PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

autoradio

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
marcofor33
Peugeottista curioso

autoradio

Messaggio da marcofor33 »

Salve!
Ho appena acquistato una fantastica 307 (senza autoradio di serie) e sto valutando quale autoradio installare; quando ho acquistato l'auto,al concessionario mi hanno detto che l'auto ha un impianto elettrico particolare e che quindi l'installazione avrebbero dovuta effettuarla loro; volevo sapere se vi risulti vera questa informazione, e se nel caso , se ci sono dei modelli/marche di autoradio consigliati e che non presentino problemi di installazione
Infine, a voi risulta ci siano già le casse installate?e quante sono?
L'auto è 307 X-line.
grazie a chi avesse la cortesia di aiutarmi

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: autoradio

Messaggio da Retz »

marcofor33 ha scritto:al concessionario mi hanno detto che l'auto ha un impianto elettrico particolare e che quindi l'installazione avrebbero dovuta effettuarla loro
:lol: chiaramente (come penso già avrai intuito se ci fai la domanda) non c'è da farci niente di speciale :wink: compri lo stereo nuovo, gli attacchi i cavi e lo inserisci nel vano din libero :roll:

PS: non sò se hai già sù i coni di serie avendo ordinato la macchina senza impianto stereo.. dipende da vari fattori (và a caso insomma :wink:) comunque di serie ci sono due mediobassi da 165mm nelle portiere anteriori, 2 midrange da 130mm nelle posteriori e due tweeter in plancia vicino gli angoli del vetro... gli unici componenti che si salvano fra questi sono i tweeter, gli altri sono di cartonaccio ed emettono suoni per miracolo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

se è senza autoradio e comandi al volante...è anche senza i coni!!

(spero per te, però, che almeno sia predisposta con i cavetti ISO)
Deimos - 206CC '03 1.6 16v ICE
" ° O o _ -- 2 O 6 -- _ o O ° "

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

marcofor33
Peugeottista curioso

Messaggio da marcofor33 »

ma secondo voi c'è un modo per sapere queste cose?a chi dovrei rivolgermi? il concessionario, in relaltà non sa darmi certezze!
grazie

renesis
Peugeottista D.O.C.

autoradio

Messaggio da renesis »

Mi sono deciso finalmente a cambiare autoradio e casse..Ora ho bisogno di voi..Prima domanda:Per sostituire l'autoradio,bisogna far disabilitare qualcosa via diag?Un mio amico su un 206 preso da poco l'ha dovuto fare..
Seconda domanda:Dove posso mettere i crossover?Visto che i coni sono nella portiera e tweeter sul cruscotto?é difficile far passare i fili?
Terza domanda:Vorrei mettere delle casse che rendano bene senza ampli ma che in futuro ne possano supportare uno senza dovermi svenare?Esistono o è pura utopia?
Aspetto impaziente di essere illuminato...Grazie in anticipo
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Teoz
Peugeottista veterano

Re: autoradio

Messaggio da Teoz »

renesis ha scritto:Prima domanda:Per sostituire l'autoradio,bisogna far disabilitare qualcosa via diag?Un mio amico su un 206 preso da poco l'ha dovuto fare..
Io l'ho semplicemente sostituito ed è andato tutto bene senza disabilitare o abilitare nulla......
renesis ha scritto:Seconda domanda:Dove posso mettere i crossover?Visto che i coni sono nella portiera e tweeter sul cruscotto?é difficile far passare i fili?
Dipende da cosa prendi, ma la soluzione "economica" è quella di filtrare solo i tweeter e quindi mettere i crossover assieme ai tweeter nella tasca sul cruscotto. Per i fili puoi usare quelli esistenti (per la soluzione senza ampli).
renesis ha scritto:Terza domanda:Vorrei mettere delle casse che rendano bene senza ampli ma che in futuro ne possano supportare uno senza dovermi svenare?Esistono o è pura utopia?
Aspetto impaziente di essere illuminato...Grazie in anticipo
Esistono, ed anche qui dipende sempre da cosa vuoi e dal budget.
Deimos ti direbbe "dimmi quanto puoi spendere e ti dirò chi sei......... cioè, e cosa puoi prendere" :lol:
Ho esperienza e ne sento comunque parlare bene dei kit RES (http://www.resaudio.it/). Ma ci sono anche altre soluzioni.

Ciao!
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

quoto tutto quello che ha scritto Teoz! :D :D

Res è un'ottima marca (ne ho avuto giusto due paia...) ma ce ne sono anche di più convenienti. 8)

per i crossover, puoi metterli un po' dove vuoi: il diffcile sta nel far passare i cavi x i woofer nel canale della portiera! :?

quanto alla scelta dei coni...visto che sei vicino, potresti ascoltare i miei Zacks che ormai consiglio praticamente sempre a tutti...ma il modello esatto dipende da cosa ascolti! :idea:

(nel caso di zacks i crossover sono artigianali e su misura x l'accoppiata che scegli, quindi si può richiedere anche la costruzione di filtri separati, in modo da non aver problemi di posizionamento) :wink:

Alpine CDA9835R + Technology LS29neo + Zacks CWF165.9 + 2x JL 6w0-8 (F3: 38Hz!!) + Protos VR 4.400 + Steg QM 45.2

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Deimos ha scritto:quoto tutto quello che ha scritto Teoz! :D :D

Res è un'ottima marca (ne ho avuto giusto due paia...) ma ce ne sono anche di più convenienti. 8)

per i crossover, puoi metterli un po' dove vuoi: il diffcile sta nel far passare i cavi x i woofer nel canale della portiera! :?

quanto alla scelta dei coni...visto che sei vicino, potresti ascoltare i miei Zacks che ormai consiglio praticamente sempre a tutti...ma il modello esatto dipende da cosa ascolti! :idea:

(nel caso di zacks i crossover sono artigianali e su misura x l'accoppiata che scegli, quindi si può richiedere anche la costruzione di filtri separati, in modo da non aver problemi di posizionamento) :wink:

Grazie per le risposte..
Deimos, I famosi res e zacks dove li posso trovare?
E sopratutto a che prezzo?Escluse queste marche che non so che difficoltà in quanto a reperibilità abbiano cosa potrei mettere?
Quindi i famosi cross possono stare anche nel cruscotto?Dove?sotto ai tweeter o tirando via i coperchi laterali quelli che "si uniscono" ai pannelli della portiere quando queste sono chiuse?
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

beh, qui in liguria siamo sfigati non poco...di RES non ne ho mai trovati...solo Hertz (che valgono meno e costano di più) e altre marche...tutt'altro che esoteriche... :?

Zacks li puoi trovare dal nostro sponsor (che è proprio il "Signor Zacks" cioè colui che li produce) e proprio per questo costano meno dei RES, pur valendo tanto quanto...ti consiglierei di contattare direttamente lui, Riccardo (info@zacksprotos.it), magari dicendo che ti mando io (digli proprio "Deimos") così ti saprà consigliare anche il modello adatto (in base a quello che ascolti che in base alle tue finanze).

se prima volessi ascoltarli, però...noi stiamo pensando alla 3a pizzata ligure..a cui potresti partecipare!

che ne dici? :wink:

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

hertz hv 165,ht25,ecx 130..che ne pensi?si potranno pilotare con la sola sorgente?
Come faccio a sapere qual'è il + e il meno dei fili delle nostre casse?
L'installatore mi ha dato assieme a dei tweeter dei condensatori da mettere in serie sul positivo...Cioè?

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

lascia perdere: che tu li metta su positivo o negativo non cambia nulla!

connetti gli stessi colori agli stessi poli e vedrai che va tutto bene...

:wink:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

Deimos ha scritto:lascia perdere: che tu li metta su positivo o negativo non cambia nulla!

...ma non sarebbe meglio usare degli elettrolitici NON polarizzati?

renesis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da renesis »

Deimos ha scritto:lascia perdere: che tu li metta su positivo o negativo non cambia nulla!

Aiuto!
Scusa ma non sarebbe meglio mettere il più con il più e il meno col meno?
Non mi avete detto su come mettere il condensatore..lo metto tra il filo e il tweeter?
Non so perchè ha detto sul più ma è un'installatore che organizza una buona parte di gare spl del basso piemonte..

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Attenzione che i condensatori elettrolitici se collegati con polarità invertita esplodono.

Se c'è segnato + e/o - vanno collegati correttamente.

Chiaramente su un AP, alimentato in alternata, un condensatore dev'essere non polarizzato (ceramico o in poliestere) quindi per questi il problema non si pone.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Deimos
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Deimos »

ragazzi...un MINIMO di elasticità mentale, per favore...

..quando ho scritto: "connetti gli stessi colori agli stessi poli" intendevo che, se a sinistra colleghi il marrone al - e il nero al + dell'altoparlante, devi fare la stessa cosa anche destra x evitare i controfase.

quanto al resto, davo per scontato che chiunque sappia come si connette un condensatore...tantopiù che NON deve essere polarizzato, quindi non importa se si mette sul + o sul - del tw: mica siamo in corrente continua!!!

vergognatevi.
:? :?

soprattutto tu, alex, che non rispondi al 3ad della pizzata ligure... :wink: :lol:

Torna a “Audio e video”