PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione candelette

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marco.barbin
Peugeottista curioso

Sostituzione candelette

Messaggio da marco.barbin »

Ciao a tutti;
vorrei sapere se qualcuno di voi ha sostituito di recente le candelette sulla propria 307 HDI 1.6 90CV, e quando gli hanno spennato (dal conce, o da un autoriparatore professionista). :pale:
Purtroppo anch'io devo fare la stessa operazione (104500km), e non sono in grado di dirmi la spesa in quanto dipende dalla difficoltà che vanno ad incontrare per estrarle.
Premetto che sia il mio conce che il meccanico dove porto i mezzi dell'azienda dove lavoro, sono dotati degli appositi esrattori magnetici :scratch: .
Attendo notizie.
Grazie a tutti in anticipo.

P.S.: per velocizzare potete anche mandarmi una mp, la vedo prima.
Ancora grazie!! [-o<
Ultima modifica di anto62 il 23/06/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato perché scritto in maiuscolo equivale ad urlare ed è vietato dal Regolamento.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione candelette

Messaggio da Max Mas »

I concessionari e gli autoriparatori non stanno nelle officine per "spennare" ma per lavorare ......i prezzi migliori li puoi trovare sicuramente dal meccanico sotto casa che puo' mettere pezzi non marchiati Peugeot (originali ma non imbustati Peugeot o puoi comprarli tu su internet e farli montare)....... I costi della mono d'opera cambiano da citta' a citta' a secondo del costo della vita da una rispetto all'altra .......al sud spendi meno rispetto a Roma o a Milano .........fatti fare un paio di preventivi

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Il professionista si Paga ha ragione Max.
Cmq tieni conto che un set di 4 candelette ti costa di listino non meno di 75,00 euro....
fatti il conto....
Ultima modifica di bistefo70 il 27/06/2013, 14:55, modificato 1 volta in totale.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non vedo l'utilità dell'estrattore magnetico
le candelette costano da 20 a 60 euro cadauna, la manodopera si paga a ore...
le BERU in ceramica costano intorno a 35-40euro, diciamo che in un'oretta si cambiano tutte e 4 dopo averle provate...

Fabio

denis308
Peugeottista veterano

Messaggio da denis308 »

thewizard ha scritto:non vedo l'utilità dell'estrattore magnetico
le candelette costano da 20 a 60 euro cadauna, la manodopera si paga a ore...
le BERU in ceramica costano intorno a 35-40euro, diciamo che in un'oretta si cambiano tutte e 4 dopo averle provate...

Fabio
Beh un oretta se vengono via subito senza rischiare di romperle dentro :)

marco.barbin
Peugeottista curioso

So benissimo che la professionalità si paga il giusto, specie perché la mia è tra quelle bistrattate......
Il termine "spennare" era ironico. :mad:
Ringrazio tutti per le risposte più o meno esaustive.
Soltanto non capisco perché nessuno riesca a dirmi quanto ha speso quando le ha dovute cambiare :scratch:
Comunque dell'estrattore "magnetizzato" me ne ha parlato l'0fficina presso la quale portiamo a riparare i mezzi dell'azienda dove lavoro. Il giorno stesso in cui mi si è accesa la spia sono stato lì con l'auto aziendale (ford), stavano smontando le candelette di una 307 hdi 1.6 sw 90cv. Io ho fatto lo gnorri per capire quanto sarebbe costato l'intervento in caso di necessità, e mi è stato riferito che il costo varia in base alle difficoltà incontrate, del fatto che spesso si rompono e c'è stato qualche caso in cui per recuperarle hanno addirittura smontato la testata :frown: Da qui è nata la questione di questo utensile che ne permette il recupero anche se difficoltoso, senza dovere smontare la testa del motore.... :scratch:
Ciao a tutti

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

marco.barbin ha scritto: Soltanto non capisco perché nessuno riesca a dirmi quanto ha speso quando le ha dovute cambiare :scratch:
Ciao a tutti
ma come ti hanno gia' detto all'officina,(tu stesso lo dici)che il totale dipende dalla difficolta' che si incontra ad estrarle(possibilmente senza romperle),ovvio che nessuno avra' la stessa esperienza,le stesse ore di manod'opera,e le stesse difficolta' e gli stessi prezzi dei vari meccanici....quindi visto che ci basiamo su "congetture"e non su lavori gia' fatti stiamo sempre li...
cmq io ancora non le ho cambiate..e sono a 162.000km

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

bistefo70 ha scritto: ma come ti hanno gia' detto all'officina,(tu stesso lo dici)che il totale dipende dalla difficolta' che si incontra ad estrarle(possibilmente senza romperle),ovvio che nessuno avra' la stessa esperienza,le stesse ore di manod'opera,e le stesse difficolta' e gli stessi prezzi dei vari meccanici.

ehmmmm NO
c'è un tempario che VA RISPETTATO salvo eventi eccezionali
se il meccanico è imbranato e ci mette 1 ora solo per trovare la candeletta rimane un problema suo

Fabio

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

twewizard sei fortissimo .......ma mi vien da sorridere al pensiero del del meccanico imbranato che ci mette il doppio del tempo ed e' un "suo problema" in quanto se non ti sei accordato prima sul prezzo ........sai che botta :)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

il tempario va rispettato all'officina autorizzata,ma qui mi sembra che si alludeva ad un classica e comune officina.
Cmq i tempi delle riparazioni sono elementi che vengono rispettati in Teoria....

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

Max.. se il meccanico non sa fare un lavoro e se ne accorge dopo 6 ore che prova e riprova... gli devo dare 180euro PER NULLA???

no, sai...

le officine ufficiali hanno un tempario che devono applicare pezzo per pezzo, ma è impensabile che un meccanico generico ti faccia pagare una MO sostanzialmente diversa (soprattutto se superiore)...

Fabio

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Se dopo 6 ore non fa nulla ......il discorso cambia, gli chiedo i danni :) ma il tempo lo gestiscono come vogliono, possono inventarsi mille problemi .........se non paghi non ti ridanno l'auto .......certo entro certe cifre ......ma se per sfortuna trovi il personaggio ...diciamo truffaldino son dolori (ci sono passato)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

evabbè.. se trovi il "furbino di turno" sono dolori, si sa...

Fabio

marco.barbin
Peugeottista curioso

Ok lavoro fatto :thumbright:
Ieri ho portato l'auto dal conce per la sostituzione delle candelette, per ritirarla questa sera.
Ho speso € 248,00 e devo ammettere che mi è andata bene!
Hanno sostituito le quattro candelette in due ore e mezza, ed il supporto per il filtro dell'aria che si era rotto, nonché ricontrollato che non ci fossero altre anomalie. Il responsabile dell'officina mi ha comunque detto che non hanno trovato particolari difficoltà, e questo ha giovato sul conto finale #-o
Inoltre mi hanno dato l'auto di cortesia gratuitamente! :applause:
Vi devo comunque confessare di non essere mai stato deluso dal servizio che mi hanno offerto. Sono trascorsi dieci anni dal giorno in cui ho ritirato la mia prima 307 (03/03/2003), ho acquistato sempre li la mia seconda 307 il 27/09/2007, e la nuova arrivata 208 di mia moglie (08/03/2013).
Ero comunque preoccupato del fatto che nessuno fosse in grado di dirmi a quale spesa andavo incontro; nessuno si sbilanciava su cifre o su esperienze personali.
Ora sono più tranquillo e penso di avere dato, con questa mia esperienza (se vogliamo chiamarla così), un'informazione utile relativamente al costo di un intervento di questo tipo.
Ringrazio tutti per l'attenzione e per la pazienza, e..., se dovete acquistare la vostra prossima Peugeot, sappiate qui a Rovigo che c'è il concessionario in grado di soddisfare le vostre esigenze, specie per l'assistenza post-vendita.
Cordiali saluti a tutti

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Grazia marco per la tua preziosa esperienza.
In effetti sapere orientativamente il costo,ti dai una regolata.
Peccato siamo molto lontani dalla tua assistenza di fiducia....

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”