PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Corretta Pressione Pneumatici 205/55/R16, help.

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Re: Corretta Pressione Pneumatici 205/55/R16, help.

Messaggio da Gianluk »

BiciMotard ha scritto:Corretto, ma tieni presente che in realtà il guidatore carica a metà tra le le ruote anteriori e quelle posteriori e i passeggeri posteriori sono seduti sulle ruote dietro.

Quindi quando la macchina è scarica, è il motore che fa la differenza, mentre quando sale gente dietro, il carico se lo beccano tutto le ruote posteriori.
Ovviamente, era scontato che anche i passeggeri creano peso...quindi è opportuno gonfiarle di più anche quando portiamo i passeggeri. :)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

AlexT
Peugeottista curioso

Messaggio da AlexT »

nel link riportato nei post precedenti:

http://www.comerisparmio.net/pressione-gomme/

viene suggerito di tenere la pressione sui valori indicati per il pieno carico se si viaggia spesso su autostrade e statali (e quindi deduco a velocita' e temperatura pneumatici mediamente elevate) indipendentemente dal fatto che si e' effettivamente carichi o meno. Secondo voi e' una pratica che e' effettivamente suggeribile applicare?

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Io penso che la pressione superiore quando viaggi in autostrada possa far diminuire i consumi dove anche una piccola differenza influisce. In effetti così c'è meno deformazione elastica della spalla e di conseguenza meno assorbimento di energia.

Solo che non mi tornano i conti sul fatto che viaggiando la gomma si scalda e di conseguenza la pressione interna aumenta da sola. Ma avranno fatto i loro conti...
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Odino
Peugeottista veterano

Messaggio da Odino »

Io sullì'auto precedente ho sempre tenuto le gomme anteriori tra 2.8 e 3.0 e le posteriori tra 2.4 e 2.6 e per il mio stile di guida è la pressione più corretta.. Purtroppo tenendole più sgonfie dovevo buttare le gomme dopo meno di 8.000Km perchè avevo la spalla distrutta, quando la parte centrale era ancora a metà della propria vita.
Sulla 208 sto tenendo le stesse pressioni, e dopo 6.000Km il consumo è uniforme ed il feeling di guida è ottimo, credo che continuerò così.
Lati negativi: fare molta attenzione in curva e frenata sul bagnato e comfort molto ridotto.
Peugeot 308 2.0BlueHDi 180 EAT8 GT Bianco Madreperla
ex Peugeot 208 1.6eHDi 115cv 3p Allure Blu Virtuel

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=79562

Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Eh sì, è noto che la pressione nominale sia un compromesso tra prestazioni/consumi e comfort.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

Odino ha scritto:Io sullì'auto precedente ho sempre tenuto le gomme anteriori tra 2.8 e 3.0 e le posteriori tra 2.4 e 2.6 e per il mio stile di guida è la pressione più corretta.. Purtroppo tenendole più sgonfie dovevo buttare le gomme dopo meno di 8.000Km perchè avevo la spalla distrutta, quando la parte centrale era ancora a metà della propria vita.
Sulla 208 sto tenendo le stesse pressioni, e dopo 6.000Km il consumo è uniforme ed il feeling di guida è ottimo, credo che continuerò così.
Lati negativi: fare molta attenzione in curva e frenata sul bagnato e comfort molto ridotto.

A 3 bar? mamma mia quanto !!!! non ti sembra tantino? poi avere le ruote a 3 bar sono molto più dure...le buche le senti 10 volte di più...poi non sò se è proprio così sicuro tenere le ruote cosi gonfie....ah volevo fare una nota....parlate tanto di minime variazioni di bar...tipo cifre di 0,1 bar e vi fate parlate di pagine e pagine....ma con che manometri confrontate questi bar che nemmeno i gommisti hanno manometri tarati come si deve....i manometri del bricco? e parlate di variazioni di 0,1 bar.....che quando pompi le ruote ad un certo bar e tiri fuori e subito rimetti cambia di già la pressione appena staccata...come fate non sò proprio....

Odino
Peugeottista veterano

Messaggio da Odino »

borbotta ha scritto:A 3 bar? mamma mia quanto !!!! non ti sembra tantino? poi avere le ruote a 3 bar sono molto più dure...le buche le senti 10 volte di più...poi non sò se è proprio così sicuro tenere le ruote cosi gonfie....
Eh si, tutte le asperità si sentono di più..
Per quanto riguarda la sicurezza, avevo consultato le schede tecniche fornite dai costruttori di alcune gomme che ho montato in passato, e indicavano come pressione max a gomma fredda 3.0/3.2bar, suppongo che sia per tutti così, ma per sicurezza dovrei verificare anche per le Bridgestone che monta la 208.
Con questa pressione su asciutto e fondo regolare è una favola.. ma su strada dissestata o in presenza di asfalto liscio e bagnato, è molto più facile perdere aderenza. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza con la velocità :-)

Gianluk
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gianluk »

Odino ha scritto:
borbotta ha scritto:A 3 bar? mamma mia quanto !!!! non ti sembra tantino? poi avere le ruote a 3 bar sono molto più dure...le buche le senti 10 volte di più...poi non sò se è proprio così sicuro tenere le ruote cosi gonfie....
Con questa pressione su asciutto e fondo regolare è una favola.. ma su strada dissestata o in presenza di asfalto liscio e bagnato, è molto più facile perdere aderenza. Basta saperlo e regolarsi di conseguenza con la velocità :-)
:shock: Non voglio essere il polemico, ma da quanto hai detto, se in una giornata di pioggia e freddo ti dovesse sbucare all'improvviso un ostacolo, mi potresti dire gentilmente come faresti a regolarti??... L'istinto ti porterebbe a schivarlo il più velocemente possibile e con le ruote così gonfie perderesti subito l'aderenza con il rischio di sbandare... Questo che ho detto è solo la più piccola di pericolosità, perché potrebbe succedere tante cose: sbandando intruppi una macchina parcheggiata, sbandando potresti andare dritto in una curva e via dicendo.... Ovviamente non ti sto tirando niente, che sia chiaro! ;-)
Però, a riguardo della pressione io ci terrei conto di questi eventuali ostacoli... ;-)
P.s ovviamente sei libero di fare ciò che vuoi con la tua macchina!. :)
Immagine Immagine Immagine
-PEUGEOT 208 1.4 HDI 3P ALLURE BIANCA: Pack STILE; Pack URBAN; Pack COMFORT; Lettore CD + Navigatore satellitare; Antifurto; Cerchi HELIM GREY 16' + ruota di scorta di dimensione normale.
-MODIFICHE AGGIUNTIVE: Kit xenon della Xenovision; Luce targa e cortesia a Led; Abbaglianti a effetto xenon; Fendinebbia a Led; Antennino originale Peugeot; Deflettori di colore fumé; Due Led per il FAP nello specchietto; Woofer/tweeter JBL GTO 609c + Subwoofer Alpine SWE-815; Battitacco personalizzato; Poggia piede in acciaio.
-PER VEDERLA, CLICCATE QUI: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=81181" onclick="window.open(this.href);return false;

Odino
Peugeottista veterano

Messaggio da Odino »

No nessuna polemica, ma la perdita di aderenza non è così drastica per avere 0.4/0.5bar in più del consigliato, non le sto mica gonfiando a 2bar in più.
La tenuta sul bagnato con le gomme a 2.8/3.0 è leggermente inferiore a quella con gomme 2.4/2.5, basta non fare i cretini sul bagnato e non si corrono rischi. A velocità da codice o velocità suggerite dal buon senso, non si ha nessun problema di sicurezza secondo me, le differenze si sentono al limite, ma in questi casi eviti di spingerti al limite..

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”