Pigna1989 ha scritto:Alone on the Road ha scritto:scorpion83 ha scritto:Ma la riserva son 5litri o di più ?
Ancora devo entrare per la prima volta in riserva e non ti saprei dire.
Ho però un'altra domanda da fare ai possessori della mitica leoncina: ho notato che, in prima marcia, con acceleratore premuto per partire e non affondato noto che il motore arriva con un'accelerazione normale a circa 1.500 giri, poi un calo (si sente anche dal rumore oltre che dai giri) e immediatamente dopo un'accelerazione più importante che fa arrivare a circa 2000 giri. Si sente proprio una spinta appena si toccano i 1500, il tutto senza variare il peso sul pedale (non accelero io di più insomma, piede fermo con acceleratore premuto meno di metà, giusto per partire).
E' normale/capita anche a voi?
Questo accade anche a frizione completamente premuta.
ma come se ci fossero dei vuoti e poi accellarazione improvvisa?
Ho avuto 10 minuti di pace e sono riuscito a fare qualche test con la macchina con calma. Così completo e rettifico quanto scritto prima per essere più chiaro.
C'è un piccolo "vuoto", se vogliamo chiamarlo così, a circa 1500 giri solo con la prima ingranata e frizione alzata. E' come se, ad acceleratore premuto a poco meno di metà e fisso lì (accelerazione normale, senza stirata, per partire da fermi per intenderci) accelerasse normalmente (anche con la sua... "calma") fino a 1500-1750 giri, poi questo leggero e brevissimo "vuoto" e un'accelerazione spinta immediatamente dopo che porta i giri a circa 2000 pur mantenendo l'acceleratore premuto nella stessa posizione. Capita solo in questa circostanza, nè in folle (come erroneamente scritto prima) nè con prima messa e frizione tutta abbassata).
Ho provato a fare i test che hanno fatto altri che hanno sentito il "vuoto" oltre i 2000 giri e niente, nessun vuoto con nessuna marcia innestata. In seconda, terza e, anche se in maniera sensibilmente più leggera, in quarta e quinta, anche spingendo di botto l'acceleratore a fondo nessun vuoto, solamente una spinta maggiore appena arriva a circa 2000 giri. Come se entrasse il turbo per intenderci, ma senza alcun vuoto precedente. Accelera normalmente, appena arriva a quei giri si sente una spinta in più. Il che, a dirvela tutta, la vedo come cosa molto positiva, soprattutto in ripresa.
Spero di essere stato più chiaro di prima