PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano ticchettio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
vincenzo.b
Peugeottista curioso

Strano ticchettio

Messaggio da vincenzo.b »

Salve a tutti mi sono appena iscritto in quanto ho un problema sulla mia beneamata 307 1.6 110 hdi
Da un po di tempo appena scendo dall'auto a motore spento sento uno strano ticchettio tipo metallico provenire dal motore appena spento; dura qualche secondo e poi stop.
Ora da qualche giorno ho notato che lo stesso rumore è presente anche quando sono fermo a motore acceso quando accelero e poi alzo il piede..un tic tic sulla parte destra (passeggero). L'auto in questione ha 80000km è del 2006, non ho notato nessun calo di potenza o altro. Forse un po troppo caldo nell'abitacolo, ma forse questa è una mia impressione.

Mi rimetto al vostro giudizio prima di portarla da qualche macellaio :D

esamax2000
Peugeottista curioso

Re: Strano ticchettio

Messaggio da esamax2000 »

cosa era alla fine il ticchettio .... perchè anche la mia a volte fa il tic tic come fosse un portachiavi che sbatte sul vetro.
fammi sapere
ciaoo mauro

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

è la valvola EGR che si muove per il ciclo di pulizia automatico: si attiva appena spento il motore

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

Grazie per la risposta Fabio..molto gentile

vincenzo.b
Peugeottista curioso

thewizard ha scritto:è la valvola EGR che si muove per il ciclo di pulizia automatico: si attiva appena spento il motore

Fabio

però ho sentito lo stesso rumore oggi a minimo appena partito e fatto circa un kilometro..cioè a motore acceso :shock:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

appena partito(=motore freddo) con regime inferiore a 2000rpm è sempre la EGR diversamente... andrebbe sentita on-site

;)

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

Scusa Fabio approfitto di nuovo della tua competenza...è da un po di tempo che mentre sono in marcia (finestrino abbassato) sento un fischio non costante , va e viene, e se tocco poco poco il pedale del freno sparisce per qualche secondo...lo so è difficile capire da una descrizione del genere ma secondo te può essere il volano?...da premettere che quando accendo o spengo non si sente nessun cigolio.
Il modello è fine 2005 1.6 110 hdi

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Se il fischio sparisce solo appena tocchi il pedale del freno e lo senti venire proprio da li sotto purtroppo è andata la tenuta della pompa del freno. Praticamente il gommino che sta nell'albero che dal pedale va al depressore si è rovinato facendo perdere aria,è lo stesso problema che ho io. Premendo il pedale fai lavorare la seconda tenuta ed il sibilo sparisce. A me il meccanico ha detto che ci si può girare ma appena il freno diventa duro e si fa fatica a frenare bisogna cambiare l'intera pompa per la modica cifra di 200 e passa €.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...si può cambiare prima la valvola, poi i gommini della tenuta...

Fabio

vincenzo.b
Peugeottista curioso

...ehmmm...ho cambiato le gomme...ed il fischio è sparito :D :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”