Ma che avvocato...frejus ha scritto:![]()
Un avvocato tra noi, non pensavo!
Comunque sul primo paragrafo hai torto in pieno....io ho usato anche le invernali per questo parlo..o tu hai la sensibilità di guida di mia nonna o sentiresti che sull'asfalto NON innevato si spostano..eccome. Che sulla neve siano molto meglio non ci piove ma devo girare 6 mesi con delle gomme che vanno bene solo in 2-3 occasioni al massimo? Assurdo. E guarda caso la pensa come me anche un campione di rally di mia conoscenza che sulla vettura stradale non vuol sentire manco parlare di gomme da neve per lo stesso motivo...
Detto questo io non dico panzane ma mi baso sui fatti.. se andando su per una salita innevata al 10% di pendenza ci sono 3-4 macchine con le gomme invernali impantantate e io vado su con delle verdestein sportrac 3 (non invernali) quale sarebbe la tua conclusione?
Fatti talmente improbabili che...

Con delle estive non ci vai neanche su per una salita del 10% innevata. La prossima volta fai un video, eh?
Le tua fantomatica esperienza personale è totalmente trascurabile rispetto a quelle di migliaia di altre persone che guarda caso hanno avuto esperienza opposte, e ancora più trascurabile guardando i test specializzati. Se non lo vedo non ci credo.
Cito ad esempio un test di una rivista specialistica (AutoBild).
Su neve, frenata da 50km/h:
estiva 69m
invernale 31m
C'è altro da dire?
Non sono in disaccordo sul fatto che, per coloro che vivono in una regione calda (dove le temperature quasi mai scendono sotto i fatidici 7°C circa) non ha molto senso montare invernali. Al massimo quella volta ogni anno che nevica stai a casa.
Ma se qualcuno mi viene a dire che con le estive e un po' di abilità sulla neve si può andare lo stesso... mi arrabbio.
Abito in un luogo dove dei geniacci che la pensano così (magari perché hanno un 4x4...) causano incidenti e ingorghi ogni santo anno, nessuno escluso. È ora che la gente smetta di pensare di essere supereroi del volante.