Volevo quotare un mio vecchio intervento (
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... te#p904876" onclick="window.open(this.href);return false;)
Detto questo su un propulsore diesel i benefici di un filtro a pannello sportivo sono in teoria irrisori se confrontati ai benzina che lavorano costantemente sul rapporto stechiometrico e a portate d'aria molto alte a fondo scala.
Ai tagliandi lo sostituisci con quello originale (5 minuti scarsi) e vedendolo imacolato manco te lo sostituiscono.
Una mappatura sicuramente lo rende più brioso, ma dal nuovo 1.4hdi FAP non aspettarti dei guadagni alti rispetto al vecchio non "Fappizzato" e sopratutto non stare a sentire i preparatori che ti dicono "te lo porto a xxcavalli " o "arriva a xx cavalli" , non è mica come elaborare un auto su gran turismo, un preparatore ,anzi IL preparatore dovrebbe dirti "in teoria ti posso offrire un miglioramento teorico del xx% ma facciamo una rullata, capisco quello su cui posso lavorare , studio un pò di mappe e facciamo qualche rullata per vedere se c'è bisogno di modifiche e se vuoi più di questo devi rinfornzare frizione,cambiare iniettori e turbina pena usura precoce".
Una mappatura non salta fuori ai tagliandi, solo in diagnostiche molto approfondite (dove riescono a vedere più ceh altro che la eeprom è stata riscritta x volte) che eseguono perlopiù se l'auto è in garanzia se si fonde turbina o rompe qualche parte del motore.
IL modulo aggiuntivo idem ma salta fuori molto più facilmente : se ti lamenti di qualche problema al motore (erogazione non lineare, vuoti etc) la prima cosa che fanno è controllare lo storico errori della centralina via ODB2, visto che il modulo alza la pressione del rail dando il segnale di bassa pressione del rail alla centralina , e che quest'ultima per compensare farà lavorare il common rail ad una pressione più alta il meccanico peugeot trovarà pagine e pagine di "P0087 Pressione common rail troppo bassa" alchè gli verranno in mente due cose : o il sensore del rail è andato oppure questo tizio ha usato un modulo aggiuntivo.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno