sono nuovo del forum e quindi approfitto per farVi i complimenti per la creazione/gestione/completezza dei contenuti!
Sto' trovando davvero molte informazioni utili.
Sono da sempre una persona a cui piace conoscere le cose e questo mi porta sempre ad arrivare ad avere una conoscenza totale, in ambito motoristico, dei mezzi che posseggo.
Ho un audi storica del quale, grazie ad un altro splendido forum, sto' imparando a conoscere ogni singola parte.
Per questo vi vado subito a richiedere una consulenza.
Quando ho preso l'auto ( Peugeot 307 1.6 HDI SW mod. Australian grigio argento ) l' ho controllata fin nel minimo dettaglio...difatti ho tirato il prezzo al concessionario in quanto ci sono da cambiare dischi anteriori, pasticche posteriori, gomme e , facendo un giro, mi accorsi delle testine di sterzo guaste ( mi sa che queste auto, causa assetto un po' rigido, soffrono di piu' di questa usura ).
Ho controllato il motore ed era tutto bello pulito....( lavato?

Con mia grande sorpresa, ho notato che il motore e' tutto " schizzato " di olio...tutto picchiettato di goccioline di olio dal carter superiore fino alla paratia sottostante.
Le goccioline di olio sono davvero dappertutto.
Ho pulito tutto il motore e ieri, a distanza di 15 giorni e 1000 km, ho ricontrollato il tutto per accorgermi che il motore e' nuovamente in queste condizioni.
Non e' una perdita grave, il livello si e' abbassato di 2 mm scarsi all' astina, ma vorrei intanto chiederVi se avete mai avuto anche voi una situazione simile, e poi se avete qualche idea di cosa puo' essere.....secondo me e' una perdita che avviene da una qualche tubazione in cui l' olio passa a pressione ( visto l' imbrattamento generale e la particolarita' delle microgoccioline ). Vi e' un tubo accanto alla turbina che credo serva proprio per il raffreddamento della stessa....noto che muovendolo ha un pochino di gioco...ma e' pulito e non sporco di olio se non nella parte bassa, dove si reinnesta in un tubo in gomma, accanto al polmoncino di aria sotto alla turbina.
Grazie anticipatamente per le risposte e scusate se mi sono dilungato.
Alessandro