E' bastato riportare un paio di riferimenti alla normativa CEE, recepita dall'Italia, per placcare gli impetuiosi venti di sapienza??
Purtroppo non ho ancora ricevuto il testo integrale della normativa, ma guardacaso a ulteriore conferma di quanto sostenuto ho trovato un altro venditore di kit-xenon che al seguente link http://www.xenonlamp.it/faq.htm oltre a specificare che sui nostri fari, essendo a parabola riflettente e non polielissoidali (lenticolari) si otterrebbe un effetto "non garantito e/o abbagliante", rende una CHIARISSIMA spiegazione in merito alla differenza tra omologazione ed installazione del Kit. Infatti la stessa omolgazione cade alla mancanza di particolari requisiti (le solite voci di corridoio??) che sicuramente non sono e non saranno mai riportati su alcuna carta di circolazione ( se così fosse, contando tutti gli elementi di un veicolo, non basterebbe il bagagliaio per tuttta la documentazione..) come di seguito il venditore spiega:
Qualsiasi kit o ballast che vendiamo gode di una omologazione E13 rilasciata al fabbricante.Questa omologazione rimane valida se sui mezzi destinati alla circolazione stradale sia installato di serie o successivamente, un impianto lava fari e un regolatore di altezza automatico .Chi non avesse questi dispositivi installati è da considerarsi non in regola al 100 %.Sappiate però che anche le auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione , quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione, ma occorrerebbe la presenza di questi altri 2 dispositivi.
Diffidate da certificati , TUV, Omologazioni o dichiarazioni date a corredo di kit, essi non servono assolutamente a niente non possono compensare la mancanza di tali dispositivi, ma servono solo ad attestare che il prodotto rispetta normative e caratteristiche sulla sicurezza non è da considerare pericoloso a cose e a persone.
SE NON CI SONO QUESTI DUE DISPOSITIVI NON SI E' IN REGOLA AL 100 % .
Con quanto appena detto, vogliamo sottolineare che non ci si sentiamo responsabili in nessuna maniera di danni derivati dell'uso dello stesso dopo l'installazione se usato in modo improprio e delle conseguenze derivate dell'uso del prodotto da Noi commercializzato.
Il kit viene venduto su eBay http://cgi.ebay.it/Kit-Xenon-Lamp-Plug- ... dZViewItem ad un prezzo piuttosto inferiore da quanto proposto da questo post.
....Anche queste sono voci di corridoio? O semplici politiche di marketing?
Fatalità oltre a Hella, un altro addetto del settore vende i propri articoli dando chiare indicazioni in tema di installazione legale o meno.
Si daranno mica la zappa sui piedi?
O forse è ora che gli "ignoranti"(coloro che ignorano, non è un offesa ma un dato di fatto) approfondiscano le proprie conoscensce prima di sputare sentenze??
Potrei postare tanti altri documenti di vendori "chiari e onesti" riportanti sempre le stesse cose, semplicemente reperibili tramite internet...
In attesa che la Motorizzazione mi dia Ufficiale Comunicazione e relativa documentazione, sperando in tempi brevi, invito coloro che ancora non hanno le idee chiare a portare pazienza...
Non appena avrò un po' di tempo aprirò specifico topic per smontare le teorie legaliste in tema barra duomi (che poco può interessare a noi 307) e palpebre. Ovviamente le voci di corridoio sono lasciate agli "ignoranti"....
Infinatamente mi scuso per l'eternità e la monotonia del post!
Ma quando mi infervoro....