chiarimenti. Farò quanto prima la verifica della marca delle pastiglie e andrò a parlare col mio meccanico. Vi farò sapere.

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Jolly71 ha scritto:
BiciMotard ha scritto:La prima volta che smonti una ruota per qualche motivo prova a controllare, magari è un difetto solo della mia :?
Il difetto è di molte invece ... le ho viste personalmente io quando sono passato in officina ha chiedere informazioni per la mia.
chi non nota questi solchi forse non è attenta, non crede che possa essere un problema oppure è poco interessata all'auto.

anche per me è la prima volta che mi trovo con questo "difetto" con tante auto che abbiamo cambiato in famiglia.
la 206 con pastiglie ferodo non ha il problema.
come è stato scritto le pastiglie essendo soggette ad usura non rientrano in garanzia ... i dischi alemno a me hanno detto che non li sostituiscono perchè rientranto nella tolleranza di usura normale previsto dalla casa.

è interessante sapere se riesci a vedere la marca delle tue pastiglie e verificare se anche le tue sono jurid.
in questo caso sono le pastiglie di questa marca a creare i solchi sui dischi.
Ciao Jolly, ti rispondo io alla tua domanda. Io questo problema non ce l'ho, per il semplice fatto che come pasticche monto le Bosch di serie e non le jurid... che tra le altre cose, la frenata è molto buona! ;-)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

drogbone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da drogbone »

che voi sappiate....se i freni sono bagnati fischiano un pò? mi sto accorgendo che ogni tanto fischiano...e dire che non li sforzo molto, visto che uso il servofreno per rallentare, e non faccio frenate parecchio impegnative...(ho 1700 km)
peugeot 208 1.2 benzina active

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

si fischiano, è normale ;)
Comunque al massimo usi il freno motore per rallentare, non il servofreno che altro non è che un dispositivo che ti aiuta a frenare senza dover spingere come un dannato sul pedale :D
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”