Scrivo qui perchè ormai non so più dove andare a parare. La mia sfortunata 207 GTI mi sta dando qualche grattacapo. Non racconterò tutta la storia, ma farò un piccolo riassunto per arrivare alla situazione attuale.
La mia 207 ha 45000Km, è del 2007, quindi una delle prime, da quando la ho acquistata ho dovuto fare i seguenti interventi di manutenzione straordinaria:
- Perdita olio turbina;
- Catena/tendicatena per il problema del sound trattore con macchina fredda;
- Centralina ESP/ABS;
- Cavi sensore ESP/ABS;
- Sostituzione mozzetti e dischi posteriori perchè si è spanato 1 foro per la bulloneria dei cerchi;
- Di nuovo distribuzione per problema alla puleggia a fasatura variabile;
Calcolando che ogni volta che ho fatto la distribuzione ho anche dovuto sostituire l'olio, si può dire che la macchina va quasi a miscela

Ora dopo l'ultimo lavoro (la seconda distribuzione) la macchina fa un suono un po' strano, soprattutto quando scendo in discesa con freno motore, o in scalata, sui 1.500 RPM fa un rumore che sembra di valvolame diesel. La ho riportata in officina e asseriscono che è tutto normale (però prima sto rumore non lo faceva). Più tardi proverò a postare un contributo audio, magari qualcuno ha avuto esperienze simili e sa darmi una dritta.
Grazie.
Alessandro.