PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia "Pulizia filtro diesel"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
redcup
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2004, 22:05
Località: monza

Anomalia "Pulizia filtro diesel"

Messaggio da redcup »

Ciao a tutti.
Volevo mettere a conoscenza la soluzione a questo problema, visto che nessuno ha risposto deduco che per il momento è capitato solo a me , quindi non è un guasto cronico (sgratt, sgratt).
Riassumendo: il cdb mi ha segnalato "pulizia filtro diesel" e il classico "anomalia antinquinamento". La macchina non superava i 3000 giri e il FAP restava sempre in rigenerazione.
Mi hanno sostituito un sensore che controlla il flusso di aria nello scarico (entrata e uscita) in pratica vedeva lo scarico sempre intasato.
Spero che la cosa (non) serva a qualcuno. :wink:
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

Avatar utente
UncleFester
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 23/03/2004, 12:43
Località: (MC) - Macerata / (BO) - Bologna

Re: Anomalia "Pulizia filtro diesel"

Messaggio da UncleFester »

redcup ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo mettere a conoscenza la soluzione a questo problema, visto che nessuno ha risposto deduco che per il momento è capitato solo a me , quindi non è un guasto cronico (sgratt, sgratt).
Riassumendo: il cdb mi ha segnalato "pulizia filtro diesel" e il classico "anomalia antinquinamento". La macchina non superava i 3000 giri e il FAP restava sempre in rigenerazione.
Mi hanno sostituito un sensore che controlla il flusso di aria nello scarico (entrata e uscita) in pratica vedeva lo scarico sempre intasato.
Spero che la cosa (non) serva a qualcuno. :wink:
:thumright:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Avatar utente
maren307
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/11/2005, 22:15
Località: MI

Messaggio da maren307 »

esattamente ciò che mi sta accadendo: a circa 78.000 km il cbd ha iniziato a segnalare "pulizia filtro diesel" e successivamente anche "anomalia antinquinamento". Le due segnalazioni ora compaiono ad ogni accensione.
L'auto (307 SW 2.0 hdi 110) resta limitata a circa 3.000 giri, ma non riesco a rendermi conto se il FAP va in rigenerazione.
Ho portato l'auto alla concessionaria che mi diagnostica FAP intasato e dice sia necessaria la sostituzione sia del FAP che della centralina che ne regola la rigenerazione.
:shock:
Mi sono riservato di procedere per capirci di più. :o
Se fosse come dici tu sarebbe un intervento molto più semplice, cosa ti hanno sostituito esattamente? Come hanno fatto per diagnosticarti il guasto?
:)
enrico
307 SW 2.0 HDI 110CV

Avatar utente
maren307
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/11/2005, 22:15
Località: MI

anomalie risolte !

Messaggio da maren307 »

Oggi ho risolto ed avevi proprio ragione! è bastato sostituire il sensore di pressione differenziale che controlla ingresso e uscita del FAP, fare una rigenerazione forzata al FAP per ripulirlo e resettare la centralina.
Per ora la macchina va bene :D
enrico
307 SW 2.0 HDI 110CV

Avatar utente
darkstalker
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1097
Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

beh vediamo il lato positivo, in questo messaggio del cdb almeno non ha crisi di identita', sa' di essere un diesel . . . non come: LIVELLO BENZINA SCARSO :D
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Avatar utente
P@lox81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1035
Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
Località: Calolziocorte (LC)

Messaggio da P@lox81 »

darkstalker ha scritto:beh vediamo il lato positivo, in questo messaggio del cdb almeno non ha crisi di identita', sa' di essere un diesel . . . non come: LIVELLO BENZINA SCARSO :D
Se ti può sollevare il morale,sulle fullcan dice "livello carburante scarso"...Alla fine l'hanno capita :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Avatar utente
darkstalker
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1097
Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Messaggio da darkstalker »

P@lox81 ha scritto:
darkstalker ha scritto:beh vediamo il lato positivo, in questo messaggio del cdb almeno non ha crisi di identita', sa' di essere un diesel . . . non come: LIVELLO BENZINA SCARSO :D
Se ti può sollevare il morale,sulle fullcan dice "livello carburante scarso"...Alla fine l'hanno capita :D
meglio tardi che mai :)
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

luciano
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/12/2005, 11:54
Località: Siena

Re: Anomalia "Pulizia filtro diesel"

Messaggio da luciano »

Ho la macchina ferma da oltre 10 giorni ed ho dovuto prendere una macchina a noleggio in quanto la concessionaria non è riuscita ancora a venirne a capo. Anomalia antinquinamento, pulire filtro diesel. Hanno tentato una rigenerazione forzata del fap, hanno sostituito i sensori ma sembra che debba essere sostituito il fap. La macchina ha 51.000 chilometri ed è fuori garanzia.
Un bel casino


redcup ha scritto:Ciao a tutti.
Volevo mettere a conoscenza la soluzione a questo problema, visto che nessuno ha risposto deduco che per il momento è capitato solo a me , quindi non è un guasto cronico (sgratt, sgratt).
Riassumendo: il cdb mi ha segnalato "pulizia filtro diesel" e il classico "anomalia antinquinamento". La macchina non superava i 3000 giri e il FAP restava sempre in rigenerazione.
Mi hanno sostituito un sensore che controlla il flusso di aria nello scarico (entrata e uscita) in pratica vedeva lo scarico sempre intasato.
Spero che la cosa (non) serva a qualcuno. :wink:

Avatar utente
redcup
Peugeottista curioso
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/04/2004, 22:05
Località: monza

Re: Anomalia "Pulizia filtro diesel"

Messaggio da redcup »

luciano ha scritto:Ho la macchina ferma da oltre 10 giorni ed ho dovuto prendere una macchina a noleggio in quanto la concessionaria non è riuscita ancora a venirne a capo. Anomalia antinquinamento, pulire filtro diesel. Hanno tentato una rigenerazione forzata del fap, hanno sostituito i sensori ma sembra che debba essere sostituito il fap. La macchina ha 51.000 chilometri ed è fuori garanzia.
Un bel casino


A me aveva diagnosticato il guasto collegandosi col pc, anche se sinceramente non so se è stato l'intuito del capo officina o se il pc segnalava qualcosa di anomalo. Se devi sostituire il fap è proprio un casino, magari puoi contattare la peugeot per sapere il motivo......eventualmente gliele canti :evil:
307 station blu di china 2.0 HDI FAP Gen.03
Optional: clima aut.-pack elettrico ergonomia spazio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”