PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

verbale per xeno

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
mjet63
Peugeottista veterano

Re: verbale per xeno

Messaggio da mjet63 »

zarzero3 ha scritto:
PS: zarzero, vedo che tu dici di essere del "settore", quindi posso immaginare che tu sia delle FDO, ma cmq in firma pubblicizzi il kit xenon addirittura a 6000k, quindi presumo che vista la tua "normativa" citata, tu ti sia già multato da solo?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: semplicemente corro i miei rischi. Sul lavoro faccio il mio lavoro, nella vita privata faccio quello che voglio. Prendo anche io i miei verbali (e li pago)... Semplicemente credo nella libertà individuale di poter fare quello che vuoi finchè non rechi danno agli altri... Se noti ho anche scritto "ben orientato", infatti lo tengo basso, molto basso al minimo, visto che ho fari after e la regolazione è solo con la vite. Mai avuto problemi comunque. Anche se sono sicuro che prima o poi (come si dice da noi) troverò quello del pane.... e a quel punto prenderò il mio verbale... :? :? :?
zarzero3, non condivido del tutto quello che dici: se una cosa è vietata, è vietata e basta. Le regole possono essere sbagliate, ma vanno osservate ed, eventualmente, criticate prima di violarle. (Con questo non sto dicendo che io non ne abbia mai violate, ma, semplicemente, non ritengo giusto averlo fatto).
Ma, al di là di questo concetto, mi sei simpatico per come ti esprimi. ;-) ;-) ;-)

mad max 206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mad max 206 »

zarzero3 ha scritto:E' vero, dipende da chi ti ferma, a volte... Secondo me con gli xenon dipende più come sono orientati.
Guarda a me m'han fermato i Carabinieri,la Polizia,la Finanza,la Digos,la Municipale e chi più ne ha più ne metta........................nessuno di questi m'ha mai contestatato lo Xeno!!!!secondo me dipende anche dalla gradualità che monti............se metti un 12000 k,che fà una luce azzurrissima,è normale che ti beccano............se invece monti appunto un 6000k,che fà una luce tra il bianco e l'azzurro,magari ci possono passare sopra :scratch: :scratch: :scratch:
Tessera socio n°442 - 206 1.6 Hdi 16v ex110cv ora 125cv 3 porte Rouge&Noir colore Nero Ossidiana[/b][/color],,modifiche[/color]:cerchi GMP ITALY mod.Buran 7X16 - Filtro aria BMC - centralina rimappata +15cv - Hankook Ventus V12 Evo 205/45/16 - assetto ghiera regolabile WEITECH -3.5 con molle Eibach Pro Kit - scarico Supersprint Magnum 102mm - Dayline ant. e a led post. - kit Xeno 6000 °K - specchietti mod. M3 - paraurti ant. e post. Lester - alettone Carzone - minigonne WRC - luce 3°stop - tappo benzina in alluminio originale Peugeot - dischi anteriori baffati Tar-Ox - oscuramento vetri - pedaliera 206 RC originale Peugeot
da poco possessore di 208 GTI S&S 208CV
[/size][/color][/color]22°Raduno Nazionale Autodromo di Imola Gti Experience 2013
23°Raduno Nazionale Recanati/Loreto 2014

xneo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da xneo70 »

Ma anche forse dipenderà dal fatto che sono montati su un lenticolare, o su una parabola. Su una parabola anche se del tipo H7R (che sono quelle accorciate apposta per le parabole) cmq danno piu fastidio che su un lenticolare.
Peugeot 206 cc - Colore Blue Recifre - Molte modifiche tutte visibili in un filmato in prima pagina del post di presentazione: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=47158
Immagine Immagine

Emynem
Peugeottista curioso

Messaggio da Emynem »

pensa te che io li montavo dal 09 mai un problema, ho passato anche 2 revisioni a marzo avevo la terza revisione, unica cosa che smontavo era lo scarico, mi han fermato parecchie volte mai detto niente, infatti quando mi han fatto il verbale ci sono voluti tre agenti per capire se erano xeno,
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

kmq questo ha vinto la causa dal giudice di p. anche lui multato con art 78, secondo me doveva farmi l'art 72 comma 13, la lampadina non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione...

magnaaole
Peugeottista veterano

Messaggio da magnaaole »

le auto che montano gli xeno di serie montano solo ed esclusivamente le 4300K; le 6000k vengono usate solo per i kit aftermarket non omologati.
La parabola illuminata con una 4300 k è bianchissima, la parabola di una 6000k tende all'azzurrino; sfido chiunque a contraddirmi, io ho fatto la prova mettendo una 4300 su un faro e una 6000 sull'altro (usando kit di marca e non cineserie).
Chi vi vede arrivare con una 6000k, lo vede e lo capisce subito che montate un kit aftermarket non omologato; poi sta al suo buoncuore (facoltativo); chi vi vede arrivare con una 4300k e il fascio luminoso ben regolato, potrebbe pensare che montate un impianto xeno di serie
In ogni caso è obbligatorio regolare il fascio luminoso e usare la rotellina regolazione fari quando si viaggia a pieno carico perchè se no, 6000k + fari che sparano in cielo, ve le andate anche a cercare.
Poi la sfiga è sempre in agguato e se devono far cassa non guardano in faccia a niente e nessuno
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

simonello
Peugeottista fast&furious

Messaggio da simonello »

di fatto io ho abbandonato li xeno after market da un po.. :(
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

serpavy

Messaggio da serpavy »

magnaaole ha scritto:le auto che montano gli xeno di serie montano solo ed esclusivamente le 4300K; le 6000k vengono usate solo per i kit aftermarket non omologati.
La parabola illuminata con una 4300 k è bianchissima, la parabola di una 6000k tende all'azzurrino; sfido chiunque a contraddirmi, io ho fatto la prova mettendo una 4300 su un faro e una 6000 sull'altro (usando kit di marca e non cineserie).
Chi vi vede arrivare con una 6000k, lo vede e lo capisce subito che montate un kit aftermarket non omologato; poi sta al suo buoncuore (facoltativo); chi vi vede arrivare con una 4300k e il fascio luminoso ben regolato, potrebbe pensare che montate un impianto xeno di serie
bah, forse sulle auto tedesche, sulle amiraglie francesi ho visto più luci @ 6000K su xeno originali, tanto per farti un esempio secondo te che tempertura colore hanno questi fari?

Immagine

questi erano i miei xeno aftermarket @ 5000K (la foto è stata ripresa quasi da terra per vedere l'effetto della zona direttamente illuminata dal fascio luminoso) il faro di sx monta la normale alogena di serie quello di dx lo xeno in questione.
le 4300K xeno originali sono decisamente gialle.

Immagine

magnaaole
Peugeottista veterano

Messaggio da magnaaole »

non capisco...
nella prima foto vedo un faro a led, no so a cosa ti riferisci, se ai kelvin dei led o all'altro
nella seconda foto, a sinistra c'è un faro alogeno luce giallina (Non è certo uno xenon 4300), a dx uno xeno;
Cmq, le mie 4300K sono bianche perfette, le 5000k lo sono un po' meno.
Quelle degli altri o quelle nelle foto non mi fanno cambiare idea, le mie prove le ho fatte e tanto mi basta. Se devo rischiare qualcosa lo faccio a ragion veduta e soprattutto per vederci meglio (le 4300k sono quelle che danno più lumen).
Se i francesi montano le 6000k, vuol dire che ai francesi piace farsi vedere più che vederci
Campagnolo Civilizzato Coupè (rimosse barre sul tetto e montata antennina corta :)), verde tattico denuclearizzato, 92 puledrini, osservatorio astronomico, vetri tamarri, posteriore sensitivo, pacchi per tutti, radio proletaria :razz:

serpavy

Messaggio da serpavy »

la prima foto è presa dal depliant della 508 disponibile online, il proiettore anteriore è bi-xeno, quello dietro a led, entrambi per me sono oltre i 6000K.

le 5000K sono bianche le 4300K già tendono un po' al giallo, la schermatura antiabbagliamento inoltre contribuisce a colorare un po' la luce in quanto è fatta da una specie di grafite color marroncino.

è ovvio poi che prima di fare le foto si dovrebbe fare il bilanciamento del bianco, perchè il balance tonale di tutta la fotografia falsa la percezione dei colori.

magnaaole
Peugeottista veterano

Messaggio da magnaaole »

serpavy ha scritto: ...le 5000K sono bianche le 4300K già tendono un po' al giallo..

su questo punto non sono assolutamente d'accordo ma rispetto la tua opinione

simonello

Messaggio da simonello »

comunque è anche vero che molte volte chi monta gli after market non si preoccupa minimamente di regolarli in modo che non accecchino le persone..poi ci sono quelli da 20 euro che si acquistano nei negozi di cinesi che danno veramente fastidio..a me tante volte è capitato di incrociare auto che ti obbligano a rallentare perche non vedi più nulla..io quando le montavo mi son sempre preoccupato di regolarli in modo che non dessero fastidio..
206 1.4 8v xs..black..
plastiche in tinta..cerchi in lega..lampadine P.I.A.A da 6000 k°...posizione e targa a LED P.I.A.A. .fanali lexus style black

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

simonello ha scritto:comunque è anche vero che molte volte chi monta gli after market non si preoccupa minimamente di regolarli in modo che non accecchino le persone..poi ci sono quelli da 20 euro che si acquistano nei negozi di cinesi che danno veramente fastidio..a me tante volte è capitato di incrociare auto che ti obbligano a rallentare perche non vedi più nulla..io quando le montavo mi son sempre preoccupato di regolarli in modo che non dessero fastidio..
Verissimo ma se mi permettete ritengo doveroso fare una precisazione.

Tutte le case che montano in primo equipaggiamento lampade allo Xenon utilizzano fari lenticolari, dove un ulteriore accortezza per evitare l'abbagliamento è quella che ad ogni accensione il faro si accende autoregolato tutto verso il basso per poi autoregolarsi nuovamente a lampada accesa anche e soprattutto in funzione del carico.
Solitamente ho visto moltissimi Kit aftermarket per tipologie di lampadine H4 (denominate bixeno) che a onor del vero sono inserite in fari a mio avviso poco adatti a focalizzare tutta la luce in un determinato punto e così nascono i tanto odiati "bagliori", nonostante la regolazione risulti corretta.
In questo modo, tutto il campo luminoso della lampadina H4 alogena ha una sorgente luminosa ben più forte.
Nella pratica osservate com' è maggiore la luminosità in tutta l'area dell'intero fascio luminoso, anche e soprattutto laddove non servirebbe.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per parabole che conciliano ana e abbaglianti in un unico faro.
Basterebbe avere per esempio un H1 o un H7 con tanto di faro lenticolare e la maggior parte della luminosità definiamola non in zona ottimale sparirebbe di conseguenza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Emynem
Peugeottista curioso

Messaggio da Emynem »

io con le 6000k ci vedevo benissimo, ed erano regolate bene, le 8000k fanno schifo e son blu, mi chiedo quando fermaranno anche quelli con le 8000k,
kmq venerdi farò il mio ricorso.....e spero di vincerlo

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

I fari full led, mega led o all'uranio non faranno mai luce come gli xeno abusivi perchè a loro volta dovranno rigorosamente attenersi alle regole imposte all'atto dell'omologazione. Ho visto quelli della nuova Leon e sinceramente non mi hanno impressionato ne per luce emessa ne per resa cromatica (tralasciamo quest'ultimo aspetto perchè troppo complesso).
Basta che osservate uno xeno di serie ad esempio di una BMW o Mercedes, sembrano lumini da cimitero rispetto alle G.Punto con xeno fuorilegge! C'è la 147 che è MICIDIALE, se te ne ritrovi una dietro con xeno montati sei costretto a fermarti e lasciarla passare!
Anche io avevo una mezza idea di montarli ma immedesimandomi negli altri automobilisti ho deciso di non farlo, è inutile che mi dite "basta regolarli bene", ne ho visti alcuni regolati praticamente a pochi metri dal muso dell'auto e dallo specchietto danno ugualmente fastidio.
Con questo non intendo accusare nessuno, ognuno faccia le sue considerazioni e le sue scelte.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Peugeot65 ha scritto:I fari full led, mega led o all'uranio non faranno mai luce come gli xeno abusivi perchè a loro volta dovranno rigorosamente attenersi alle regole imposte all'atto dell'omologazione. Ho visto quelli della nuova Leon e sinceramente non mi hanno impressionato ne per luce emessa ne per resa cromatica (tralasciamo quest'ultimo aspetto perchè troppo complesso).
Basta che osservate uno xeno di serie ad esempio di una BMW o Mercedes, sembrano lumini da cimitero rispetto alle G.Punto con xeno fuorilegge! C'è la 147 che è MICIDIALE, se te ne ritrovi una dietro con xeno montati sei costretto a fermarti e lasciarla passare!
Anche io avevo una mezza idea di montarli ma immedesimandomi negli altri automobilisti ho deciso di non farlo, è inutile che mi dite "basta regolarli bene", ne ho visti alcuni regolati praticamente a pochi metri dal muso dell'auto e dallo specchietto danno ugualmente fastidio.
Con questo non intendo accusare nessuno, ognuno faccia le sue considerazioni e le sue scelte.
Giusta osservazione
Il principale motivo è che il più delle volte vengono montati in sostituzione delle normali H4 che come ben sai adottano una parabola classica o polielissoidale, ma non certo lenticolare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”