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gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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fbisbo76
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gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

Salve a tutti, ho aperto questo post perchè ho notato che la macchina pur se nuova sembrava soffrisse la gommatura di primo equipaggiamento...La mia è una versione 1.2 Vti active e mi è stata fornita con i soliti cerchioni di acciaio neri con le borchie peugeot e gommatura Bridgestone "Ecopia" Ep150 misura 185/65 R15 88T. Gomme molto dure e poco performanti ( e qui sfondo una porta aperta, lo stesso difetto riscontrato anche in altre macchine di avere gomme di primo equipaggiamento scadenti, vedi Renault Clio III in firma).
mi spiego meglio....ho notato subito nei primi 1000Km che la macchina era rigida sullo sconnesso,la tenuta di strada non ottimale e comunque al di sotto delle aspettative (è vero che avevo provato una versione 208 allure con cerchi 16 e gommatura Michelin Hdi 92 cv ...ma non nascondo di esserci rimasto un pò male) inoltre il retotreno dava uno strano effetto che dava la sensazione di portare l'auto verso l'esterno nell'affrontare le curve veloci...una sorta di ondeggiamento (non che sia shumacher è.... :lol: ) che poi è sparito con la gommatura e i cerchi nuovi.
Per tutti questi motivi ho cambiato proprio oggi gomme e cerchi alla mia nuova 208 ... ed ho optato per 4 gomme Hankook Optimo Kinergy Eco K425 185/65 R15 88H, aumentando quindi anche l'indice di carico da 88T (190Km/h) a 88H (210 km/h) e migliorando quindi la performance del pneumatico in tutte le condizioni (cosa legale perchè si possono montare gomme con indice di carico maggiore, basta non fare il contrario). Ho messo su pure 4 cerchi in lega Mak Nitro 4 Ice titan, che sinceramente fanno bene la loro parte sia a livello estetico che qualitativo....secondo me i cerchi di acciaio con le borchie non sono manco perfetti e bilanciati (poi sarò fissato boh... :razz: ).
e beh devo dire che adesso la macchina ha tutto un altro tipo di comportamento....molto più morbida sullo sconnesso, minore runorosità da rotolamento pneumatici e guidabilità migliorata in tutte le condizioni di guida, insomma una bella sensazione di guida. Beh non credevo che le gomme e i cerchi nuovi influissero così tanto sulla guidabilità della vettura :mrgreen:
Per concludere consiglio a tutti i peugeottisti doc di fare attenzione ai pneumatici che montate e optare per gomme di qualità ma soprattutto dite la vostra :thumbright:
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Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

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drogbone
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da drogbone »

Mi sa che devo lavare la macchina.... Non ricordavo fosse così bella *.* la mia è uguale la tua (apparte i cerchi). Quanto ti sop costati solo i cerchi?
peugeot 208 1.2 benzina active

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fbisbo76
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

ciao drogbone, i cerchi 89 euri al pezzo :mrgreen: comprati su internet naturalmente ...
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drogbone
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da drogbone »

Ok,grazie!:)
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fbisbo76
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

di niente figurati ! \:D/
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massi.drago
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da massi.drago »

fbisbo76 ha scritto:, aumentando quindi anche l'indice di carico da 88T (190Km/h) a 88H (210 km/h) e migliorando quindi la performance del pneumatico in tutte le condizioni (cosa legale perchè si possono montare gomme con indice di carico maggiore, basta non fare il contrario)
In realtà hai aumentato l' indice di velocità, sei tu tesso poi ad indicare i relativi valori di velocità corrispondenti alla relativa lettera. L' indice di carico invece è indicato con il numero 88 che è rimasto uguale. Precisazione a parte, esteticamente hai dato una svolta e hai pure migliorato la tenuta.... ben fatto. :thumbleft:
fbisbo76 ha scritto:Per concludere consiglio a tutti i peugeottisti doc di fare attenzione ai pneumatici che montate e optare per gomme di qualità ma soprattutto dite la vostra :thumbright: ]
Tendenzialmente hai ragione ma purtroppo montare gomme di qualità e sportive a volte non basta. Io con le Continental Sportcontact 3 misura 235/40R19 che ho non mi trovo benissimo, tanto che ho aperto un topic nella mia sezione. Il discorso è che ogni pneumatico ha un suo comportamento che non sempre si sposa con lo stile di guida del pilota, ma come si fa a saperlo prima?? Al cambio gomme sicuramente proverò una marca diversa.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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thewizard
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da thewizard »

hai cambiato il codice di velocità
ergo
il pneumatico ha una carcassa più rigida di spalla, non necessariamente di cintura
la mescola.. devi vedere l'indice TW, se è sotto 400 è (proporzionalmente) più morbida
non è detto che sia sempre meglio. va BENISSIMO se cammini sempre a manetta, ma con questi limiti Italiani...


Fabio

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fbisbo76
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

massi.drago ha scritto:
fbisbo76 ha scritto:, aumentando quindi anche l'indice di carico da 88T (190Km/h) a 88H (210 km/h) e migliorando quindi la performance del pneumatico in tutte le condizioni (cosa legale perchè si possono montare gomme con indice di carico maggiore, basta non fare il contrario)
In realtà hai aumentato l' indice di velocità, sei tu tesso poi ad indicare i relativi valori di velocità corrispondenti alla relativa lettera. L' indice di carico invece è indicato con il numero 88 che è rimasto uguale. Precisazione a parte, esteticamente hai dato una svolta e hai pure migliorato la tenuta.... ben fatto. :thumbleft:
fbisbo76 ha scritto:Per concludere consiglio a tutti i peugeottisti doc di fare attenzione ai pneumatici che montate e optare per gomme di qualità ma soprattutto dite la vostra :thumbright: ]
Tendenzialmente hai ragione ma purtroppo montare gomme di qualità e sportive a volte non basta. Io con le Continental Sportcontact 3 misura 235/40R19 che ho non mi trovo benissimo, tanto che ho aperto un topic nella mia sezione. Il discorso è che ogni pneumatico ha un suo comportamento che non sempre si sposa con lo stile di guida del pilota, ma come si fa a saperlo prima?? Al cambio gomme sicuramente proverò una marca diversa.
Ciao massi.drago concordo con te hai ragione sull'indice di carico... :lol:
e anche sul fatto che spesso non basta montare pneumatici pure sportivi di qualità. Io poi con le Continental non mi sono mai trovato bene. Per la mia esperienza anche con Clio III ho montato pure gomme altamente performanti come le Continental Sportcontact2 195/50 R16 88V XL (vero che erano di primo equipaggiamento ...ma risultavano dure e la macchina tra l'altro non andava bene sul bagnato tendendo a fenomeni di acquaplaning) provato Michelin Pilot Sport Primacy 2..bellissime gomme con tenuta e durata eccezionale ma che come comfort lasciavano a desiderare rendendo l'auto molto più rigida. Per Questo non sempre la marca è sinonimo di garanzia, spesso conta anche non esasperare certi comportamenti della macchina. Io mi trovo molto bene con Hankook, mi danno il giusto compromesso tra sportività e comfort di marcia ma è questione di gusti ...
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

thewizard ha scritto:hai cambiato il codice di velocità
ergo
il pneumatico ha una carcassa più rigida di spalla, non necessariamente di cintura
la mescola.. devi vedere l'indice TW, se è sotto 400 è (proporzionalmente) più morbida
non è detto che sia sempre meglio. va BENISSIMO se cammini sempre a manetta, ma con questi limiti Italiani...


Fabio
scusa la domanda thewizard, dove lo vedo l'indice TW? 8-[
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massi.drago
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da massi.drago »

fbisbo76 ha scritto:scusa la domanda thewizard, dove lo vedo l'indice TW? 8-[
E' scritto sul fianco del pneumatico. Trovi scritto treadwear (TW è l' abbreviazione) seguito da un numero. Il numero è l' indice di durata del pneumatico testato su un ciclo di prova standard, più alto è il numero più chilometri si riescono a percorrere con quel pneumatico.... va da se che tendenzialmente più un pneumatico dura (quindi numero più elevato) più la mescola è dura..... ad esempio le mie Continental che sono sportive hanno un TW non molto alto: 280.
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da fbisbo76 »

fbisbo76 ha scritto:
massi.drago ha scritto:
fbisbo76 ha scritto:, aumentando quindi anche l'indice di carico da 88T (190Km/h) a 88H (210 km/h) e migliorando quindi la performance del pneumatico in tutte le condizioni (cosa legale perchè si possono montare gomme con indice di carico maggiore, basta non fare il contrario)
In realtà hai aumentato l' indice di velocità, sei tu tesso poi ad indicare i relativi valori di velocità corrispondenti alla relativa lettera. L' indice di carico invece è indicato con il numero 88 che è rimasto uguale. Precisazione a parte, esteticamente hai dato una svolta e hai pure migliorato la tenuta.... ben fatto. :thumbleft:
ps. massi.drago poi ho controllato meglio sul libretto e sta scritto che deve montare 185/65 R15 81T ...ma in realtà viene fornita con pneumatici 88T quindi con indice maggiore di carico rispetto a quello scritto sul libretto ma velocità T quindi 190km/h e gomme ciofeka :thumbdown: .... pensa te ! non credo che si sarebbero svenati in Peugeot a metter su un 88H e magari con mescola migliore in silice (es.michelin) ... ma non è l'unica casa automobilistica che risparmia sulle gomme di primo equipaggio :mrgreen: comunque non mi lamento della mia peugeotta!!! =P~
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ale1989
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da ale1989 »

Allora x capire io ho i cerchi in lega da 15 originale devo cambiare solo gomme o anche i cerchi x evitare questo ondeggiare al posteriore,.
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

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Andneg
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da Andneg »

ale1989 ha scritto:Allora x capire io ho i cerchi in lega da 15 originale devo cambiare solo gomme o anche i cerchi x evitare questo ondeggiare al posteriore,.
non è questione di cerchi ma di assetto.. ondeggia pure la mia con i 17
208 Allure 3p Bianco Banchisa 1.6 E-hdi 115 cv, Cerchi 17 Technical Grey, Navigatore, Pack Comfort, Pack Style, Pack Urban, Antifurto.
Ordinata il 28/01/13 , Prodotta a Trnava il 18/03/13, Arrivata il 29/03/13
Ritirata il 05/04/13

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ale1989
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Località: catania

Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da ale1989 »

Sì lo so :D xo vorrei capire Xk se è vero che ha avuto il miglioramento lui
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Stefano72
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Re: gomme di primo equipaggiamento non all'altezza

Messaggio da Stefano72 »

La mia monta Bridgestone Potenza, non mi sembra malaccio... Con cerchio da 17.

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