Squalo ha scritto:E falla, 'sta pazzìa... così rifili il Bonobo a Sabina e chiudiamo 'sta tortura...
GiàSqualo ha scritto:In tema... piccola curiosità storica... la risposta ad un quesito posto da un lettore su Quattroruote n. 268, aprile 1978:
"MOTORI DIESEL-ELETTRICI: NON ANCORA SULLE AUTO
Anche nell'ultimo numero di "Quattroruote" si parla di auto elettrica ma non ho mai letto di qualche azienda che abbia pensato di sfruttare la trazione Diesel-elettrica come si fa sui treni. Considerando di quanto sono migliorati i Diesel e di quanto migliora il loro rendimento a regime costante mi sembrerebbe una buona soluzione: dov'è che sbaglio?
Maurizio Tucci - Pontedera
Non è un'idea sbagliata quela di accoppiare motori Diesel (magari sovralimentati) con motori elettrici. Tant'è vero che vi hanno pensato numerose aziende (motori ibridi). Tuttavia per l'automobile esisterebbero due problemi e cioè il costo attuale, ancora elevatissimo, della trazione elettrica e della parte elettronica, e il peso e la rumorosità conseguente all'adozione di un motore Diesel. Infatti per un impiego automobilistico basterebbe un Diesel da 30 cavalli ma motori di questa potenza hanno pochi cilindri e quindi vibrazioni, rumorosità e peso che farebbero perdere, quanto a costo e confort, i vantaggi dei minori consumi energetici."
Ne è passata di acqua sotto i ponti, eh...?
una domanda...jupeugeot ha scritto: Velocità media: 67 km/h
Consumo 5,9 l/100km
Hai azzeccato in pieno la sintesi intrinseca della Hy4, è un'ibrida che regala emozioni con un occhio al risparmio rispetto ad una normale benzina dalle prestazioni inferiori ma non è costruita per contendere alle Toyota lo scettro dei bassi consumibassplayer ha scritto:una domanda...jupeugeot ha scritto: Velocità media: 67 km/h
Consumo 5,9 l/100kmquanto cosuma nel ciclo extraurbano una 3008 diesel? Non credo molto di piú. Quindi se ho capito bene il vantaggio non é tanto dato dal cosumo, ma dall'avere a disposizione una Trazione integrale e ben 200 cv al costo di chilometrico di 150 che peró viene vanificato dall'alto costo iniziale del veicolo. o c'é qualcosa che mi sfugge?
![]()
![]()
in estrema sintesi, ti fai il 4x4 con il consumo del 2x4?