PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

filtro fap o gasolio congelato?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ballero
Peugeottista curioso

filtro fap o gasolio congelato?

Messaggio da Ballero »

buongiorno a tutti vorrei spiegarmi il mio problema, mi è capitato durante la stagione invernale di far dormire fuori la mia peugeot 3008 con temperature appena al disotto dello zero, al momento dell'accensione nessun problema ma quando mi immettevo in strada arrivavano\arrivano i problemi piu dei 40k\ora non fa e avolte nemmeno quelli, continua a strattonare fino al punto di fermarsi!!!! ieri ero in montagna e durante la notte la minima è stata di -4 e sono stato tutta mattina a provare di farla andare ma non c'è stato verso di farla andare come si doveva!!!! ormai ne o le palle piene voi che ne pensate? dove sarà il problema?
peugeot 3008 active 1.6 8v 115cv e-hdi s&s cambio robotizzato 6 marce - grigio shark - interni neri - sensori di parcheggio posteriori - cerchi 17" - kit xenon della xenovision - luci interne a led

mimmo520
Peugeottista veterano

Re: filtro fap o gasolio congelato?

Messaggio da mimmo520 »

Ballero ha scritto:buongiorno a tutti vorrei spiegarmi il mio problema, mi è capitato durante la stagione invernale di far dormire fuori la mia peugeot 3008 con temperature appena al disotto dello zero, al momento dell'accensione nessun problema ma quando mi immettevo in strada arrivavano\arrivano i problemi piu dei 40k\ora non fa e avolte nemmeno quelli, continua a strattonare fino al punto di fermarsi!!!! ieri ero in montagna e durante la notte la minima è stata di -4 e sono stato tutta mattina a provare di farla andare ma non c'è stato verso di farla andare come si doveva!!!! ormai ne o le palle piene voi che ne pensate? dove sarà il problema?
Ciao, dai sintomi che descrivi, sembrerebbe proprio che si tratti di acqua nel gasolio. Probabilmente hai fatto rifornimento in qualche distributore, che conteneva parecchia condensa nella cisterna. Oppure il gasolio, era senza additivi per l'anticongelamento. Alle basse temperature, l'acqua e la paraffina contenute nel combustibile, raggiungono il cosidetto "punto di nebbia"e tendono a cristallizzarsi, creando problemi di alimentazione.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

ktema
Peugeottista veterano

Messaggio da ktema »

Da quello che scrivi penso che più che condensa e punti di nebbia io benzinaio dove hai fatto rifornimento è un gran bel sòla....io molto spesso ho lasciato la macchina fuori in alta montagna di notte cin temperature molto sotto lo zero e problemi simili non li ho riscontrati..anche senza usarr gasolio invernale...eppoi il punto di congelamento del gasolio è molto sotto le temperature che hai riscontrato. ...smonta il filtro gasolio e guarda la monnezza che ci sarà. ...
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

Ballero
Peugeottista curioso

Messaggio da Ballero »

non penso di avere avuto dell'acqua nel gasolio perchè altrimenti nei avrei risentito anche in giornate più calde visto che questi motori sono molto delicati. secondo me potrebbe anche essere il filtro fap!!!! perché quando mi è capitato per la prima volta sono andato in conce e lo stesso giorno si sono presentati 25 persone con lo stesso problema :o e vuoi che tutti e 25 compreso me abbiano avuto l'acqua nel gasolio? :neutral:
peugeot 3008 active 1.6 8v 115cv e-hdi s&s cambio robotizzato 6 marce - grigio shark - interni neri - sensori di parcheggio posteriori - cerchi 17" - kit xenon della xenovision - luci interne a led

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da grisu81 »

quando le temperature sono basse il gasolio ha la tendenza a diventare troppo viscoso ed a non circolare correttamente nel sistema di alimentazione creando intasamenti nei filtri. esiste una norma che però non ricordo il numero che specifica che il comportamento dei motori diesel a freddo dipende dalla loro struttura molecolare e questo genera a temperature rigide può portare il gasolio ad un punto di intorbidimento che determina il separarsi delle paraffine dalla struttura del carburante.
per questo esistono degli additivi specifici che vanno utilizzati ogni tot di km aggiunti al pieno di carburante.
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

ma lasciate stere il FAP e l'EGR
è il gasolio

Fabio

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”