PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da Somoya »

Ciao ragazzi tra un pò dovrò fare il tagliando alla mai Pupatella :D e, per l'olio, ho optato per un Castrol magnatec 5W30 ma la casa fa una distinzione tra diverse sigle tipo A1, A3, B4, C2 qualcuno saprebbe dirmi la differenza e quale va bene per la mia macchina??
Grazie a tutti in anticipo!!
P.s.
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nello specifico la risposta al mio quesito.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

CristianTx
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2013, 21:45
Località: Rovigo

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da CristianTx »

Classificazione API:

Sono classificazioni di origine americana che identificano con la prima lettera il campo applicativo, e con la seconda le sue performance:

"S" sta per Service (veicoli a benzina)
"C" sta per Commercial (veicoli diesel)
"GL" sta per Gear Lubricant (trasmissioni)
"MT" sta per Manual Trasmission" (trasmissioni manuali).

Nella categoria "S" più la lettera è alta, migliori saranno le prestazioni in termini di resistenza all'ossidazione, protezione dalla formazione di morchie, riduzione dei consumi di carburante, compatibilità con sistemi di post-trattamento dei fumi. Attualmente per il comparto automobilistico le specifiche più moderne sono le API SM. Un prodotto API SM avrà quindi caratteristiche superiori di un API SL e così via.

Nella categoria "C" al crescere della lettera viene fornito un miglioramento in termini di protezione contro l'usura, stabilità alle alte temperature, protezione contro la fuliggine, controllo depositi pistoni, perdita di viscosità,
controllo delle emissioni. Attualmente per il comparto diesel pesanti le specifiche più moderne sono le API CJ. Un prodotto API CJ avrà quindi caratteristiche superiori ad API CI e così via.

Classificazioni ACEA (ex CCMC):
Acea: Association des Constructeurs Europèens d'Automobiles

Sono specifiche di origine europea che identificano con una lettera il campo applicativo del lubrificante, e con un numero le prestazioni:

"A" Motori a Benzina
"B" Motori a Diesel Leggeri
"C" Motori con sistemi di post-trattamento (es. Fap- Filtro Anti Particolato).
Oli a basso contenuto di SAPS, tipici veleni dei catalizzatori e fonte di depositi nei flitri antiparticolato
"E" Modori Diesel Pesanti.

Le classi prestazionali definite nell'ultima edizione dell'ACEA sono:

A1/B1 Bassa viscosità - Risparmio di carburante
A3/B3 Alte prestazioni e intervallo di cambio olio esteso
A3/B4 Alte prestazioni benzina e diesel a iniezione diretta. Applicabile a B3
A5/B5 Combinazione delle caratteristiche A1+A3 & B1+B4 (non adatto a tutti i tipi di motore, verificare sempre quanto richiesto dal libretto di manutenzione).

C1: Oli di livello A5/B5 - Basso SAPS - Bassa viscosità - FE (Fuel economy) 2,5% min
C2: Oli di livello A5/B5 - Medio SPAS - Bassa viscosità - FE (Fuel economy) 2,5% min
C3: Oli in linea con MB 229.31 - Medio SAPS - Viscosità normale - FE (Fuel economy) 1,0% min
C4: Oli in linea con Renault RN 0720 - Basso SAPS - Viscosità normale- Ridotta volatilità
E4: Oli senza limiti SAPS per motori ad alte performance da Euro1 a Euro4 - Intervalli molto estesi Motori senza filtri del particolato (DPF) ma con EGR o SCR (vedi glossario)
E6: Evoluzione a basso SAPS di ACEA E4 - Oli per motori da Euro1 a Euro4 con filtri del particolato e con utilizzo di gasolio con zolfo <50ppm
E7: Evoluzione della ACEA E5 (obsoleta) senza limiti SAPS - Oli per motori da Euro1 a Euro4 - Infervalli di cambio estesi - motori senza filtri del particolato ma con SCR o ERG
E9: Olio a medio SAPS per medie percorrenze- per utilizzo mezzi con sistemi avanzati di post-trattamento dei fumi (filtri del particolato, EGR, SCR)

La tua 207 e' a benzina, quindi l'olio deve7puo' rispettare il livello A1 (olio a bassa viscosita, quindi ok il 5W30 che hai scelto) e A3 (lunghi) intervalli di sostituzione.

ciao

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da Somoya »

Caspita non potevo avere risposta più esauriente!!!
Però la castrol mi consiglia il C2 e ora non so che fare :?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

CristianTx
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2013, 21:45
Località: Rovigo

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da CristianTx »

La norma ACEA C2 identifica gli oli di livello A5/B5; lettera A per motori benzina, A5 sono gli oli che rispettano sia il livello A1 che il livello A3, in pratica il livello top! Il Castrol Magnatec 5W30 rispetta la norma C2, quindi per il tuo motore e' perfetto!

Le caratteristiche degli oli lubrificanti mi hanno sempre interessato... :D

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da Somoya »

E si vede!! :D :D
Dato che sei così esperto approfitto per farti un'altra domanda dato che prima del cambio olio vorrei mettere il sintoflon et mi daresti qualche dritta su come sfruttarlo al meglio??
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

CristianTx
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2013, 21:45
Località: Rovigo

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da CristianTx »

Sono un po scettico sull'utilizzo di additivi miracolistici, fossero cosi' efficaci tutti i produttori di lubrificanti li utilizzerebbero integrandoli nel loro prodotti.
Sul Sintoflon puoi leggere tutto e il contrario di tutto, chi dice di aver avuto miglioramenti tangibili e chi dice di non aver notato nessuna differenza. Secondo me possono essere molto utili su motori di vecchia produzione o con altissimo chilometraggio, su motori recenti un ottimo olio motore e' piu' che sufficiente.

Se vuoi, nel forum di elaborare.it Sintoflon risponde direttamente:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sto-spazio" onclick="window.open(this.href);return false;.

Comunque, il trattamento Sintoflon prevede due fasi:
1) Sintoflon ET, per pulire il circuito, da aggiungere all'olio a motore caldo PRIMA di un tagliando; devi farci almeno 2-3000 km.
2) Sintoflon Protector, da aggiungere all'olio nuovo dopo aver tolto l'olio vecchio additivato con il Sintoflon ET; ripetere ogni 40-50 mila km.

Se decidi si provare, fammi sapere il risultato!

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da Somoya »

CristianTx ha scritto:Sono un po scettico sull'utilizzo di additivi miracolistici, fossero cosi' efficaci tutti i produttori di lubrificanti li utilizzerebbero integrandoli nel loro prodotti.
Sul Sintoflon puoi leggere tutto e il contrario di tutto, chi dice di aver avuto miglioramenti tangibili e chi dice di non aver notato nessuna differenza. Secondo me possono essere molto utili su motori di vecchia produzione o con altissimo chilometraggio, su motori recenti un ottimo olio motore e' piu' che sufficiente.

Se vuoi, nel forum di elaborare.it Sintoflon risponde direttamente:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... sto-spazio" onclick="window.open(this.href);return false;.

Comunque, il trattamento Sintoflon prevede due fasi:
1) Sintoflon ET, per pulire il circuito, da aggiungere all'olio a motore caldo PRIMA di un tagliando; devi farci almeno 2-3000 km.
2) Sintoflon Protector, da aggiungere all'olio nuovo dopo aver tolto l'olio vecchio additivato con il Sintoflon ET; ripetere ogni 40-50 mila km.

Se decidi si provare, fammi sapere il risultato!
Proverò sicuramente anche perchè il massimo che può succedere è che non succede nulla!!! in qualsiesi caso ti farò sapere!!
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da Somoya »

Ho letto un pò di info ma secondo te dopo aver messo il prodotto la devo tirare un pò la macchina?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

CristianTx
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2013, 21:45
Località: Rovigo

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da CristianTx »

Somoya ha scritto:Ho letto un pò di info ma secondo te dopo aver messo il prodotto la devo tirare un pò la macchina?
Quando aggiungi il Sintoflon ET (agita energicamente il flacone prima di versarlo) il motore deve essere caldo; dopo devi partire subito e fare un giretto di 30 minuti (cosi' olio e Sintoflon si mescolano perfettamente). Poi usi la macchina normalmente; ricordati di fare almeno 2-3 mila km con il Sintoflon ET. Al successivo cambio olio, puoi aggiungere il Sintoflon Protector.

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da mici3r »

siete ot qui.. c'e gia un post molto lungo sul sintoflon:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =sintoflon" onclick="window.open(this.href);return false;
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da thewizard »

...ecco che arriva il Fabio che puntualmente vi SCONSIGLIA il Castrol...

ok per il Sintoflon, ma con giudizio.

per gli olii.. cerca meglio ;)

Fabio

Avatar utente
*Peppe 89*
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 728
Iscritto il: 06/11/2008, 19:30
Località: * Sicilia (Messina)*

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da *Peppe 89* »

...ecco che arriva il Fabio che puntualmente vi SCONSIGLIA il Castrol...
:scratch: :scratch: :cry: :cry: :cry:

e perchè? :(
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da thewizard »

perchè l'ufficio marketing lavora molto meglio del reparto R&D

:D

Fabio

Avatar utente
*Peppe 89*
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 728
Iscritto il: 06/11/2008, 19:30
Località: * Sicilia (Messina)*

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da *Peppe 89* »

perchè l'ufficio marketing lavora molto meglio del reparto R&D

ma per caso ci lavori te all'ufficio marketing della castrol italia? ;-) scusami ma non riesco a capire :? :?
207 Energie Sport 1.4 benz 5p gris alu con:battitacco peug in alluminio/antennino 807/geosat tv/leone su plancia/bordino cromato su rd4 e su portellone post/tendine lat post /frecce cromate ant sostit con camaleontiche mirror blu/arancio osram/plafon interne,luci targha,posizioni ant Blue vision philips/poggiapiede(effett battistrada in gomma fai da te)/cornice cambio cromata(della new croma adattata)/imm il 26 nov 08 [3°forum day] my 207 eccola ....*qui* ..&.. *qui*.... *Giuseppe*

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Differenza tra olio A1, A3, B4, C2?

Messaggio da thewizard »

Peppe89.. leggi gli altri post sugli olii... se ne parla ABBONDANTEMENTE...

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”