mi presento, sono Rashiddolo

Fino a pochi giorni fa la mia VW Polo del '99 continuava il suo sporco lavoro portandomi qua e là in giro per la Lombardia.
Sono anni che mi dico "cavolo devo cambiare la macchina, devo cambiare la macchina..." e alla fine son rimasto a piedi,
fumata bianca dal cofano e tanti saluti alla piccola Polo.
Così inizio a girare i concessionari di zona, ma non ho troppo tempo per pensare, la macchina mi serve per lavoro (faccio sui 15mila - 18mila km l'anno), ma sta volta non voglio "piegarmi" alle leggi del raziocinio, voglio qualcosa di divertente da guidare, ma che non mi costi un'occhio della testa in manutenzione, bollo, assicurazione etc...
Dopo aver scartato il Cooper S (troppo caro a livello di costi) e aver schifato la Mito (a me esteticamente non mi fa impazzire),
mi imbatto in questa Peugeot 207 bianca, in allestimento XS, sui 70000km , tenuta dignitosamente a livello di carrozzeria e interni, immatricolata nel Giugno 2006.
Il prezzo è un affare, mi fermo a parlare col venditore e mi sembra una persona affidabile, gli chiedo se è disponibile la cronologia dei tagliandi, mi dice che non lo sa e che proverà a recuperarla. Facciamo un preventivo di quanto possa costare la messa su strada + 1 anno di garanzia fornito dalla concessionaria + un tagliando iniziale.
Insomma esco dal concessionario tutto felice e pimpante, quella macchina mi piace!
Siccome sono un dubbioso di me..biiip..a decido di fare qualche ricerchina su internet..Si sà, quello che c'è in rete va sempre preso per le pinze...
Così mi metto su google e parto dal motore...
1.6 THP 150CV..
e qui inizia a sprofondare il mio entusiasmo,
mi imbatto su questo forum, in un topic di 26 pagine...
cado nello sconforto,
inizio a leggere qua e là i molteplici problemi e la famosa "Anomalia spia anti-inquinamento" che ha colpito praticamente il 90% dei possesori di questa motorizzazione iscritti al forum.
Addirittura inizio a leggere di persone che ne sconsigliano vivamente l'acquisto!!
Voglio chiedere al concessionario di farmela provare, ma non ho termini di paragone , chiaro, se la accendo e si accende subito quella spia di anomalia anti inquinamento gliela lascio lì!
Ma come faccio a capire se è effettivamente "tutto in ordine"?
Spero riesca a recuperare i tagliandi, almeno posso vedere gli interventi fatti...
Aspetto vostri consigli!!
Grazie mille!