l'ESP, che è una cosuccia molto meno impotante del GRIP CONTROL probabilmente perchè non ha un pistolotto ben visibile piantato nel cruscotto ma solo un tasto per essere disattivato

, è diventato di serie dal 1 gennaio 2013 su tutti i modelli di auto di nuova immatricolazione. E' veramente strano (per non dire assurdo), che il Partner lo offra ancora come optional quando ci sono piccole e sopprattutto molto più basse utilitarie (meno portate al capottamento) che lo offrono di serie.
Il Grip Control invece aggiunge un quid di fighezza all'auto e al conducente che si sentirà al sicuro da ogni problema legato alla trazione e all'aderenza stradale; con quel pistolotto piantato nel cruscotto potrà affrontare ghiacciai e deserti con la completa padronanza del proprio mezzo!
Mettendo da parte l'ironia, vorrei ricordare che unitamente all'ESP (Electronic Stability Program) viene fornito anche l'ASR, che è un dispostivo elettronico antipattinamento che agisce sui freni e sul motore ed evita il pattinamento delle ruote su fondi con scarsa aderenza. Disattivando l'ESP con l'apposito tastino si disattiva anche l'ASR, permettendo così velocità di rotazione diverse alle 2 ruote e quindi, se una delle 2 ruote ha maggiore grip dell'altra, ciò consentirà di uscire dalla situazione di "impantanamento". Il Grip Control peraltro non è un differenziale autobloccante (quella sarebbe una figheria!), è solo un dispositivo elettronico che concede alle ruote di pattinare a velocità + o - diverse una dall'altra a seconda che sia selezionata sabbia, neve, ecc ecc. Punto.
L'hit Holder è un dispositivo utile per i neopatentati o le donne che non sanno partire con sufficiente scioltezza in salita senza bruciare la frizione..., poi non è che dia fastidio anche a chi sa frenare e accellerare contemporaneamente col piede destro
Gomme buone ci vogliono!!!, tanta roba è solo marketing (o fumo che dir si voglia)
Berbus, con quello che costa il Grip Con trol ci fai tre pieni di gasolio

, 3000 km gratis ti piace di più come idea?

Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta

), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria
