Sono possessore di una 5008 1.6 HDI con 42.000 Km del 2010. Era da un po di tempo che notavo dei ritardi di risposta della turbina ai bassi regimi in accelerazione e allora ho cominciato a pensare

Ho aperto il cofano guardando qua e la ho notato che sotto la copertura del motore (dove c'è scritto 1.6 ) c'era un filtrino (vedi foto) che era alquanto sporco. Quel filtro fa arrivare l'aria al depressore della turbina ed essendo sporco l'ho staccato tirando con forza e poi lavandolo con acqua e sgrassatore. Inoltre ho notato che l'alberino che si trova nella parte superiore del depressore si muoveva a fatica (quell'alberino muove le palette della turbina) e ho provato a lubrificarlo con dello svitol e allo stesso tempo lo muovevo manualmente con un dito. Be ragazzi dopo averlo lubrificato la sua escursione era più morbida e quando ho fatto un giro su strada tutti i problemi di resa ai bassi regimi sono scomparsi. Quindi consiglio a tutti di effettuare una periodica lubrificata dell'alberino del depressore e anche una lavata al filtrino.