PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Box tetto per 208, come sceglierlo?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

m@rkus
Peugeottista fast&furious

Box tetto per 208, come sceglierlo?

Messaggio da m@rkus »

Sto cercando un box da tetto da abbinare alle barre originali che ho appena acquistato.

Prima ancora di parlare di marchi, vorrei capire che dimensioni massime possono andare bene per la nostra leoncina...
Tenendo conto delle dimensioni della vettura e che il box per questioni aerodinamiche non può essere montato troppo avanti rispetto al tetto, nè tantomeno può sporgere da dietro, credo siano già da escludere modelli di lunghezza superiore ai 2 metri. Dico male?
Quale è secondo voi la lunghezza consigliata e la massima consentita?
Sulla larghezza invece non credo ci siano problemi, perchè non ho trovato box più larghi di 90cm, quindi dovremmo starci ampiamente. Idem per l'altezza.

Per quanto riguarda la marca...
Peugeot ha un Thule fra gli accessori ufficiali & consigliati... Dicono che siano i migliori e in effetti tutti gli ultimi modelli sembrano avere la doppia apertura che facilita il carico e lo scarico e la chiusura centralizzata. Il problema è un pochino sul prezzo...
Volendo stare su qualcosa di un po' meno caro?
Ho trovato una ditta italiana in provincia di Pesaro-Urbino che fa dei bei box, la Modula. I prezzi sembrano discreti. Qualcuno la conosce?
Fanno una linea anche in bianco che si abbinerebbe benissimo alle tante 208 bianco banchisa in circolazione (compresa la mia). :mrgreen:
La Thule invece da quello che ho trovato, ha un solo modello in bianco, il Motion 800 (limited edition). Peccato che le sue misure sono oltre i 200cm e il prezzo superi mediamente i 500 eurozzi... :(
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

m@rkus

Re: Box tetto per 208, come sceglierlo?

Messaggio da m@rkus »

Immagine

Qualche idea? Va bene qualsiasi box di qualsiasi dimensione? :scratch:

O ho sbagliato sezione? :-s
208 1.4 Hdi 5p.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 05#p884554" onclick="window.open(this.href);return false;

papillon
Peugeottista appassionato

Messaggio da papillon »

la butto li perche non ci capisco una mazza però in passato ho visto in giro un botto di 206 con il box magari ne puoi trovare uno usato a buon prezzo e lo fissi sul portapacchi(credo) con le misure ci siamo,non so che ne puo venir fuori ma magari ti ho dato un'idea

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Ti ringrazio per la risposta. :)

Sto cercando fra gli usati, ma mi sono accorto che la maggior parte di quelli che trovo sono vecchi e quindi si aprono da un lato solo, mentre mi piacerebbe che avesse la doppia apertura.

Inoltre ho il problema del colore... lo preferirei bianco o al più nero, se possibile... e anche qui i modelli vecchi sono tutti argento/grigio.

Cmq dopo una infruttuosa ricerca in rete su come scegliere il box, temo che mi toccherà rivolgermi a un rivenditore per capirci qualcosa, anche se credo che alla fine lo ordinerò in rete, perchè ho visto che si può risparmiare parecchio rispetto ai listini... :roll:

L'unico mio dubbio era legato alla lunghezza, perchè ci sono box che arrivano a 2,35 mt di lunghezza e mi sembra impossibile che possano andare sulla peugeottina... :?
208 1.4 Hdi 5p.

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Problema finalmente risolto. :thumbright:
Praticamente non esiste una vera e propria limitazione. Teoricamente tutti i box possono andare bene su tutte le auto, purchè, montati, rispettino il codice della strada.
Detto questo, a fare da discriminante rimangono la questione estetica e la questione pratica... e cioè, sostanzialmente, che il box non sia eccessivamente sproporzionato per l'auto.
Per la 208 grossi problemi non ce ne sono... magari con i box più lunghi, quelli che arrivano fino a 235 cm. ci potrebbe essere un eccessiva sporgenza anteriore, sconsigliabile per questioni aerodinamiche ed estetiche, ma fino a 2 mt di lunghezza non ci sono problemi.
Io ho preso questo, che misura: 205 x 84 x 45. Si apre sui due lati e ha la chiusura centralizzata a 3 punti di bloccaggio per ogni lato. E' in ABS, quindi non si deforma nè si deteriora, nè col caldo nè col freddo. Il colore è il colore del materiale, non è verniciato, quindi anche se graffiato non fa uscire un colore diverso.
La scelta era fra queste e un altro modello, largo e alto uguale, ma più corto e quindi più proporzionato (175x82x45)... avrei risparmiato parecchio, ma avrei dovuto rinunciare a trasportare sci e canne da pesca... e soprattutto non avrei potuto averlo bianco! Mentre io, dopo averci pensato tanto... l'ho voluto a tutti i costi bianco! :razz:
E' un edizione limitata, uscita solo da 2-3 mesi. Il rivenditore, che all'inizio ha tentato di dissuadermi, ipotizzando l'effetto "vasca da bagno" :chessygrin: , dopo averlo ordinato e montato (non lo aveva a magazzino), mi ha fatto i complimenti per l'abbinamento, perchè a suo dire sta molto bene. Anche secondo me non è malaccio... 8)
Le barre sono quelle originali Peugeot, specifiche per la 208, finalmente testate giusto per andare a ritirare il box, dopo averle tenute 3 mesi nello scatolo. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.4 Hdi 5p.

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Vista laterale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.4 Hdi 5p.

etx2
Peugeottista novello

Messaggio da etx2 »

mi piace :) ci farò un pensiero se partirò anche quest'anno in campeggio dato ke solitamente quando parto carico la macchina a tappo :P
rsz_58890_1523074209976_6036430_n.jpg
lo dimostra la mia lancia qualche anno fa ahhahah
Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Wow etx anche io ho una elefantino di quel colore..ma non l'ho mai caricata così tanto :lol:
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Mi sembri mio fratello quando andava in campeggio con la clio ma lui toglieva anche i sedili posteriori e caricava a go go.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

etx2
Peugeottista novello

Messaggio da etx2 »

ahah infatti li sono abbattuti :D
adesso con la 208 avrei paura a farlo... il problema è ke ho la tenda di decathlon quella tonda e mi sa ke nel cofano non ci entra x niente e penso nemmeno nel box sopra il tetto...
Peugeot 208 Allure 1.6 e-hdi 92cv blu virtuel, 3 porte, pack confort, pack urban, vetri posteriori oscurati

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

Siamo finiti un po' OT... :)
Cmq giusto per non aprire un altra discussione solo per un dettaglio, avete mai provato ad abbattere i sedili della 208? Non so se sono incapace io, ho anche provato a cercare sul libretto senza successo, ma mi pare di capire che non siano un gran che.
Nonostante il 2/3+1/3, si abbattono semplicemente gli schienali sulla seduta... non riuscendo a fare un vero piano di carico in continuità col bagagliaio, e perdendo così un sacco di spazio... sbaglio qualcosa?!?

E' scandaloso, perchè ho avuto modo di vedere diverse altre auto... tra le quali una Yaris del 2007 e una c3 del 2005 ed entrambe, abbattendo i sedili e slittando in avanti le sedute, ottengono un unico piano di carico, tipo pickup... Qui sembra di essere tornati alla Fiat Uno anni '90 di mia madre... :mad:

E' anche per questo che sono stato costretto ad acquistare il box... :(
208 1.4 Hdi 5p.

Fabio Volo

Messaggio da Fabio Volo »

m@rkus ha scritto:Siamo finiti un po' OT... :)
Cmq giusto per non aprire un altra discussione solo per un dettaglio, avete mai provato ad abbattere i sedili della 208? Non so se sono incapace io, ho anche provato a cercare sul libretto senza successo, ma mi pare di capire che non siano un gran che.
Nonostante il 2/3+1/3, si abbattono semplicemente gli schienali sulla seduta... non riuscendo a fare un vero piano di carico in continuità col bagagliaio, e perdendo così un sacco di spazio... sbaglio qualcosa?!?

E' scandaloso, perchè ho avuto modo di vedere diverse altre auto... tra le quali una Yaris del 2007 e una c3 del 2005 ed entrambe, abbattendo i sedili e slittando in avanti le sedute, ottengono un unico piano di carico, tipo pickup... Qui sembra di essere tornati alla Fiat Uno anni '90 di mia madre... :mad:

E' anche per questo che sono stato costretto ad acquistare il box... :(
anchio ho notato sta cosa, quando non sono riuscito a fare stare la carrozzina di un amico invalido anche tirando giu i sedili posteriori, ho dovuto infilarla nello spazio dietro ai sedili anteriori :mad:
Immagine

etx2
Peugeottista novello

Messaggio da etx2 »

uhm sei sicuro? non ho mai provato realmente ma la poltrona lato passeggero si può togliere, penso che eliminando quella ed abbattendo i sedili di fa un unico "ambiente" ma sinceramente non ho mai provato

m@rkus

Messaggio da m@rkus »

etx2 ha scritto:uhm sei sicuro? non ho mai provato realmente ma la poltrona lato passeggero si può togliere, penso che eliminando quella ed abbattendo i sedili di fa un unico "ambiente" ma sinceramente non ho mai provato
Ma io non vorrei togliere il sedile del passeggero. Vorrei solo abbattere il sedile posteriore in modo da avere un piano di carico uniforme anziché avere i sedili posteriori piegati su se stessi, come tramezzini troppo imbottiti che tentano di riaprirsi... :D
208 1.4 Hdi 5p.

papillon
Peugeottista appassionato

Messaggio da papillon »

complimenti ci sta molto bene :thumbright:
per completare ci farei un bel drago aereografato :lol:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”