PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

peugeot 208: tenuta di strada?

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

JUMA84
Peugeottista veterano

peugeot 208: tenuta di strada?

Messaggio da JUMA84 »

ciao a tutti, io ho da poco ordinato un peugeot 208 modello access 3P bianco, cilindrata 1.4 8v hdi, volevo sapere gentilmente da qualcuno di voi che l'ha già preso (anche con differente cilindrata) com'è la tenuta di strada(controlli di trazione e stabilità esclusi ovviamente).
Mi spiego meglio: io al momento ho un 106 (2°serie) completamente originale che ha una tenuta di strada al dir poco perfetta, purtroppo lo devo rottamare :cry: :cry: :cry: perchè ha dei seri problemi dovuti per lo più all'usura(al momento ha 250000km) ma siccome ho la guida un po' sportiva e tendo a prendere le curve un po', diciamo, allegramente :D (di solito manca solo il freno a mano per completare l'opera in bellezza tanto per capirci :razz: ) volevo appunto sapere se il 208 potrà dignitosamente sostituire il mio povero 106 in questo arduo compito(quello di stare praticamente su due binari quando faccio rotonde e/o curve :D ), qualcuno mi sa rispondere? grazie mille anticipatamente a chiunque decida di donarmi 2 minuti del suo tempo per scrivermi una risposta [-o< [-o< [-o<
oggi possessore orgogliosamente di un peugeot 208 access, 1.4 HDI FAP 68CV 8V, 3 porte, bianco banchisa, copricerchi nero opaco, battitacco SPARCO, pedaliera sportiva peugeot (completa) (potete guardare le foto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=86364" onclick="window.open(this.href);return false; )

ex possessore orgogliosamente di un valorosissimo 106 (seconda serie, modello LAS VEGAS), 954cm[3], volante SPARCO, ruote FIRESTONE, pedali allargati, filtro aria rigenerabile(=lavabile), cruscotto e plancia comandi riscaldamento con retroilluminazione a led rainbow(=arcobaleno)(=cambiano colore gradualmente in automatico e in continuazione), aggiunta fari fendinebbia, CB(=baracchino) montanto in macchina (potete guardare le foto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=85604" onclick="window.open(this.href);return false;)
)

JUMA84
Peugeottista veterano

Re: peugeot 208: tenuta di strada?

Messaggio da JUMA84 »

nessuno che ha un 208 e ha una guida un po' sportiva come il sottoscritto????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mi pare impossibile, più o meno il 99.99(periodico)% dei possessori di macchine peugeot hanno la guida sportiva :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è studiato :razz:
oggi possessore orgogliosamente di un peugeot 208 access, 1.4 HDI FAP 68CV 8V, 3 porte, bianco banchisa, copricerchi nero opaco, battitacco SPARCO, pedaliera sportiva peugeot (completa) (potete guardare le foto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=86364" onclick="window.open(this.href);return false; )

ex possessore orgogliosamente di un valorosissimo 106 (seconda serie, modello LAS VEGAS), 954cm[3], volante SPARCO, ruote FIRESTONE, pedali allargati, filtro aria rigenerabile(=lavabile), cruscotto e plancia comandi riscaldamento con retroilluminazione a led rainbow(=arcobaleno)(=cambiano colore gradualmente in automatico e in continuazione), aggiunta fari fendinebbia, CB(=baracchino) montanto in macchina (potete guardare le foto qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=85604" onclick="window.open(this.href);return false;)
)

Ricky70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ricky70 »

Juma, io ho la 1.4 vti allure con cerchi da 16 e la tenuta è molto buona, solo un filo piu di sottosterzo rispetto alla 207 1.6xs che avevo prima, gommata uguale; se ti piacciono però le macchine che al limite vanno via un pò dietro come la 205 o la 206, non è il caso della 208, il retrotreno non lo schiodi.Inoltre i controlli di stabilità non sono escludibili, o meglio il tasto c'è ma si riattivano appena passi una certa velocità(non mi ricordo se i 25 o 40 all'ora...)Inoltre hai preso una versione che ha l'assetto piu morbido della mia, e anche i cerchi da 15 con la spalla piu alta;vedrai che quello che ti stupirà di piu al di là della tenuta è lo sterzo.

JUMA84
Peugeottista veterano

Messaggio da JUMA84 »

grazie, beh, io ho detto del freno a mano ma di solito lo tiro solo sulla neve anche perchè le gomme non è che me le regalano :mrgreen: cmq intendevo proprio sapere se quando si fa una curva un po' allegra la si sente puntata oppure mi perde aderenza e ovviamente non mi posso fidare a fare curve al limite della tenuta, non sò se sono riuscito a spiegarmi :oops:

)

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

JUMA84 ha scritto:grazie, beh, io ho detto del freno a mano ma di solito lo tiro solo sulla neve anche perchè le gomme non è che me le regalano :mrgreen: cmq intendevo proprio sapere se quando si fa una curva un po' allegra la si sente puntata oppure mi perde aderenza e ovviamente non mi posso fidare a fare curve al limite della tenuta, non sò se sono riuscito a spiegarmi :oops:
Ti sei spiegato benissimo, però ti dico due cose:
1) le macchine bisogna conoscerle e ci vuole tempo, meglio non fidarsi del "sentito dire". Comunque è una macchina affidabile da quel punto di vista e non crea problemi;
2) il regolamento del forum impone di non pubblicizzare comportamenti non in linea col codice della strada. Te lo dico io prima che te lo dicano i mod.
ciao, non prendertela.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Andneg
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Andneg »

Direi che dovevi indirizzarti su ben altro se volevi una con comportamento sportivo. Le sospensioni sono tarate sul morbido, ed il motore è tutto fuorchè sportivo
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

marcus86
Peugeottista appassionato

Messaggio da marcus86 »

Andneg ha scritto:Direi che dovevi indirizzarti su ben altro se volevi una con comportamento sportivo. Le sospensioni sono tarate sul morbido, ed il motore è tutto fuorchè sportivo
le sospensioni proprio morbide non sono! riguardo la sportività confermo non è all'altezza, è una macchina tranquilla ma a me va bene così, perchè con la guida sportiva ero sempre al distributore :D

Andneg

Messaggio da Andneg »

Allora prova una tedesca, sembra di stare su una tavola di legno :lol: Anche se la 208 ha un ottima tenuta di strada, le sospensioni sono sempre alla francese, certo non morbide come quelle di una volta, però non sono rigide assolutamente
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=84370" onclick="window.open(this.href);return false;

JUMA84
Peugeottista veterano

Messaggio da JUMA84 »

beh, oddio il mio 106 ha delle sospensioni che definirle dure è limitativo, sono dei pezzi di cemento :lol: cmq se mi dite che il 208 ha una buona tenuta di strada sono contento e vi ringrazio x la dritta, sul fatto che bisogna conoscere bene prima la macchina sono completamente d'accordo e questa è stata sempre la mia filosofia, per esempio non mi fiderei mai a fare curve "sportive" con la macchina di mia moglie perchè non la conosco ma col 106 le faccio "ad occhi chiusi"

)

JUMA84
Peugeottista veterano

Messaggio da JUMA84 »

grazie BiciMotard per le dritte sul ragolamento del forum, non ne ero a conoscenza e chiedo scusa per quello che ho scritto se non era in linea con le regoole, la prossima volta farò più attenzione

)

marcus86
Peugeottista appassionato

Messaggio da marcus86 »

io come tenuto non la trovo un asso! soprattutto nelle curve tende leggermente ad andare nella direzione opposta l'altra volta in autostrada mi sono preso paura :shock: ma alla fine mi sono abituato

JUMA84
Peugeottista veterano

Messaggio da JUMA84 »

spero di non avere fatto una cappella ad aver ordinato il 208 :cry:

)

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

Non ho presente la 106 classica ,ma ho guidato una 106 rallye e ha un assetto che è diametralmente opposto alla 208.
Per far un paragone è come mettere in confronto un Tiguan con una Scirocco.

La 208 è una auto che ha un telaio e dinamiche sane ma a mio parere ha un assetto morbido e votato al comfort e l'esp invadente.
Oramai anche le versione sportive delle compatte stanno diventando sempre più neutre ,(si salva solo l'esp disinseribile) vedi 208gti, Fiesta ST, e Clio GT.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Mah, io ho i 15 e qualch e qalche curva allegra la faccio e non si schioda :)
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

Ripeto , la 208 ha una buona tenuta di strada ed è sicura ma ha a mio parere un assetto e delle tarature non studiate per velocità medio/alte e guida sportiva (sopratutto in virtù delle sospensioni posteriori).

Detto questo, è vero che le vetture moderne sono intrinsecamente più sicure delle controparti di 20 anni fa ma è anche vero che regalano forse meno soddisfazioni nella guida sportiva per assetto e elettronica, l'ESP è una manna dal cielo ma in molte occasioni mi sarebbe piaciuto poterlo disinserire o rilassare (vedi manettino DNA Alfa).
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”