PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Nuovo Peugeottista]Consigli per gli acquisti...

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
rashiddolo
Peugeottista curioso

[Nuovo Peugeottista]Consigli per gli acquisti...

Messaggio da rashiddolo »

Ciao a tutti,

mi presento, sono Rashiddolo :lol: e vengo dall' hinterland milanese.
Fino a pochi giorni fa la mia VW Polo del '99 continuava il suo sporco lavoro portandomi qua e là in giro per la Lombardia.
Sono anni che mi dico "cavolo devo cambiare la macchina, devo cambiare la macchina..." e alla fine son rimasto a piedi,
fumata bianca dal cofano e tanti saluti alla piccola Polo.

Così inizio a girare i concessionari di zona, ma non ho troppo tempo per pensare, la macchina mi serve per lavoro (faccio sui 15mila - 18mila km l'anno), ma sta volta non voglio "piegarmi" alle leggi del raziocinio, voglio qualcosa di divertente da guidare, ma che non mi costi un'occhio della testa in manutenzione, bollo, assicurazione etc...
Dopo aver scartato il Cooper S (troppo caro a livello di costi) e aver schifato la Mito (a me esteticamente non mi fa impazzire),
mi imbatto in questa Peugeot 207 bianca, in allestimento XS, sui 70000km , tenuta dignitosamente a livello di carrozzeria e interni, immatricolata nel Giugno 2006.
Il prezzo è un affare, mi fermo a parlare col venditore e mi sembra una persona affidabile, gli chiedo se è disponibile la cronologia dei tagliandi, mi dice che non lo sa e che proverà a recuperarla. Facciamo un preventivo di quanto possa costare la messa su strada + 1 anno di garanzia fornito dalla concessionaria + un tagliando iniziale.
Insomma esco dal concessionario tutto felice e pimpante, quella macchina mi piace!
Siccome sono un dubbioso di me..biiip..a decido di fare qualche ricerchina su internet..Si sà, quello che c'è in rete va sempre preso per le pinze...
Così mi metto su google e parto dal motore...
1.6 THP 150CV..
e qui inizia a sprofondare il mio entusiasmo,
mi imbatto su questo forum, in un topic di 26 pagine...
cado nello sconforto,
inizio a leggere qua e là i molteplici problemi e la famosa "Anomalia spia anti-inquinamento" che ha colpito praticamente il 90% dei possesori di questa motorizzazione iscritti al forum.
Addirittura inizio a leggere di persone che ne sconsigliano vivamente l'acquisto!!
Voglio chiedere al concessionario di farmela provare, ma non ho termini di paragone , chiaro, se la accendo e si accende subito quella spia di anomalia anti inquinamento gliela lascio lì!
Ma come faccio a capire se è effettivamente "tutto in ordine"?
Spero riesca a recuperare i tagliandi, almeno posso vedere gli interventi fatti...

Aspetto vostri consigli!!
Grazie mille!

ricod
Peugeottista curioso

Re: [Nuovo Peugeottista]Consigli per gli acquisti...

Messaggio da ricod »

Avevo letto un po' in giro anche io (ma purtroppo non potevo essere interessato al 1.6t :( ) ed è un vero peccato...un ottimo motore lasciato così senza una soluzione definitiva...ho letto di gente che deve rifasare ogni tot km :mad:
Quasi sicuramente se la provi non noti nulla di strano visto che in genere le macchine te le vendono più o meno funzionanti...però questo problema al thp sembra essere una cosa cronica.
Magari lo provi e tra 10000 km sei in officina coi meccanici che ti mettono una pezza per altri 30000 km...
Io lascerei perdere, soprattutto dopo aver capito che è un problema strutturale che capita quasi di sicuro e che peugeot non sembra impegnarsi tanto per sistemare...
207+ 1.4 8v

ricod
Peugeottista curioso

Messaggio da ricod »

Avevo letto un po' in giro anche io (ma purtroppo non potevo essere interessato al 1.6t :( ) ed è un vero peccato...un ottimo motore lasciato così senza una soluzione definitiva...ho letto di gente che deve rifasare ogni tot km :mad:
Quasi sicuramente se la provi non noti nulla di strano visto che in genere le macchine te le vendono più o meno funzionanti...però questo problema al thp sembra essere una cosa cronica.
Magari lo provi e tra 10000 km sei in officina coi meccanici che ti mettono una pezza per altri 30000 km...
Io lascerei perdere, soprattutto dopo aver capito che è un problema strutturale che capita quasi di sicuro e che peugeot non sembra impegnarsi tanto per sistemare...
207+ 1.4 8v

ricod
Peugeottista curioso

Messaggio da ricod »

Scusate il doppione, mi è impazzita la connessione :lol:
207+ 1.4 8v

rashiddolo
Peugeottista curioso

Messaggio da rashiddolo »

Ciao,
Innanzitutto grazie per la risposta.
Si ho letto anche io di questi problemi che possono avvenire con frequenza quasi chilometrica.
Ma la macchina mi piace, e tanto :D
La proverò...
Inoltre il concessionario mi stipulerebbe una ulteriore garanzia esclusa quella europea, che da quanto ho capito copre solo le parti interne a motore cambio e trasmissione, per due anni ad un buon prezzo. Io non me ne intendo molto ma ho recuperato la copertura organi ufficiale di questa garanzia e me la studieró.
Qualche altro consiglio su cosa "sentire" dalla macchina?

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Diffida delle garanzia delle concessionarie che non sono altro che assicurazioni... poi se si rompe qualcosa te la menano con l'usura come vogliono e ti mettono in conto sempre qualcosa (ad esempio se si rompe la pompa dell'acqua, e si rompe ogni tot km garantito, ti mettono in conto il liquido). Oppure se c'è da registrare i finestrini che cigolano non sono coperti... e così via. Certo puoi andare per avvocati ma costa anche quello e loro lo calcolano.

Per il THP (ma anche VTI) è un motore nato male. Se sei sfortunato non saranno in grado di sistemartelo (io per il mio vti sono quasi due anni che lotto). Per il THP hai quasi la certezza matematica che ogni tot km ti ritroverai a doverlo mettere in fase. Il lavoro fallo fare facendo seguire le guide che trovi nel forum e cambiando tutti i pezzi (alcuni se non erro con pezze bmw). Solo così la riparazione sarà abbastanza duratura (le concessionarie ti cambiano un pezzo alla volta, ti caricano la mappa che ti toglie potenza a un certo regime di giri e aspettano che scada la garanzia per poi monetizzare). :thumbdown:
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Ah solitamente le garanzie non coprono l'elettronica. Altro punto debole. Le maledette centraline costano anche oltre 1.000 euro e quando non sanno che pesci pigliare sono le prime incriminate! :(

ricod
Peugeottista curioso

Messaggio da ricod »

Ma almeno per i nuovi modelli hanno risolto?
Perchè la ds3 thp ha gli stessi problemi...rcz non so...
La 208 gti sarà un'altra vettura problematica? Sulla carta non è male ed è anche bellina, ma se fa come la 207...
207+ 1.4 8v

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

I nuovi modelli integrano già le modifiche finora apportate immagino. Forse mappe specifiche. Il problema è che i guai solitamente non arrivano subito ma a garanzia scaduta e dopo un certo chilometraggio. Quindi come sono i nuovi motori lo sapremo tra qualche anno... :-(

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

Speriamo che almeno il vti sia un pò più affidabile, il thp è un motore di nicchia, spinto, per veri amatori. Il vti è stato usato in molte auto: mini e svariate peu e citroen.. Tra l'altro continuano ad impiegarlo come motore a benzina di riferimento per tutti i nuovi modelli (non solo il 3 cilindri, ma anche per le varie 3008, 2008 ecc dove occorrono 120cv). Se fossero consapevoli che è un motore nato male che crea inconvenienti frequenti di tipo strutturale (non parlo dei seppur fastidiosi rabbocchi d'olio) o sono dei sadici o sono dei farabutti.. :scratch:

rayden
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da rayden »

Sono dei farabutti! Questo è certo! Poi posso anche dire di essere sfortunato ma non sono il solo...

Torna a “207 - Generale”