PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro BMC e mappatura 1.4 HDi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Mirapp
Peugeottista veterano

Filtro BMC e mappatura 1.4 HDi

Messaggio da Mirapp »

Ciao ragazzi!
Secondo voi ha senso montare il filtro a pannello BMC e rimappare il 1.4 diesel (5p)?
Ovviamente parlo di una mappatura ben fatta, da officine specializzate.

Ci potrebbero essere problemi coi tagliandi (anche solo col filtro e senza mappatura)? E la garanzia del mezzo?

Grazie a tutti :)

Number7
Peugeottista fast&furious

Re: Filtro BMC e mappatura 1.4 HDi

Messaggio da Number7 »

Scusa se mi permetto, non lo prendere come un attacco :), ma con tutte le modifiche che vuoi fare, estetica e motore si avvicinano molto ad un allure 1.6, non fai prima a prendere quella?
Ho letto che ne hai trovata una in pronta consegna, però per il mio parere cambiare così tante cose su un auto appena uscita di concessionaria non mi piace, non tralasciando che cerchi, gomme, spoiler, tetto nero, rimappature etc di soldi ne spendi comunque... snaturi un po un auto, ma poi quelli sono anche gusto personali... è solo un mio umile consiglio :drunken:
208 1.0 3 cilindri Access bianco banchisa 68cv coppia max 96NM Spettacolare con borchie wrappate nere opache e tetto fuxia e ora messo alettone 2x4 metri della 208 t16. Aggiunto gancio traino per Bungee jumping!

ImmagineImmagine

Ex possessore di 207 1.6 HDI XSI - Ex possessore di 206 1.9 diesel

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

Number7 ha scritto:Scusa se mi permetto, non lo prendere come un attacco :), ma con tutte le modifiche che vuoi fare, estetica e motore si avvicinano molto ad un allure 1.6, non fai prima a prendere quella?
Ho letto che ne hai trovata una in pronta consegna, però per il mio parere cambiare così tante cose su un auto appena uscita di concessionaria non mi piace, non tralasciando che cerchi, gomme, spoiler, tetto nero, rimappature etc di soldi ne spendi comunque... snaturi un po un auto, ma poi quelli sono anche gusto personali... è solo un mio umile consiglio :drunken:
Purtroppo devo dissentire :)
Col 1.4 pago meno assicurazione, il che non è poco. Consumo leggermente meno in città. Mi costa meno l'acquisto. I consigli che chiedo in questo topic mi servono solo per prendere qualche cavallo (pensavo addirittura ad una centralina aggiuntiva, tanto non devo spremerla al massimo, mi basterebbe un 10% in più, già troppo).
Discorso cerchi: in effetti non è che quelli Allure mi facciano impazzire, eh! Mi spiace per la taglia diversa, da 15" a 16" dovrò cambiare anche pneumatici, ma almeno ne prenderò un modello che mi piaccia davvero :)
Discorso tetto: non credo che le Allure abbiano il tetto nero e gli specchietti neri. Certo, c'è il tetto panoramico, ma 1. costa di più 2. non mi piace tanto l'idea del vetro sopra, se si sporca è brutto, se si rovina ti devi vendere un rene per aggiustarlo...
:mrgreen:

Tornando al discorso, il filtro serve? Una eventuale centralina aggiuntiva? :)

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Ti conviene rimappare fuori garanzia mirap, anche senza filtro un 15-20cv li tiri fuori....devi preoccuparti della frizione però dopo.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

scorpion83 ha scritto:Ti conviene rimappare fuori garanzia mirap, anche senza filtro un 15-20cv li tiri fuori....devi preoccuparti della frizione però dopo.
Ma io volevo fare una cosa più soft, prendere una decina di cv e stop... :)

Come le vedete le centraline aggiuntive, per un lavoro NON spinto, ma per dare solo un po' di pepe in più? :)

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Io l' avevo sul 1400hdi nella 206 della drake tuning con 10 livelli di mappature diverse e in 6mesi non ho avuto problemi, il problema é che se metti una mappatura troppo spinta ( io l' avevo messo alla 7 ) il motore va in protezione e si spegne...magari mettendolo alla 5 andava benone :)

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

xk si rovina qualche componente con la centralina?
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Mirapp
Peugeottista veterano

Messaggio da Mirapp »

scorpion83 ha scritto:Io l' avevo sul 1400hdi nella 206 della drake tuning con 10 livelli di mappature diverse e in 6mesi non ho avuto problemi, il problema é che se metti una mappatura troppo spinta ( io l' avevo messo alla 7 ) il motore va in protezione e si spegne...magari mettendolo alla 5 andava benone :)
Ok, grazie... Io pensavo alla Race Chip da €129, che a quanto ho capito al suo interno ha un potenziometro per regolare quanto deve agire questa centralina esterna.
Mi pare che ne parlino bene e costa meno di quelle davvero serie, ma qualcosa in più di quelle un po' più scarse, cosa che dovrebbe garantire un minimo di qualità...:)
Ovviamente andrei ad aumentare di poco, non cerco mappe spintissime come ho già detto :)
Oltretutto così, montandola subito, se qualcosa non dovesse andare bene e si impalla la centralina, posso smontare tutto e dire in Peugeot che ho problemi e mi risolvono tutto in garanzia :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

scorpion83 ha scritto:Ti conviene rimappare fuori garanzia mirap, anche senza filtro un 15-20cv li tiri fuori....devi preoccuparti della frizione però dopo.
:lol: :lol: :lol:

te lo ha detto il mago Otelma?
:chessygrin:

Fabio/ma quando mai...

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

No il mago oronzo....

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Io personalmente sconsiglio i moduli. Con una buona mappatura ( sui 300 da uno onesto ) la fai a tuo piacimento. Magari riesci a salvaguardare la frizione. I moduli agiscono solo sulla portata del rail e iniettori. Io ho la mappa da 110 000 km molto spinta e a parte la frizione ( già rifatte 2,vado per la terza ) nessun problema. Per il filtro è solo una spesa di "contorno". Se lo vuoi cambiare,prendilo in polietsere della Sprintfilter. SOno filtri a secco che non vanno oliati. Gli dai una soffiata e torna nuovo. Anzichè cambiarlo ogni tagliando. Scusa ma che auto è?? 206,207 o 208??
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

[quote="leonerampante"]Qualsiasi modifica che alteri i parametri dell auto è illegale secondo il C.d.S.

Detto questo il "modulo" è un box di plastica che si frappone tra la centralina del motore e il sistema common- rail di un motore turbo-diesel oggi basato su microprocessori un tempo a resistori variabili. Il lavoro che fà è molto semplice, altera i segnali delle sonde e fa credere alla centralina che sta dando delle portate (di gasolio) più basse del dovuto e cali di pressione del common-rail. A questo punto la centralina aumenta sia la pressione massima del common-rail che della quantità di gasolio da iniettare.

Una mappatura agisce invece su molti più parametri e in modo molto più approfondito: logica di iniezione, portata del iniezione , timing e pressioni di common rail e turbina, timing e apertura/chiusura del egr e altro .

Un modulo costa meno di una mappatura, portata ad una revisione/tagliando con quella sopra non dicono niente (non è che salta all occhio come una ballast xenon o un cda nè ci fanno interventi e comunque non hanno motivo di metterci le mani fino lì)
in caso di grane la togli e ad un controllo è "invisibile" (tranne ovviamente insospettirsi di brutto vendendo il cavo tutto sporco e impolverato e poi i connettori lindi lindi con ditate sopra) e ha un rapporto costo/beneficio basso , il problema è che con il modulo puoi far più danni essendo in mano al guidatore e agendo su determinati parametri senza logiche avanzate (tipo aumentare pressione di tot per tutto l'arco di giri) e se danneggi gli iniettori (per l'alta pressione) , intasi il fap ,incrosti i collettori e mangi la frizione non esiste la favoletta del "togli e ritorna come prima" che tenga.
[quote]
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

leonerampante

Volevo quotare un mio vecchio intervento (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... te#p904876" onclick="window.open(this.href);return false;)

Detto questo su un propulsore diesel i benefici di un filtro a pannello sportivo sono in teoria irrisori se confrontati ai benzina che lavorano costantemente sul rapporto stechiometrico e a portate d'aria molto alte a fondo scala.

Ai tagliandi lo sostituisci con quello originale (5 minuti scarsi) e vedendolo imacolato manco te lo sostituiscono.

Una mappatura sicuramente lo rende più brioso, ma dal nuovo 1.4hdi FAP non aspettarti dei guadagni alti rispetto al vecchio non "Fappizzato" e sopratutto non stare a sentire i preparatori che ti dicono "te lo porto a xxcavalli " o "arriva a xx cavalli" , non è mica come elaborare un auto su gran turismo, un preparatore ,anzi IL preparatore dovrebbe dirti "in teoria ti posso offrire un miglioramento teorico del xx% ma facciamo una rullata, capisco quello su cui posso lavorare , studio un pò di mappe e facciamo qualche rullata per vedere se c'è bisogno di modifiche e se vuoi più di questo devi rinfornzare frizione,cambiare iniettori e turbina pena usura precoce".

Una mappatura non salta fuori ai tagliandi, solo in diagnostiche molto approfondite (dove riescono a vedere più ceh altro che la eeprom è stata riscritta x volte) che eseguono perlopiù se l'auto è in garanzia se si fonde turbina o rompe qualche parte del motore.

IL modulo aggiuntivo idem ma salta fuori molto più facilmente : se ti lamenti di qualche problema al motore (erogazione non lineare, vuoti etc) la prima cosa che fanno è controllare lo storico errori della centralina via ODB2, visto che il modulo alza la pressione del rail dando il segnale di bassa pressione del rail alla centralina , e che quest'ultima per compensare farà lavorare il common rail ad una pressione più alta il meccanico peugeot trovarà pagine e pagine di "P0087 Pressione common rail troppo bassa" alchè gli verranno in mente due cose : o il sensore del rail è andato oppure questo tizio ha usato un modulo aggiuntivo.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale

leonerampante

E mi quoto ancora su un altro mio intervento sui moduli
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 13#p925758" onclick="window.open(this.href);return false;
leonerampante ha scritto:Guardate, io cerco di essere imparziale ,ma ricordo che riguardo i "punti di forza" di un modulo cioè :

-Lo stacchi e ritorna tutto come prima e
-Non possono beccarlo ai controlli

sono dei falsi miti:

Se lo stacchi e hai fatto un danno meccanico ,anche senza rottura ,quello rimane e ci sono molti componenti soggetti a questo : bastano pochi km con parametri sbagliati per far soffrire gli iniettori facendoti tenere per tutta la durata dell auto seghettamenti e irregolarità nel erogazione.
Inoltre è vero che ai tagliandi e revisioni i controlli sono molto lassi, ma quando ti arriva in officina un auto che ha problemi/rottura di turbo/iniettori/testate/erogazione irregolare la prima cosa da fare è la diagnosi elettronica approfondita che va a controllare anche lo storico degli errori. Siccome i moduli vanno ad agire sui sensori (in genere della pressione del rail) alterando il valore in posiitvo o negativo, la centralina rilevando un alterazione dei parametri cerca di compensarli (ad esempio gli fa credere che il rail ha una caduta di pressione e allora inalza la pressione massima del rail) segnandosi però l'accaduto in uno storico di "errori di gestione" .
Un meccanico aprendo lo storico errori per capire cosa è successo vede decine di pagine lo stesso codice errore (a ogni codice corrisponde tipo di problema più altri valori) partendo da un giorno particolare fino magari al giorno prima di portarla dal lui, gli basta fare 1+1 per capire che avevi il modulo.
Sono anni che questo metodo viene usato da BMW,Mercedes,VW per sgamare i furbetti e ultimamente anche molte altre case, ovviamente si trovano molte officine anche ufficiali compiacenti o che negano ciò anche perchè loro sono ben contenti di venderti una centralina aggiuntiva o mappatura.

Ora non voglio dire una cosa è meglio dell altra, anche perchè non solo sono modifiche che invalidano la garanzia della casa, ma violano anche il C.d.S. italiano..

Saluti

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

kamikaze ha scritto:Io personalmente sconsiglio i moduli. Con una buona mappatura ( sui 300 da uno onesto ) la fai a tuo piacimento. Magari riesci a salvaguardare la frizione. I moduli agiscono solo sulla portata del rail e iniettori. Io ho la mappa da 110 000 km molto spinta e a parte la frizione ( già rifatte 2,vado per la terza ) nessun problema.
300euro per la centralina e 3 frizioni (diciamo non meno di 1600euro, alla buona) credo siano già molto di più della differenza di costo tra le due cilindrate.
rimane il discorso illegale, eh...

Fabio

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”