PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano ticchettio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzo.b
Peugeottista curioso

Strano ticchettio

Messaggio da vincenzo.b »

Salve a tutti mi sono appena iscritto in quanto ho un problema sulla mia beneamata 307 1.6 110 hdi
Da un po di tempo appena scendo dall'auto a motore spento sento uno strano ticchettio tipo metallico provenire dal motore appena spento; dura qualche secondo e poi stop.
Ora da qualche giorno ho notato che lo stesso rumore è presente anche quando sono fermo a motore acceso quando accelero e poi alzo il piede..un tic tic sulla parte destra (passeggero). L'auto in questione ha 80000km è del 2006, non ho notato nessun calo di potenza o altro. Forse un po troppo caldo nell'abitacolo, ma forse questa è una mia impressione.

Mi rimetto al vostro giudizio prima di portarla da qualche macellaio :D

esamax2000
Peugeottista curioso

Re: Strano ticchettio

Messaggio da esamax2000 »

cosa era alla fine il ticchettio .... perchè anche la mia a volte fa il tic tic come fosse un portachiavi che sbatte sul vetro.
fammi sapere
ciaoo mauro

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è la valvola EGR che si muove per il ciclo di pulizia automatico: si attiva appena spento il motore

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

Grazie per la risposta Fabio..molto gentile

vincenzo.b
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:è la valvola EGR che si muove per il ciclo di pulizia automatico: si attiva appena spento il motore

Fabio

però ho sentito lo stesso rumore oggi a minimo appena partito e fatto circa un kilometro..cioè a motore acceso :shock:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

appena partito(=motore freddo) con regime inferiore a 2000rpm è sempre la EGR diversamente... andrebbe sentita on-site

;)

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

Scusa Fabio approfitto di nuovo della tua competenza...è da un po di tempo che mentre sono in marcia (finestrino abbassato) sento un fischio non costante , va e viene, e se tocco poco poco il pedale del freno sparisce per qualche secondo...lo so è difficile capire da una descrizione del genere ma secondo te può essere il volano?...da premettere che quando accendo o spengo non si sente nessun cigolio.
Il modello è fine 2005 1.6 110 hdi

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se il fischio sparisce solo appena tocchi il pedale del freno e lo senti venire proprio da li sotto purtroppo è andata la tenuta della pompa del freno. Praticamente il gommino che sta nell'albero che dal pedale va al depressore si è rovinato facendo perdere aria,è lo stesso problema che ho io. Premendo il pedale fai lavorare la seconda tenuta ed il sibilo sparisce. A me il meccanico ha detto che ci si può girare ma appena il freno diventa duro e si fa fatica a frenare bisogna cambiare l'intera pompa per la modica cifra di 200 e passa €.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...si può cambiare prima la valvola, poi i gommini della tenuta...

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

...ehmmm...ho cambiato le gomme...ed il fischio è sparito :D :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”