magnaaole ha scritto:potrei risponderti che
forse la riduzione del consumo è dovuto
anche ad un miglioramento del rendimento meccanico del motore sopravvenuto con l'aumentare dei km, come tu molto correttamente scrivi;
Non sono un talebano delle mie posizioni, e credo a quello che tu dici;
però per avere la riprova che la diminuzione del consumo è dovuta solo al gasolio in barrique, dovresti provare a rifornire con gasolio proletario per 3 o 4 pieni e poi ri-verificare il consumo medio.
Probabilmente la verità sta nel mezzo, un po' è merito del gasolio, un po' alcuni organi meccanici hanno ridotto gli attriti
confesso che nn ho grandi ambizioni automobilistiche perchè guidare la macchina non mi trasmette più da diversi anni nè sensazioni nè ambizioni particolari; per quanto mi riguarda, continuo con la cura alternativa di "thewizard".
Ciao Certamente mi sono spiegato male.
Per ben 60.000 km ho utilizzato il gasolio HiQ della Q8 se vuoi vedere le medie con quel gasolio...sono più o meno quelle della foto.
Dopo i 60.000 km ho iniziato ad utilizzare gasolio normale per circa 30.000 km riscontrando un progressivo peggioramento sia delle prestazioni che delle medie di consumo.
Da circa 1000 km utilizzo gasolio BlueDiesel riscontrando un continuo miglioramento sia delle prestazioni che dei consumi.
Quindi discorso rendimento meccanico lo tralascerei completamente.
Detto questo all'auto manca da smontare la pompa di bassa pressione, pulire il serbatoio, tubazioni oltre a fargli il trattamento del buon Fabio e non ultimo un controllo al filtro gasolio sostituito dopo che il gasolio normale me lo ha intasato in circa 30.000 km.
Ora se già così i consumi sono migliorati, converrai con me che potrebbe esserci ancora un minimo margine di miglioramento anche perché sento che il motore non è perfetto (deformazione professionale scusate) quanto a giri, rotondità e prestazioni.
La fregatura fra virgolette è che i controalberi di equilibratura, fanno il loro lavoro in modo egregio ma attenuano di molto tutte le impercettibili vibrazioni che si innescano a seguito di un alimentazione e combustione non perfetta al 100%
Poiché la mia professione è quella di tecnico, ci terrei a tirargli fuori il massimo dal motore.
Ti allego una foto di una prova di consumo solo in extraurbano nonostante l'auto avesse circa 40.000 km in meno.
Quindi il rendimento meccanico riferito all'aumentare dei km anche in questo caso non centra nulla.
Spero essere stato più chiaro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.