PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scarichi RCZ - idee e altro

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
DAVIDER1
Peugeottista D.O.C.

Re: Scarichi RCZ - idee e altro

Messaggio da DAVIDER1 »

Mettici un bel doccio Di una grondaia :D !!!
No scherzo anche io sarei andato Di ruffer
RCZ 2.0 HDI 163 CV FAP FULL OPTIONAL

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Downpipe originale Vs Ruffer: http://cdn.mkimg.carview.co.jp/minkara/ ... b2e391.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
RCZ THP 200 Nero Perla Nera
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
Abbaglianti supplementari e Fendinebbia Simoni Racing 6000k, DRL a LED CREE
Filtro d'aria BMC, Linea di scarico Bastuck
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

ciao ragazzi scusate l'intrusione ma nella sezione 308cc non trovo niente e da quello che leggo mi sembrate moolto piu "smanettoni" :notworthy:
ora! ho una 308cc 1.6 THP da 156cv...stesso telaio motore interni della vostra RCZ ...ma taanto tannto piu pesante pocopiù di 1.5t.
per farla andare meglio (premetto che di motori non ci capisco un H) mi hanno detto di far modificare la centralina filtro e il famoso Down Pipe....
volevo sapere se mi hanno detto il vero
se basta il Down pipe per non far si che si rovini il turbo
e se quello montato da voi è uguale (penso di si) a quello che monterei io
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Reflex ha scritto:ciao ragazzi scusate l'intrusione ma nella sezione 308cc non trovo niente e da quello che leggo mi sembrate moolto piu "smanettoni" :notworthy:
ora! ho una 308cc 1.6 THP da 156cv...stesso telaio motore interni della vostra RCZ ...ma taanto tannto piu pesante pocopiù di 1.5t.
per farla andare meglio (premetto che di motori non ci capisco un H) mi hanno detto di far modificare la centralina filtro e il famoso Down Pipe....
volevo sapere se mi hanno detto il vero
se basta il Down pipe per non far si che si rovini il turbo
e se quello montato da voi è uguale (penso di si) a quello che monterei io
Io ho affrontato da poco la cosa parlando con tecnici, meccanici e anche progettisti. In assoluto la cosa che ti da di più è rimappare. Con poca spesa, facendo solo quello, puoi aumentare di un 20% circa i cavalli massimi della tua vettura e del 30% la coppia con curve molto più performanti.

Se a ciò vuoi aggiungere un po' di brio, un miglior sound e prestazioni leggermente migliori (un altro 8/10%), prima di rimappare ti conviene installare uno scarico sportivo e un filtro dell'aria che faccia arrivare un maggior flusso al motore (BMC, K&N o Sprint Filter).

Per scarico sportivo completo si intende non solo la marmitta, ma tutto quello che c'è dal downpipe in poi.

Quello del donwpipe è un falso mito. Cambiare solo lui con uno di diametro maggiorato non serve niente perché prima dello stesso c'è il catalizzatore che fa da tappo e dopo parte la linea di scarico.

Uno step ulteriore quindi a quello di filtro+scarico+rimappa sarebbe quello di sostituire il downpipe con uno maggiorato, congiuntamente con un catalizzatore che filtri di meno (100/200 celle oppure addirittura sport, quindi vuoto e illegale da ritiro del libretto, forse anche penale).

Io non l'ho fatto perché a fronte di un'ulteriore spesa di più di mille euro incrementeresti le prestazioni di un 3/5%.

Gli interventi di tuning soft possono essere così schematizzati:

-solo mappa, circa 400 euro di spessa per un miglioramento delle prestazioni di circa il 20%

-filtro+scarico sportivo+mappa, 1200/1500 euro di spesa per un miglioramento delle prestazioni del 30%

-filtro+scarico sportivo+donwpipe+catalizzatore 200 celle+mappa, 2500/3000 euro di spesa per un miglioramento delle prestazioni del 33/35%

Per la 308 cc c'è in realtà molto. Puoi montare le stesse cose della RCZ e per il catalizzatore puoi attingere a quelli della Mini Cooper S.
Immagine
Pack Vision, Pack Leather Mistral, Pack Easy Motion, Cerchi Sortilege 19", Allarme
... la vedi qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=42472" onclick="window.open(this.href);return false;

Reflex
Peugeottista veterano

Messaggio da Reflex »

visto!!!! voi si che ne sapete...eccheccavolo nella mia sessione per il tuning si parla di lampadine a led......madaiiii
grazie"" grifter"" :thumbright: per la diritta...ultima cosuccia....io sono di torino conosci qualche bravo preparatore che sia disposto a mettere la sua vita in pericolo!?!?!?nel senso che se mai dovesse sbagliare O:)
Nulla Tenaci Invia Est Via Per il tenace nessuna strada non è percorribile

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

No, purtroppo non so aiutarti, però i forum che trovi online ti possono dare un sacco di dritte. Il merito allo scarico, invece, Bastuck produce questo per la 308cc: http://www.bastuck.de/shop/index.php?ca ... =500140021" onclick="window.open(this.href);return false;

E' identico a quello che ho montato io, tranne che per i finalini.
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Ho visto che Bastuck dà ora disponibile anche il catalizzatore omologato: http://www.bastuck.de/shop/index.php?ca ... 0&detail=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Qualcuno sa se quelle reti di tamponamento (forse isolanti) che la nostra RCZ ha applicate sui terminali si scarico sono in vendita? Come si chiamano? Dove si possono trovare?

Immagine
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Pubblico il lavoro artigianale di Enrico Scaravelli, citato tempo fa da mirketto:

"Lo scarico è composto da un down pipe che può avere o meno un kat 200 celle installato come si vede dalle foto. E' poi possibile avere il centrale con o senza silenziatore e il finale omologato con una o due uscite.
Lo scarico viene eseguito da 55 o 63,4mm di diametro.
E' possibile eseguire anche centrale e finale in TITANIO con diametro 60x0.9mm per un risparmio di peso di 10Kg."

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte: http://www.scara73.it/pag4_10/sc5.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.youtube.com/watch?v=48Io4AwXs10[/video]
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

ue grifter...il tuo progettino nn e' andato bene?? :mrgreen:
onestamente nn saprei se le vendono separatamente....io consiglio te lo avevo dato su come bloccarlo ;-)
riguardo a scara---devo dire che lo sto' prendendo in considerazione...ovviamente in base al prezzo... :)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

grifter ha scritto:Qualcuno sa se quelle reti di tamponamento (forse isolanti) che la nostra RCZ ha applicate sui terminali si scarico sono in vendita? Come si chiamano? Dove si possono trovare?
Se cerchi proprio le originali non saprei come aiutarti. Se ti serve qualcosa per non far vedere la luce all' interno dei finali ora che hai sostituito lo scarico potresti provare con della lana d'acciaio da fissare con silicone nero termoresistente (tiene fino a 300°c).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

Va abbastanza bene, ma con la pioggia di questi giorni si sono staccati dei pezzi di nastro. Con il tempo sicuramente sarà da rifare tutto.

Se guardi questa foto di scara si vede che lui ha creato due dischi d'acciaio che fanno da tampone:

Immagine

Mirko, se ti faccio il disegno me li prepari?
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

grifter ha scritto:Va abbastanza bene, ma con la pioggia di questi giorni si sono staccati dei pezzi di nastro. Con il tempo sicuramente sarà da rifare tutto.

Se guardi questa foto di scara si vede che lui ha creato due dischi d'acciaio che fanno da tampone:

Immagine

Mirko, se ti faccio il disegno me li prepari?
certo che te lo faccio...nessun problema.... :mrgreen:
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

Anty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Anty »

scusa grifter, ma hai provato a chiedere in peugeot? magari te le tirano dietro.. magari... :mrgreen:
Porsche Cayman S - ex possessore di RCZ 2.0 L HDI rimappato - Bianco Opale - cerchi 19' Sortilege Black Version - Griglia anteriore e specchietti nero perla -Pack easy motion - luci led interne e sottoporta - Distanziali posteriori 16mm - fari xenon Total Black - frecce cromate e fendi Simoni Racing - Pinze freni Rosse- Navigatore 2 DIN - volante pelle-alcantara. La mia ex RCZ http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

grifter
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grifter »

No, non ho provato ma dal service box lo considerano come pezzo unico con la marmitta posteriore. E' proprio saldato sopra. Probabilmente il fornitore lo fornisce a Peugeot così.

O provo con il nastro di silicone sulle pagliette, o devo fare il pezzo.
Immagine

Torna a “RCZ - Tuning”