Speriamo!!!

Scusa la curiosità, ma di che tipo di informazioni si tratta.angedepo ha scritto:Mi hanno detto che passeranno le informazioni ricevute all'assistenza tecnica Peugeot e che il prima possibile mi faranno sapere.
Speriamo!!!
Ho spiegato il mio problema, ho detto che il problema non è solo mio ma anche di altri, cosa mi ha fatto finora il meccanico e che non riesce a trovare una soluzione, ho spiegato come uso in media l'auto (vedi sondaggio) etc...marianne ha scritto:Scusa la curiosità, ma di che tipo di informazioni si tratta.angedepo ha scritto:Mi hanno detto che passeranno le informazioni ricevute all'assistenza tecnica Peugeot e che il prima possibile mi faranno sapere.
Speriamo!!!
Esattamente cosa ha capito, era solo un problema di iniettori o in qualche maniera è da ricollegarsi al solito problema FAP. Se il problema erano gli iniettori come mai è stato sostituito il captatore del FAP?vitt1961 ha scritto:L'ho portata dal concessionario spiegando il problema e devo dire che il capo-officina ha capito subito il problema.
Se controlli sul manuale...almeno della 206, c'è scritto a caratteri cubitali, che dovrebbe apparire un messaggio sul display multifunzione durante la rigenerazione, ma ciò non accade mai a nessuno...marianne ha scritto:ntc_silver ha scritto:6) La prova del 9 (che faccio da tempo immemore) è quella di accendere lo sbrinatore del lunotto (il vetro di dietro). SE NON SENTITE IL CLICK alla vostra sinistra, tra i fusibili in pratica, ALLORA STA RIGENERANDO!
7) La rigenerazione non è programmata ad un tot di km, ma dipende dall'usura del vostro fap. Ricordo che alla mia vecchia 307, lo faceva circa ogni 1300km a 70.000Km lo faceva ogni 600
Possibile mai che una scritta digitale in più crei tutti questi problemi? Mi spiego:
l'elettronica è ormai la parte più importante dei nostri motori, ci sono decine di allarmi o segnali che appaiono e scompaiono, decine di led che ci avvisano, il computer ci calcola quanto facciamo con 10 centesimi di gasolio e non hanno messo una cacchio di scritta tipo "il FAP sta rigenerando" o "rigenerazione in corso" o semplicemente un led anche di un millimetro di diametro che possa accendersi e segnalare questa benedetta operazione. La domanda è perchè questa rigenerazione deve rimanere segreta? Non è mica un tabù o un qualcosa di cui ci si debba vergognare.
A me hanno detto che la rigenerazione forzata è meglio evitarla... counque se porprio non te la fanno dalla centralina, prova a staccare a motore spento lo spinotto elettrico della valvola di bypass dell'intercooler, poi accendi il motore per qualche minuto, anche da fermo e sentirai partire la rigenerazione, spegni, riattacca lo spinotto e riavvia il motore...la rigenerazione continuerà.angedepo ha scritto:Concordo, è quello che dicevo anche io...marianne ha scritto: Possibile mai che una scritta digitale in più crei tutti questi problemi? Mi spiego:
l'elettronica è ormai la parte più importante dei nostri motori, ci sono decine di allarmi o segnali che appaiono e scompaiono, decine di led che ci avvisano, il computer ci calcola quanto facciamo con 10 centesimi di gasolio e non hanno messo una cacchio di scritta tipo "il FAP sta rigenerando" o "rigenerazione in corso" o semplicemente un led anche di un millimetro di diametro che possa accendersi e segnalare questa benedetta operazione. La domanda è perchè questa rigenerazione deve rimanere segreta? Non è mica un tabù o un qualcosa di cui ci si debba vergognare.
Ma ti dico di più: siccome secondo il meccanico è normale che la macchina strappi un pochino quando è in rigenerazione e comincia a darmi dell'esagerato gli ho chiesto se era possibile attivare una rigenerazione forzata per mostrargli il comportamento. Mi ha risposto che lui può farlo però solo a motore spento e a meno di 60°C!
Questo a me suona assurdo. Normalmente va a motore caldo e in funzione ma forzata può solo a freddo e spento!!! E che gli mostro?
Non mi resta che portarmi in prossimità del kilometraggio-rigenerazione e, una volta attiva, spegnendo/riaccendendo la macchina un km alla volta vado dal conce così vede di persona...
Dimmi te se ci siamo ridotti a questo...
l'ho dovuto fare tre volte... portare l'auto pochi km prima della rigenerazione e farla guidare a loro della peugeot...che ovviamente l'hanno portata in autostrada a 170 e mi hanno detto che non hanno avvertito nessun problema o strappo da rigenerazione...marianne ha scritto:Spero che non ci si debba ridurre così e che al più presto trovino il modo per risolvere il problema definitivamente. Se il problema è percorrere ancora qualche km e non spegnere la macchina una volta iniziata la rigenerazione poco male, ma inserite un congegno che ci avvisi.angedepo ha scritto:Non mi resta che portarmi in prossimità del kilometraggio-rigenerazione e, una volta attiva, spegnendo/riaccendendo la macchina un km alla volta vado dal conce così vede di persona...
Dimmi te se ci siamo ridotti a questo...
Idem come sopra, stessa identica cosa ma a 40.000 kmvitt1961 ha scritto:Ciao a tutti,
ho avuto anche io un problema si "singhiozzamento" premendo appena l'acceleratore praticamente con tutte le marce.
Oltretutto anche il rumore del motore aveva una specie di "TA-TA-TA" (scusatemi ma non mi riusciva nulla di meglio!!!) marcato nella fase di prima accelerazione poi spariva e l'auto, superato questo punto critico, andava bene.
A volte aveva delle oscillazioni anche al minimo.
L'ho portata dal concessionario spiegando il problema e devo dire che il capo-officina ha capito subito il problema.
La mia unica GROSSA fortuna è che la mia 307 è ancora in garanzia.
Sono stati sostituiti i seguenti componenti:
4 iniettori
Captatore
Sensore differenziale di pressione (credo sia il sensore del FAP)
Ripeto l'intervento è fortunatamente passato in garanzia e di questo devo ringraziare la concessionaria Peugeot che non hanno fatto storie, ma a 45.000 km. gli iniettori non dovrebbero guastarsi.
Se non fosse stato così probabilmente il costo sarebbe stato abbondantemente superiore ai 1.000 euro.
Vi passo questa informazione in quanto, pur non avendo mai avuto la segnalazione "anomalia antinquinamento" di cui tutti parlate, il tipo di problema mi sembra molto somigliante al vostro.
Spero di esservi stato di aiuto.
Ciao.
Ma a me il meccanico ha proprio specificato che possono forzare la rigenerazione solo se il motore è sotto i 60°C.gozer 1.4 ha scritto: Siccome la rigenerazione richiede temeprature molto elevate al collettore di scarico, se la si forza è molto probabile che il motore non sia a temperatura giusta, ne lo scarico e dunque può avvenire in maniera problematica (strappi enormi) e durare parecchio.
Non voglio decidere quando avviare la rigenerazione, ma vorrei sapere il momento in cui avviane.gozer 1.4 ha scritto: A me hanno detto che la rigenerazione forzata è meglio evitarla... counque se porprio non te la fanno dalla centralina, prova a staccare a motore spento lo spinotto elettrico della valvola di bypass dell'intercooler, poi accendi il motore per qualche minuto, anche da fermo e sentirai partire la rigenerazione, spegni, riattacca lo spinotto e riavvia il motore...la rigenerazione continuerà.
MA ci sono degli INCONVENIENTI.
Siccome la rigenerazione richiede temeprature molto elevate al collettore di scarico, se la si forza è molto probabile che il motore non sia a temperatura giusta, ne lo scarico e dunque può avvenire in maniera problematica (strappi enormi) e durare parecchio.
Inoltre se il fap non è abbastanza saturo, la rigenerazione lo surriscalda più del normale in quanto le post ignezioni che dovrebbero bruciare gli incombusti, ne trovano di meno, o nulla...
Infine, ma non ne sono sicuro, forzare la rigenerazione a questa maniera, credo lasci un errore in centralina...che andrebbe elimiato... magari staccando la batteria per qualche ora... in quanto credo sia solo un errore fugitivo.