PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

limitare il più possibile aperture-chiusure?

Per i possessori e gli estimatori della 308 a tetto retrattile

Moderatore: Moderatori

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Re: limitare il più possibile aperture-chiusure?

Messaggio da xneo70 »

Esistono anche dei moduli apposta per le nostre CC. Sono molto comodi. Per la 308 ne esiste anche una versione con telecomando apposito.

Io ho quello che mi apre in automatico. Praticamente io schiaccio leggermente 1x il tasto e lo mollo, e il tetto si apre (e chiude) in autonomia. In piu posso decidere se far chiudere o tenere aperti i finestrini dopo ogni operazione di movimento tetto. In piu posso aprire (non lo ho mai provato pero!) fino a 40km / h. Altra cosa, i finestrini si chiudono da soli una volta superati i 80km/h e si riaprono a raggiungimento dei 60km/h. Il modulo lo ho trovato sulla baya tedesca usato (per la 206 non lo fanno piu!) Basta cercare "comfort modul cabrio" su google e ne troverete una quantita.

Unico accorgimento che faccio io è di mantenere bene le guarnizioni del tetto. In primavera ed in autunno passo tutte le guarnizioni del tetto con del silicone liquido, o del rinnova guarnizioni per mantenere morbide le guarnizioni. La mia è del 2004, e apparte il problema del finestrino anteriore (mi scricchiola su terreni a cubetti, al quale ancora non ho trovato soluzioni!) non sento alcun scricchiolio di nessun tipo sul tetto.

Ah, io apro è chiudo quando ne ho voglia. Altrimenti cosa avrei una cabrio a fare?? Se la devo tenere chiusa? :lol:
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Scusate ma l'apertura tetto tramite telecomando...avviene con il motore spento ? Perchè secondo me la batteria si dissanguerà, così ! :scratch:
Altro quesito: ho delle forti remore ad aprire il tetto in movimento e superati i 40 km/h, addirittura. Che succede se c'è vento forte ? E se si prende una buca a quella velocità ? Secondo me il meccanismo ne soffrirà davvero parecchio ! Io ho sempre scappottato a macchina FERMA, non mi azzarderei mai nemmeno ad andare a 5 km/h.... :lol:
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Ma questi moduli di apertura e chiusura tetto ci sono pure ufficiali peugeot?
Prezzo?
Facendo le regolari operazioni di tagliando, tutti questi trattamenti alle guarnizioni le fanno in concessionaria?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

ledmania ha scritto:Ma questi moduli di apertura e chiusura tetto ci sono pure ufficiali peugeot?
Prezzo?
Facendo le regolari operazioni di tagliando, tutti questi trattamenti alle guarnizioni le fanno in concessionaria?
Che io sappia, NO ad entrambe le domande.
Se non erro, in sede di tagliando, controllano i bulloni del tetto e nient'altro. Ma bisognerebbe chiedere a chi ha già fatto 2 o 3 tagliandi ! A proposito...domani mattina tocca alla mia CICCIna.... :applause: Raggiunti i 40.000 km in un anno e mezzo esatto.

Alex
Peugeot 308 CC Hdi 1.6 Allure, Nero Perla, interni in pelle Claudia bicolore Grege/Lama, Airwave + Windstop, WipCom 3D, antifurto volumetrico e perimetrale. Per vederla clikka qui:http://tinyurl.com/leonessa-nera

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Beh, ovviamente i moduli non sono ufficiali Peugeot, pero` siccome in germania la CC e in genere i Cabrio sono piu frequenti che in italia, si trova di tutto. Compreso questi moduli. Io lo ho dentro da oltre 1 anno e mai avuto problemi, anzi direi che ci ho guadagnato di comfort.

Per apertura tetto con telecomando non saprei dirvi, perche nella mia cmq non avrebbe senso in quanto devo chiudere e aprire sempre i ganci, quindi un telecomando non avrebbe senso, anche se so che del modulo (che non fanno piu!) per la mia ne esisteva una versione anche essa con funzione telecomando. Non so come sia tale cosa sulle altre, in particolare sulla 308. CMQ l'operazione di apertura chiusura, io stesso spesso la faccio anche a motore spento, e la batteria sembra non soffrirene.

https://www.youtube.com/watch?v=GHxMu4rJ00M" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.reinhold-engineering.de/frames_d.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=lOlvO1_-cUU" onclick="window.open(this.href);return false;

Per l'apertura del tetto a 40km/h devo dire la verita, anche io non mi sono ancora fidato a provarlo. I rischi sono (a mio avviso) troppo alti. Vento improvviso, buche prese ecc. Anche se 40km/h non sono un granche. So di gente che apre anche a piu di 40, in certe audi si puo fare fino ai 70km/h. Il modulo che ho io si puo programmare fino ai 50km/h. Ma io non rischio. È vero che ho già chiuso il tetto in movimento. Al semaforo, aveva cominciato a piovigginare, e io ho innescato la chiusura. Al verde pero non aveva ancora finito, e io sono partito cmq. Devo dire che son partito piano e fino a completamento non ho superato i 10km/h. Pero era bello, e la gente dietro di me ha fatto cosi: :shock:
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ah, dimenticavo: la funzione che per me era fondamentale, e alla quale non rinuncerei piu, è che la funzione di apertura e chiusura funziona ora in autonomia. Cioe non devo piu tenere premuto il tasto (come prevede mamma Peugeot) ma attivo il tasto, lo mollo, e il modulo apre o chiude il tetto fino alla fine, senza tasto premuto. Ho le mani libere insomma! Questa per me era la funzione fondamentale. Le altre funzioni sono in piu, e devo dire che per quei 50€ che mi è costato sono davvero soddisfatto!
Immagine Immagine

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Grazie xneo, ma questi moduli dove si montano? Serve un elettrauto? E' una cosa complessa?
Dei possessori 308cc qui sul forum nessuno ha montato questi moduli?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

AlexDee
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da AlexDee »

Il fatto di dover tener tirato il pulsante di apertura/chiusura tetto, cmq, corrisponde a specifiche direttive di sicurezza Peugeot: metti che ci sia qualche ostacolo improvviso (chessò, un portaocchiali tra i sedili posteriori), un bambino che mette fuori la testa, le mani, il braccio ecc...rilasciando il pulsante si blocca tutto e si possono rimuovere "gli ostacoli" in sicurezza. Non oso immaginare cosa accadrebbe con un modulo che parte e non si ferma più... :o :shock:

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

A parte che sono adulto e vaccinato, e cmq senza bambini. Quando apro il tetto sono ben cosi consapevole da cosa faccio (e sopratutto so anche cosa sto facendo!) che non me ne puo fregare na cippa di cosa dicono le cosidette "prescrizioni di sicurezza peugeot". Io schiaccio il tasto e il tetto si apre! Non vedo perche dovrei stare li con il dito!

CMQ nonostante il modulo, se vuoi puoi interrompere cmq sempre e in qualunque momento la manovra. Basta che rischiacci il tasto nell'altra direzione e il tetto si ferma all'istante. Poi se vuoi lo prosegui esattamente come faresti con il dito schiacciato sopra. E siccome il modulo non sorpassa le funzioni di sicurezza, se la manovra incontra un ostacolo, nonostante il modulo la manovra si interrompe da sola. Metti che hai degli occhiali in mezzo e tieni il pulsante schiacciato, mentre sei al telefono. Pensi che cambierebbe qualcosa?

Ovviamente il modulo (e nemmeno peugeot) possono (ancora) sostituire il buon senso UMANO!! :D

Per montare i moduli è un operazione molto semplice: (piu difficile spiegarla che farla!) si toglie la copertura nel bagagliaio interno. Sotto ci trovi tutto il meccanismo del tetto, compreso la centralina. Questa ha un cavo collegato. Si scollega il cavo, e si inserisce il modulo, in coppia!! E il modulo si attiva. Poi bisogna programmarlo, io so come si fa nella mia ma non come si fa nelle altre auto. CMQ tutti i moduli sono provvisti di chiare istruzioni ed è davvero facile farlo da soli, sempre che non si abbia un minimo ni nozioni elementari di elettronica e che non si abbiano due mani destre. (cioe si e completamente negati per queste cose!) Nel qual caso un qualunque elettrauto penso che non dovrebbe avere problemi a farlo!
Immagine Immagine

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

grazie xneo, una volta ritirata la mia cc mi informerò meglio da questa ditta tedesca, sperando che parliano un pò italiano, in quanto il tedesco non lo conosco per nulla.
tu il modulo l'hai acquistato on line?
hai avuto difficoltà nella transazione?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

No! Lo ho preso da un privato in germania su ebay. Ormai mi fido quasi ciecamente di chi accetta pagamenti Paypal. In quel caso pero ho pagato anticipatamente con Bonifico. Per fortuna era uno serio. Nessuna difficolta. Con i tedeschi di solito non ho mai problemi, sono quasi sempre venditori seri. Mi baso molto anche sul Feedback che hanno. Se sono pochi cerco di leggere il piu possibile. In italia sono un po piu diffidente, ma mi assicuro quasi sempre con Paypal.

I siti che ti ho dato sopra sono seri, pero` i moduli NUOVI costicchiano un po! Partono (se non ricordo male) dai 250€ in su.
Immagine Immagine

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

capisco...ho appena dato un'occhiata al sito della ditta tedesca ma della 308cc non c'è nulla
mentre c'è per la 307
che mi consigli di fare?
contattarli direttamente?
dare una sbirciatina su ebay germania?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

Torna a “308 I ('07->'13) - 308 CC”